Centinaia di luci per ricordare il bombardamento di Rotterdam

bombardamento di Rotterdam

In occasione del sessantaduesimo anniversario dei bombardamenti tedeschi che falciarono completamente nel 1940 Rotterdam, centinaia di luci hanno illuminato il cielo della città a cui la guerra è costata oltre 800 vittime a causa delle incursioni aeree e ottantamila sfollati che furono costretti ad abbandonare le proprie abitazioni.

Rotterdam ha dimostrato una fortissima capacità di ripresa che ha spinto i suoi abitanti a ricostruire da zero una città rasa al suolo. Oggi è una delle zone più avanzate in tema di pianificazione del territorio e di architettura urbana essendo stata un terreno fertile per le sperimentazione di grandi professionisti del settore.

Un bel Video la documenta oggi.

Foto Ap, via Repubblica

bombardamento di Rotterdam

bombardamento di Rotterdam

bombardamento di Rotterdam

bombardamento di Rotterdam

bombardamento di Rotterdam

Tag: , ,

8 Commenti a “Centinaia di luci per ricordare il bombardamento di Rotterdam”

  1. Bianca Scrive:

    Ciao Simone,
    rispondo alla tua domanda sul perché dell’attentato ad Apeldoorn nel giorno della Regina.

    Da quello che ho letto il 38-enne Karst detestava la famiglia reale perché la considerava “una cerchia di profittatori che spendono un sacco di soldi con le tasse di onesti lavoratori” (si noti che lui il lavoro l’aveva già perso).

    I veri bersagli pare fossero il principe Willem-Alexander e Maxima la moglie, che evidentemente considerava i più spreconi di tutti: di “fare qualcosa” parlava già settimane prima del fattaccio.

    Nei filmati non si vede la partenza della Suzuki ma di certo puntava sull’autobus reale: probabile che fendendo la folla il tipo abbia perso il controllo e che sia andato a sbattere contro il monumento, schiantandosi.

    Oggi ho visto nei giornali che Maxi e Bea hanno ripreso a ridere di gusto, però che dispiacere per le vittime!

    Ciao a tutte/i e bentornata a Cristina.

  2. admin Scrive:

    Grazie Bianca per il prezioso riscontro a Simone.

    Approfittavo per dirvi che ho implementato una nuova funzione nel blog che consente a chi commenta di ricevere (dopo una mezzoretta dalla pubblicazione del commento) via email notifica di eventuali successivi commenti.
    Ho fatto in modo che questo avvenga in modo automatico per potervi far saggiare il servizio. Potete in ogni caso disattivare la ricezione di notifiche in qualsiasi momento dall’apposito link nell’email ma se vi infastidisce avvisatemi che provvederò a rendere questa opzione solo se lo vorrete fare in modo preventivo. (apponendo un segno di spunta nella casella sotto al commento).

    Mi raccomando fatemi conoscere i vs pareri e feedback dopo la sperimentazione

    Grazie per l’attenzione e la cortesia

  3. Gloria Scrive:

    …ciao Admin-Fra, a me non arriva nulla, sob.
    Ti sei scordato di inserire la mia e-mail?
    Bacio

  4. admin Scrive:

    No come potrei dimenticare proprio te .))

    E’ il sistema che usa la tua stessa email (senza riferirlo a nessuno se non a me) per inviarti una notifica di un nuovo commento di risposta a quello tuo 🙂

    Questo per non perdere tra i diversi commenti quelli che ti hanno riguardato e mantenere il filo del discorso 🙂

    Solo che fino a ieri non funzionava.. mi raccomando adesso dovrebbe funzionare (arriva alla vs email 30 minuti dopo il post del commento) e di questo devo ringranziare http://www.napolux.com/

    Provate a postare 2 commenti, uno di seguito all’altro. Piero dovresti riprovare anche tu 🙂

    Avvisami/temi sia in caso positivo che negativo.. ho bisogno di sapere anche se lo trovi/trovate utile

    Grazie per tutta la tua/vostra disponibilità

  5. Gloria Scrive:

    ….insomma come su quella trappola di FB!
    Ho capito, grazie Frà.

  6. admin Scrive:

    Uhmm.. non la chiamerei trappola .. (come su facebook potete disattivare il servizio di notifica via email quando volete), però se parli di fb ho compreso che hai capito come funziona . .. se pubblicate tutti assieme 10 commenti.. tra articoli diversi.. non riuscireste a capire se qualcuno ha risposto al primo vs commento.. perdendo il filo del discorso.

    Saggiate il servizio (dovresti ricevere un’email che ti avvisa di questo mio commento .. Gloria l’hai ricevuta ? ) e ditemi se lo trovate utile.. nel caso riteniate che sia comunque fastidioso, provvederò a ripristinarlo e a fare in modo che scegliate voi preventivamente se aderire o meno (con un ceck spunta sotto lo spazio adibito ai commenti) e non obbligarvi a ricevere prima (senza il vs consenso preventivo) l’email del primo commento successivo a quello vostro.. grazie per la collaborazione e disponibilità

  7. Bianca Scrive:

    Francy, in biblioteca uno spasso (si può navigare senza limiti di tempo, potrei stare qui a scrivere per ore…) ma non riesco ad entrare in Facebook, boh. niente di grave, magari è una cosa temporanea.

    Per la notifica del commento non ci sono problemi per me. Specifico soltanto: quella che metto nel blog è la mia seconda e-mail… piuttosto, siccome non la controllo spesso, magari non rispondo sempre ma l’ho letta comunque.
    Ciao!

  8. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Oggi a Rotterdam si è tenuta l’annuale parata danzante Fit For Free
    una foto de il corriere

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento