Markthal Rotterdam, il più grande mercato coperto food d’Olanda

 Rotterdam il più grande mercato coperto

Seguendo le orme di Valencia, Stoccolma e Barcellona, dal 1 ottobre 2014 è aperto al pubblico il Markthal, il primo grande mercato coperto in Olanda. Qui fare shopping è una vera e propria esperienza: sotto la sua arcata spettacolare, l’attrazione offre anche appartamenti, terrazze, ristoranti e parcheggi.

Ben 96 produttori vendono la propria merce al Markthal, dove ognuno dispone del proprio sistema di refrigerazione, di un magazzino e di un’area per la preparazione dei prodotti direttamente sotto la superficie del mercato, che conta anche 15 negozi di alimentari, 8 ristoranti e 1200 posti auto.
Con centinaia di visitatori al giorno provenienti dalle aree limitrofe, il Markthal è aperto sette giorni su sette fino alle 20:00, offrendo prodotti freschissimi che sono all’ordine del giorno. Si stima che questo grande mercato accoglierà dai 4,5 ai 7 milioni di visitatori all’anno, grazie alla vasta scelta di prodotti. Pane, carne, latticini e pesce, frutta e verdura, prodotti di stagione, prelibatezze, fiori e piante: ognuno potrà trovare ciò che desidera a un’ottima qualità. Il Markthal è anche il luogo ideale per pranzi, cene o aperitivi: su ogni lato della struttura, sia al pianterreno che al primo piano, si possono trovare ristoranti, negozi di ogni genere specializzati e non, come ad esempio coffee and tee shops. Ancora in divenire è la creazione di “The World of Taste”, una scuola di cucina con lezioni e workshop che insegnano a combinare sapori e aromi utilizzando soltanto prodotti freschi sotto l’occhio attento di professionisti del gusto.

Ciò che non è possibile in altre parti del mondo, diventa realtà a Rotterdam: abitare sopra il Markthal. Nell’arcata di 11000 m2 progettata da Arno Coenen che sovrasta e copre la superficie del mercato sono in affitto 102 appartamenti, altri 129 sono in vendita, compresi 24 attici, con una superficie che varia dagli 80 ai 300 m2, con due o cinque stanze. Ogni abitazione gode di una vista unica: da un lato si può ammirare la Mosa o la Laurenskerk, dall’altro la frizzante vita del mercato sottostante, senza alcun tipo di inquinamento acustico. Col vivace quartiere Laurenskwartier e il Meent da un lato, e il Koopgoot dall’altro, non si sarà mai sopraffatti dalla noia. Inoltre, la vicinanza di due scuole, della biblioteca, del mercato all’aperto e di altri comodi servizi, aumenta il piacere della vita quotidiana.

Il Markthal è facile da raggiungere: treno, metropolitana, tram e autobus si fermano tutti alla stazione di Blaak, a soli 100 metri dal mercato. Inoltre la linea ferroviaria ha collegamenti diretti con la Stazione Centrale di Amsterdam, L’Aja e Leiden. Proprio sotto al Markthal si trova un grande parcheggio sotterraneo accessibile da Blaak, con 1200 posti auto. Da qui è possibile accedere al mercato grazie a spaziosi ascensori.

Per scoprire tutto sul Markthal di oggi e di domani, è possibile partecipare alla Markthal Experience.
Basta rivolgersi all’Information Centre aperto il martedì e il sabato dalle 11:00 alle 16:00.

Via Holland.com

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento