Maastricht. Caffè e bar della città

Maastricht Centro storico

Maastricht è una bellissima città del ‘bon viveur’ ubicata nell’Olanda del sud. Qui è possibile gustare ottimi cibi e bevande potendo scegliere tra innumerevoli caffè e locali con tavoli all’aperto in un contesto meraviglioso, dopo magari dopo una piacevole giornata trascorsa passeggiando per il centro storico.

Ecco un elenco di locali:
– Café Charlemagne (Onze Lieve Vrouweplein 24): un accogliente pub vecchio stile in quella che forse può essere considerata come la piazza più animata di Maastricht. Provate uno dei deliziosi piatti a base di birra.

– De Dikke Dragonder (Platielstraat 21): uno dei pochi tradizionali cosiddetti ‘bar marroni’ rimasti. Le Botti di sherry sono utilizzate come tavoli e il locale propone spesso musica dal vivo.

– De Feesfebrik (Markt 25): Il Feesfebrik organizza qualcosa ogni settimana, soprattutto a partire dal giovedì sera e per tutto il weekend. Tanti studenti, tanta birra, tanti DJ… il locale rimane aperto fino alle 6 del mattino.

– Café de Twee Heeren (Platiel 17-19): non puoi vivere la notte di Maastricht senza visitare questo locale. Un posto fantastico per bere una birra o un bicchiere di vino, noto anche per gli eccellenti menu serviti a pranzo e a cena.

– Café de Belsj (Maastrichter Heidenstraat 7): tradizionale ‘bar marrone’ decorato con vecchi dipinti di grandi dimensioni. Qui è possibile gustare un’ampia varietà di birre speciali. Provate ad assaggiare anche la tipica zuppa di cipolle o fare uno spuntino con un tagliere di ottimi formaggi.

– Café Sjiek (St. Pieterstraat 13): con l’eccellente carta dei vini e l’ottimo cibo, Café Sjiek è quasi un ristorante. In realtà si tratta di una sorta di salotto, dove ci si incontra per bere insieme una birra o un bicchiere di vino.

Bar con tavoli all’aperto
– In de Moriaan (Stokstraat 12): In de Moriaan è il più piccolo caffè d’Olanda, ma la zona con i tavolini all’aperto e la veranda racchiusa tra pareti di vetro danno su una piazzetta monumentale chiamata Op de Thermen. Questo è un luogo incantevole per gustare un bicchiere di vino, un tagliere di formaggi e un piatto di succulente escargot.

– Servaas’ Café (Coversplein 10): caratterizzato da un’accogliente veranda all’aperto nonché da viste meravigliose del fiume Maas e del ponte di Sint-Servaas, questo locale serve ottimi pranzi. Assaggia una ‘bruschetta’ o un ‘hamburger Servaas’.

– De Mangerie (Ruiterij 1): l’Hotel Crowne Plaza serve il pranzo e la cena, accompagnati da raffinati contorni e vini eccelsi, su una delle più belle verande della città.

– Grand Café d’n Ingel (Vrijthof 13): i tavoli all’aperto di questo bar, collocati nella piazza Vrijthof, una delle più belle piazze di Maastricht, ti invitano a sederti e a rilassarti.

– Aan de Linde (Jan Deckerstraat 1B): appena fuori dal centro della città, all’inizio di Lindenlaan si trova questo accogliente bar con i tavoli all’aperto sulla riva del fiume Geul. Qui il tipico ‘savoir vivre’ del Limburgo si traduce in un menu eccellente e in ottime bevande dissetanti.

– Harbour Club (Bassinkade 4): sorprendente ristorante di design situato all’interno di una cantina con soffitto a volta vicino all’acqua. Rilassarsi davanti al caminetto, oppure ordina qualcosa da bere e da mangiare sulla splendida veranda all’aperto.

Via Holland.com

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento