Olanda, 12mila euro per il corso da maggiordomi professionisti

Il corso dura 8 settimane e costa dodicimila euro di iscrizione. Ma il diploma assicurerà agli aspiranti “butler”, cioè ai maggiordomi, stipendi da capogiro. E’ quello che prevede l’International Butler Academy, la più grande e prestigiosa scuola per diventare maggiordomi, nei pressi del castello di Slot Zeist di Utrecht, in Olanda. Qui arrivano giovani provenienti da vari paesi per apprendere l’arte difficilissima del ricevimento domestico. Il duro addestramento e una disciplina militaresca trasformano gli allievi in veri e propri manager del servizio privato. A loro non deve sfuggire nulla, dalla conversazione alla stretta osservanza del protocollo sociale, dalla cura della tavola alle scelte enologiche.
Nell’Academy si svolgono anche lezioni di economia e corsi sulla sicurezza, perché il butler deve dimostrarsi abile sia nella veste di assistente personale, sia nella gestione delle finanze domestiche, quando si tratti di organizzare l’attività professionale di clienti particolari.

Per chi fosse interessato, i requisiti indispensabili all’accesso sono passione per il mestiere, la conoscenza perfetta della lingua inglese e cura irreprensibile della propria persona. A fine corso però è possibile entrare nel “giro che conta“: i clienti del servizio sono infatti ambasciatori, famiglie reali e aristocratiche, esponenti del jet set internazionale e capi di Stato.

Via Roma-citta.it

Tag: ,

2 Commenti a “Olanda, 12mila euro per il corso da maggiordomi professionisti”

  1. Bianca Scrive:

    Addestramento… militaresco?

    Non fa per me.

    Per i 12.000 euro nessun problema, corrisponderà su per giù ad un paio di mensilità al servizio di Wllem Alexander e consorte… in bocca al lupo al fortunato.

    Bì.

  2. cristina Scrive:

    Penso che mi farò crescere i baffi e andrò a servizio da Willem Alexander, per 8 euro al mese.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento