Amsterdam. Picasso a Parigi al Van Gogh Museum

Picasso al van gogh museum

Fino al 29 maggio 2011 si terrà al museo di Van Gogh di Amsterdam la mostra ‘Picasso a Parigi 1900-1907‘.
Si tratta di un evento unico visto che per la prima volta i Paesi Bassi lo dedicano a Picasso e a quello che artisticamente di suo si è sviluppato a Parigi agli inizi del novecento anche perchè fu proprio nella capitale francese che questo incredibile artista scoprì l’arte di Van Gogh, oltre che di Toulouse-Lautrec e Gauguin. Una delle sue grandi qualità fu proprio quelle di dar vita ad uno stile tutto suo utilizzando ingegnosamente le scoperte realizzate dai suoi contemporanei e predecessori.

Grazie alla collaborazione e ai prestiti ricevuti dal Museo Picasso di Barcellona, dal Metropolitan Museum of Art ed il Guggenheim Museum di New York oltre che dal Centre Pompidou di Parigi, è stato possibile raccogliere oltre settanta opere d’arte tra cui il ‘Moulin de la Galette’ e l’ ’autoritratto con tavolozza’.

La mostra illustra 4 periodi in cui è suddivisa la sua maturazione di artista d’avanguardia: dalla sperimentazione di nuove tecniche e colori, con la ripresa di soggetti della vita notturna di Montmartre e della moderna vita parigina all’attenzione, dopo la morte del’amico Carles Casagemas nel 1901, di soggetti più malinconici e seri come il circo, scene di madri e figli o persone con difficoltà.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, il venerdì fino alle ore 22.00. Il prezzo del biglietto è € 14 a persona, mentre non pagano i ragazzi sotto i 17 anni e i possessori della I Amsterdam Card. Per maggiori informazioni: consultate www.vangoghmuseum.nl/Picasso.

Via www.Holland.com

Tag: , , ,

2 Commenti a “Amsterdam. Picasso a Parigi al Van Gogh Museum”

  1. Piero Scrive:

    Salve gente…io ho pensato che anzichè viivere nella speranza di vincere un viaggio,ho fatto prima…..me lo sono regalato..
    Il 10 di luglio si parteeeeeeeeeee..ciao Frà’ ..Cri….e tutti quanti i lettori del blog

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Carissimo.. che bella notizia.. bravooo.. un salutone..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento