La visita di Cristina al Museo Kruller-Muller
Cristina mi ha inviato delle bellissime foto che raccontano di una sua bellissima visita al Museo Kroller-Muller che si trova ad Otterlo, nel Parco Nazionale De Hoge Veluwe.
Si tratta di una delle mete predilette di alcuni tour organizzati tipo Tour dell’Olanda da 2 a 6 giorni o di quello del Nord Ovest anche in bici barca.
Si può girare l’enorme giardino in bicicletta in una delle foto potete vedere Hans nel parco, sulle dune di sabbia.
Il Museo e’aperto tutto l’anno dalle 10.00 alle 17.00, ma il giardino che lo circonda, con belle sculture di gran rilievo artistico, chiude alle 16 e 30. L’ingresso costa 7 euro per gli adulti, è gratis per i bambini sino ai 6 anni e dai 6 ai 12 anni costa 3 euro e 50. Il parcheggio è, come tutti i parcheggi in Olanda, costoso (6 euro): ma se si affittano le bici si risparmia.
Ci sono i più bei quadri di Van Gogh che l’artista dipinse nel settembre del 1888.
Tra questi c’è quello che preferisce Cristina (la foto la riprende assieme a “Caffè terrazza di notte”) tanto da riportarlo nel suo libro “cafèterras bij nacht“.
Cristina si perde in quel cielo stellato dai colori intensi, nell’atmosfera di quei caffè notturni così velati di malinconia ma anche di vita.. le sue parole sono sue.. leggendole mi sembra quasi di vivere le stesse emozioni.. oltre che scrittrice.. probabilmente si nasconde anche una vena da poeta !
Poi ci sono quadri di Piet Mondriaan e uno bellissimo di Pablo Picasso (nato nel 1881 e morto nel 1973) che si chiama VIOOL. E’ quello più grande, moderno, ovale, in cui si vede lo strumento musicale dipinto fra il 1911 e il 1912.
Anche Francesca, italiana figlia di madre olandese ne ha parlato nel suo Blog Art in Nature, inoltre altre foto e un video tutto olandese potrà approfondire e soddisfare ulteriormente la vostra curiosità.
Grazie Cristina per arricchire sempre così tanto i sapori di questo Blog !
Articolo di Maria Cristina Giongo, in esclusiva per Blogolanda
Le fotografie non possono essere riprodotte se non con il consenso dell’autrice e citando la fonte di provenienza.
Tag: de hoge veluwe, kroller muller, maria cristina giongo, Olanda, otterlo, parchi, Racconti Viaggi, van gogh