Guida al trasporto della bicicletta in aereo

Le Bici di Amsterdam, tantissime

L’Olanda è la terra delle biciclette e visitarla a bordo della propria fedelissima, rappresenta un valore aggiunto e un modo per godersi al meglio non solo le città, ma anche i tragitti tra un luogo e l’altro, rappresenta sicuramente una scelta validissima.

Tuttavia gli spostamenti aerei e il conseguente trasporto della bicicletta, possono rappresentare un piccolo ostacolo, ma a questo ci ha pensato Skyscanner, che ha realizzato un’interessante guida sul trasporto della bicicletta in aereo.

La prima parte di questa guida si concentra su quelli che sono i prezzi e i regolamenti delle più importanti compagnie aeree, che nel caso di quelle di bandiera e di lusso, possono anche prevedere il trasporto gratuito. Un caso eccezionale è costituito poi dalla Lufthansa, che a differenza di tutte le altre compagnie aeree, permette di portare la bicicletta con se senza l’obbligo di smontarla.
Che si tratti di voli economici e all’interno dell’Europa, i prezzi vanno dai 30 ai 75€, per superare poi i 100€ nel caso di viaggi tra un continente e l’altro.
Per quanto riguarda i regolamenti, nella maggior parte dei casi è sufficiente fare tutto online, mentre per certe compagnie aeree è necessario chiamare il servizio clienti per essere sicuri che ci sia lo spazio necessario nella stiva.
La seconda parte della guida, presenta invece tutte le operazioni necessarie per preparare la bicicletta al viaggio e realizzare un involucro che ne salvaguardi l’integrità durante il viaggio. Le ruote e i cambi, sono tra le parti più delicate della bicicletta e un’eccessiva pressione può causarne il malfunzionamento, visto che l’involucro con la bicicletta oltre ai vari spostamenti da una mano all’altra, subisce diversi colpi prima di tornare nelle mani del suo proprietario.

E’ presente anche un video tutorial (in inglese) con qualche simpatico trucchetto in più.
Insomma se non volete affittare una bicicletta una volta a destinazione, non avete davvero scuse per non girare l’Olanda in bicicletta.

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento