Van Gogh, esposte per la prima volta le sue lettere

Van Gogh, esposte per la prima volta le sue lettere

Fino al 3 gennaio 2010, nel Palazzo Rietveld del Museo di Van Gogh, sarà possibile ammirare, in esclusiva e per la prima volta, centoventi lettere originali appartenute alla corrispondenza del famoso artista. Infatti, fino a questo momento la loro fotosensibilità e fragilità ne aveva impedito l’esposizione integrale in pubblico.

Sarà per gli amanti del settore un’occasione unica per confrontare gli schizzi riportati nelle lettere con i disegni e i quadri a cui la corrispondenza fa riferimento, attraverso cui scoprire molto del lavoro e della vita di Vincent van Gogh.

Avendo la sensazione di trovarsi quasi alle sue spalle, i visitatori potranno in questo modo, rivivere le sue delusioni e i suoi sogni, le sue liti e le sue amicizie, il desiderio assoluto di creare opere d’arte destinate ad essere immortali e la sua lotta contro la malattia.

La maggior parte delle lettere sono destinate al fratello minore Theo che lo sostenne moralmente ed economicamente nei 10 anni della sua carriere artistica. Dal dialogo con il fratello e dalla necessità di condividere con lui le sue esperienze, è possibile conoscere in ogni momento i progetti e i progressi raggiunti. Nell’ambito del progetto Holland Art Cities e in occasione di questa mostra, il Van Gogh Museum ha ricevuto in esclusiva e in prestito dal The Morgan Library & Museum di New York 3 speciali lettere scritte da Van Gogh all’artista Emile Bernard (1868-1941).

Grazie agli studi sulla corrispondenza dell’artista condotti nell’arco di ben 15 anni dal Van Gogh Museum e dall’Istituto Huygens Institute Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences, è stato possibile ottenere un’immagine più variegata e completa di questo maestro cosi’ rilevante. Un risultato di grande interesse artistico e culturale che sarà dosponibile anche in formato digitale oltre che come libro.

Via Holland.com
Foto da http://artcritical.com/kallop/FKVanGogh.htm

Tag: , , , ,

5 Commenti a “Van Gogh, esposte per la prima volta le sue lettere”

  1. Bianca Scrive:

    Bello: mi sa che ne approfitto per rifarmi la carta dei musei, circa trenta euro per quasi tutti i musei olandesi, durata un anno.

    Buona giornata,
    Bianca

  2. admin Scrive:

    Ottima idea.. ciao Bianca 🙂

  3. Bianca Scrive:

    Ciao a te e buon viaggio a Roma,

  4. Antonio Scrive:

    Ciao, la carta dei musei olandese è semplicemente fantastica (al momento è arrivata a 40 euro…ma li vale tutti)un mezzo ideale di diffusione della cultura museale.

  5. Bianca Scrive:

    Ciao Antonio, è vero: in questi tre anni circa è passata da trenta euro a trentacinque più circa cinque di emissione per la prima carta. Quindi fanno quaranta euro: ma ne vale la pena eccome.
    Consiglio alcuni piccoli musei nei canali, sono case del Seicento di famiglie nobili che mostrano come si viveva all’epoca.

    Averne di carte così in Italia, ma quando mai!

    Buona giornata a voi.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento