Gouda, la più bella città del formaggio e degli Stroopwafel

Gouda Bandiere

Nel mezzo del Cuore Verde, facilmente raggiungibile in auto e in treno, si trova l’ospitale Gouda. Una grande città ideale per lo shopping e passeggiare. Famosa nel mondo per il suo formaggio, gli siroopwafelen, le cosidette cialde al caramello, le candele e le ceramiche. La città merita davvero una visita. Appena arrivati sarete catturati da un’accogliente atmosfera: a bordo dei canali dei magnifici vasi di fiori rossi vivaci, i ponticelli, lungo le strade, ben evidenti, delle bandiere riportanti i colori della città sventolano al passare del vento, le imposte bianche e rosse di alcuni fabbricati. Le pareti e le facciate delle palazzine storiche sono bagnate dall’acqua dei canali, sembrano quasi immerse.

Gouda canale vasi rossi

Gouda Battenti

Gouda Case Acqua

Più all’interno, una delle porte della città è stata spostata dal luogo di origine e sistemata vicino alla chiesa principale a mò di arredo urbano. Vicino un negozio che vende delle candele.. oggetto famoso in città, accanto delle riproduzioni di città in sughero. Tante le stradine vestite a festa in arancione.. forse per i preparativi agli europei.

Gouda Ingresso spostato

Gouda in arancione

Gouda Candele

Gouda Citta in sughero

Gouda è una città dallo stile accattivante. Una ricca storia e una variegata cultura ne caratterizzano il centro. Una vasta gamma di edifici storici, diverse gallerie d’arte contemporanea e musei aspettano solo di essere visitati.
Ha un centro compatto perchè qualsiasi attrazione o servizio è raggiungibile a piedi. Camminare è il modo ideale per scoprire tutti i tesori della zona. Sentitevi liberi di vagare per le stradine, per affascinanti musei e una delle piazze più belle d’Europa. A volte passeggiando si ha l’impressione di sentirsi nel Medioevo, guardando indietro la chiesa, passando per i vicoli romantici e i piccoli cancelli. Attraversate tutti i luoghi di divertimento per scoprire i maestosi canali, il famoso formaggio, gli accoglienti pub e i produttori di candela. Qui inoltre si può praticare il trekking, la vela, il mountain bike o la canoa.

In città ci sono circa 400 negozi e i famosi magazzini. Nel centro storico, il quartiere Craft è nato dalla collaborazione di 18 negozi di artigiani. Passeggiate per le vie storiche per ammirare una serie di negozi specializzati: dal produttore delle cialde sciroppate all’orafo, dai negozi di cioccolato alle gallerie d’arte. Gouda è una città tipica olandese che ha avuto a che fare con l’acqua per secoli. Dispone di una speciale rete di corsi d’acqua, quasi misteriosi. Vale la pena visitare il porto e il Gouwe con le sue serrature splendidamente restaurate.
La maggior parte dei negozi sono aperti dal Martedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 18.00. Il sabato generalmente aprono alle ore 10.00 e chiudono alle 17.00. Il venerdì dalle ore 13.00 (di solito i grandi magazzini aprono alle 11.00). Il MuseumgoudA è aperto anche la domenica, la prima del mese sono aperti anche gli altri negozi. In centro sono aperti fino alle 21.00 e a tarda notte il Giovedi, tranne a luglio e agosto.

Chi è alla ricerca di buoni affari non può non visitare i mercatini di fiori, frutta e verdura, libri usati, vestiti e articoli per la casa. In estate ogni mercoledì ha luogo un mercato di antiquariato e curiosità, altri due il giovedi e il sabato. Ogni Giovedi alle 12.30 potrete assistere al tradizionale mercato del formaggio, a quello dell’artigianato e dei fiori durante il weekend.

Gouda Mercato

Gouda Mercato

Il Markt, punto centrale dell’agglomerato urbano, è la grande piazza centrale dove si affacciano il Waag, lo storico edificio che ospita la pesa pubblica del formaggio risalente al 1668 e il municipio, un edificio gotico del 400′ dalla costruzione particolarissima che caratterizza la cittadina.

Gouda Pesa pubblica

Gouda Municipio

All’interno del Waag, dopo aver attraversato bancarelle che vendono biscotti, dolci, frutta secca e ogni genere di alimento, si trova il Kaaswaag, il museo che illustra la storia del commercio del formaggio in Olanda, dove degustarne vari tipi diversi e ascoltarne il racconto tradizionale. Tale alimento è alla base dell’economia di Gouda, visto i riscontri internazionali, è l’icona per eccellenza come dimostra una statua rapprentante una ragazza che appunto sembra recare una forma di formaggio in mano.

Gouda Statua formaggio

Il Kaaswaag è aperto da martedì a domenica, da aprile a ottobre, dalle 13.00 alle 17.00. Il biglietto di ingresso costa Euro 3.50.
Dalla fine di giugno ad agosto, dalle 10.00 alle 12.30 di ogni giovedì, il Markt ospita il tradizionale mercato del formaggio. Sulla Waagplein di Alkmaar si tiene invece ogni venerdi, dalle 10 alle 12.30 e i primi di Settembre. Ogni mercoledi dalle 10.30 alle 12.30 nella piazza Jan van Nieuwenhuizenplein invece a Edam.

A livello del piano strada, dei pietrini indicanti tutti i generi alimentari che si potevano acquistare all’epoca e che narravano la storia di quando gli olandesi raccoglievano le spezie.

Al Wafflebakery Van Vliet preparano gli Siroopwafelen da oltre 100 anni secondo l’antica ricetta segreta. Potete dare un’occhiata al processo di lavorazione e ascoltarne la storia. Potrete cuocere la vostra cialda, ovviamente sotto la guida di un professionista.

I dolci trazionali locali sono gli Stroopwafel, rotondi e ripieni di sciroppo al caramello. Si tratta di un tipico biscotto olandese composto di due sottili wafer tra i quali si spalma l’ingrediente fondamentale detto stroop oppure siroop. I primi Stroopwafel vennero prodotti proprio a Gouda, nel 1784. In commercio ne esistono diverse versioni.
I veri van Vliet del Van den Berg Banketbakkerij sono da già più di un secolo preparati con un forno artigianale e una vecchia ricetta ancora segreta.
Essi sono vendute in molti confezioni differenti e oltre alle tradizionali cialde, sono inoltre disponibili altre specialità, come ad esempio lo sciroppo di liquore waffle, e quello ai tartufi. Le cialde sono cotte in una vecchia casa olandese nel centro di Gouda ed è possibile assistere alla lavorazione in laboratorio (su appuntamento).
Qui una catena di montaggio prende la materia prima per lavorarla con delle macchine e sul dolce alimento ritagliato verrà riversato il mou dopo che è stato abbondantemente mescolato in alcuni grandi contenitori.

Gouda Dolci

Gouda Liquori

Gouda Dolci

Gouda

Gouda Lavorazione Caramello

v

Gouda Lavorazione Caramello

Gouda Processo di lavorazione

Tra i punti di interesse, attrazioni, locali e negozi, meritano particolare attenzione:

il Vroesenhuys William è un monumento nazionale nel centro storico di Gouda. Fondata da William Willemszoon Vroesen nel XVI° secolo, fu uno dei primi ospizi per uomini nei Paesi Bassi. Si trova all’angolo de, Spiering Molenwerf. Dal 1978, l’edificio perse la sua funzione, ma con l’aiuto dalla città di Gouda e di altri soggetti interessati, l’edificio è stato completamente ristrutturato e suddiviso in appartamenti moderni. Tuttavia, le pareti, le travi in legno e alcuni pavimenti sono rimasti autentici.
L’unicità di questo edificio è la differenza nella costruzione di stili attorno ad un cortile nel centro di Gouda. Il Vroesentuin William nella parte anteriore è ormai diventato un parco pubblico, come il giardino del cortile, chiuso dall’edificio, ma di accesso limitato. Durante l’evento a lume di candela, le porte rimangono letteralmente accessibili a tutti.

Gouda William Willemszoon Vroesen

Il Restaurant Heinde & Ver è un ristorante moderno, accogliente e ricco di charme dove potrete assaporare un pranzo tipico olandese. I piatti sono preparati con prodotti locali del Cuore Verde, un menu con piatti stagionali e inoltre offre una cucina varia provenienti da altri paesi. Il locale si trova nel centro di Gouda e può ospitare 62 ospiti, in un’atmosfera rilassante per godersi la deliziosa cucina e i vini dei Paesi Bassi e all’estero. Nei mesi estivi, sulla terrazza coperta, sul retro è possibile godere il sole della sera. E’ possibile contattarli anche per un caffè o un attività di gruppo in combinazione con una cena. Sono aperti tutti i giorni dalle ore 17.00 (chiuso lunedì).

La Grande Chiesa di San Giovanni Battista (Sint Janskerk Gouda)
Il nome di questa chiesa si riferisce a Giovanni il Battista e con i suoi 123 metri di abside è una delle chiese più lunghe nei Paesi Bassi. La Chiesa è la famosa per le sue vetrate colorate (‘The Glass Gouda’), una grande collezione di finestre che comprono ben 2.000 mq di superficie, tra cui alcune del XVI° secolo che raccontano la vita dell’apostolo. In tutta l’Olanda e’ l’unica chiesa ad avere delle vetrate cattoliche nonostante il passaggio a nuovo ordine protestante, questo perchè, all’epoca, fu ritenuto dispendioso smontarle, dato che per realizzarle fu intrapreso un elevato investimento economico. Recentemente sono stati trovati il calco dei disegni con gessetto.. sembra essere più belle delle stesse vetrate. Esse comprendono le immagini della Bibbia e della storia. Furono prodotte tra il 1555 e il 1572, prima che la chiesa cadde in mano ai protestanti. Dopo una pausa di oltre venti anni, i governatori protestanti (1594-1603) fecero completare l’opera. Ecco un tour virtuale.

Gouda Chiesa

Al ‘t Kaaswinkeltje il formaggio viene prodotto ancora secondo esclusivamente le vecchie tradizioni locali nelle fattorie vicino a Gouda. E differentemente da quanto avviene in fabbrica, non viene pastorizzato, riuscendo quindi a conservare il gusto ed il sapore. Il saporito alimento non viene esportato perchè la produzione è limitata.

Gouda Vendita formaggio

Il Museum Cafe Gouda (tour virtuale) per un Lunch, o rilassari con the’ e dolci all’aperto.

Lo Zoet&Zalig si trova in uno dei luoghi più belli e nascosti in Gouda. L’ex orfanotrofio storico dal 1642 dal bellissimo cortile ha subito un passaggio dal cattolicesimo a protestantesimo. Qui potete assaporare le deliziose torte fatte in casa, i pranzi freschi e leggere riviste, giornali e libri della Biblioteca pubblica. E’ il luogo ideale di mattina alle 9 per una tazza di tè o per un cappuccino nel pomeriggio potendo gustare un delizioso thè con dolci, realizzati secondo la ricetta inglese.
Ogni giorno vengono preparati dolci freschi: torta di mele, torta di carote, di brownie al cioccolato, di burro con arance. La Sweet Tea High è una deliziosa degustazione di tutte le torte e le focaccine fatte in casa. Offrono anche panini e snack caldi come la zuppa e pasta sfoglia al formaggio di capra. Il costo è di EUR 12,50 Sweet Tea e di euro 17,50 per il tè dolce e salato.

Gouda Biblioteca

Scoprite la splendida città storica di Gouda con una guida. I percorsi speciali sono tracciati da persone che la conoscono molto bene e che vi porteranno in luoghi che da soli non potreste mai conoscere.
Oltre ad una passeggiata tipica storica avrete la possibilità di fare dei tour dai temi diversi, legati all’arte o alla storia. Per maggiori informazioni consultate www.stadswandelinggouda.nl o rivolgetevi al punto di Informazione Turistica (VVV).

Gouda non è molto lontana da Schiphol, l’aeroporto di Amsterdam. La compagnia di voli low cost EasyJet arriva ad Amsterdam partendo da Milano Malpensa con 4 voli al giorno, ad un costo iniziale di € 25,49, per tratta. Inoltre raggiunge Amsterdam da Roma Fiumicino due volte al giorno a partire da € 29,49 per tratta. (tasse incluse).

Questo viaggio stampa ideato dall’Ente del Turismo Olandese è stato organizzato in occasione della campagna ‘Faces of Holland‘ che riguarda canali, icone olandesi classiche (mulini, fiori, formaggio, biciclette, maestri della pittura) con l’obiettivo di consolidare la loro immagine, di presentarle anche in chiave moderna e di incrementarne la percezione.
Per maggiori info consultate: Holland.com, Zuid-Holland.

Ecco lo Slideshow.

Gouda giardino

Gouda Bici

Gouda Canale

Gouda Festa

Gouda

Gouda

Gouda Bici

Gouda Strade

Gouda Acqua

Gouda Locale

Gouda olandesine marzapane

Gouda Acqua canali

Gouda Palazzina acqua

Gouda Strade

Gouda Canale

Gouda canale fiori rossi

Gouda canale fiori rossi

Gouda Municipio

Gouda Formaggio

Gouda rossa

Gouda Pesa

Gouda Bici

Gouda Bici

Gouda Canale

Gouda

Tag: , , , , ,

2 Commenti a “Gouda, la più bella città del formaggio e degli Stroopwafel”

  1. Il Caseificio Schep, il tipico formaggio olandese di qualità | BlogOlanda Scrive:

    […] al centro della zona delle torbiere del Cuore Verde, a circa tredici chilometri a sud da Gouda. La fattoria dispone di 130 ettari di terreno, 4 sono coltiviati a mais. La qualità è garantita.. […]

  2. Il mio viaggio in Olanda alla scoperta delle classiche icone olandesi | BlogOlanda Scrive:

    […] pubblicati – Gouda, la più bella città del formaggio e degli Stroopwafel – Il Caseificio Schep, il tipico formaggio olandese di qualità – Dordrecht, città di storia, […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento