Brugge, ovvero: oro, diamanti grezzi e buonissima cucina

Brugge Belgio

Ovvero: oro, diamanti grezzi e buonissima cucina. questi i fiori all’occhiello del Belgio Flame, -fiammingo- al centro del quale sorge la bellissima Brugge. La cucina, contrariamente a quella olandese , e’ famosa per essere ricca di ingredienti e combinazioni di sapori: questa miscela e’ peculiare dei paesi belgi, che ne conservano un orgoglio di primato tale che risultano offesi se solo li si paragona ai francesi….
Da Brugge ad Antwerp, la cucina fiamminga è una delle più rinomate in Europa perchè ha operato una sintesi del gusto tra le due tradizioni culinarie confinanti: quella francese e quella tedesca. Tra cioccolatierie, ristoranti innovativi e cucina tradizionale.


La “Patata belga”, fritta con creme e salse, pepe e spezie viene servita anche come specialita’ da consumare in coni di carta con maionese, come le fragole tuffate nella cioccolata calda…. sono quanto con fierezza propongono i belgi come specialita prelibate ai turisti che giugono a fare visita alle loro città.
Seguono, nei paesi fiamminghi affacciati sul mare, le specialità di pescato, molluschi e crostacei, il piatto nazionale sono appunto questi serviti con birra belga……
la fama delle grandi birre, «laiche» o d’ abbazia, della tradizione vallona che da secoli ispirano i diversi «stili» di birra nel resto d’ Europa è di una bevanda di qualità eccellente, e a loro giudizio superiore a quella francese, tedesca e olandese….
(Di certo unisce il destino di questi abitanti dell’ Europa fin dai tempi del Middle Age: difatti la birra era la bevanda “sicura” che evitava di ammalarsi come avrebbe potuto accadere bevendo acqua corrente.)
E infine i dolci…. cialde calde servite con crema o cioccolata.
Riguardo al cioccolato: giunse in Europa con la scoperta dell’ America….
ma in America, a quei tempi, una volta estratto dai semi del frutto di cacao, veniva servito come bevanda speziata,non dolce, oppure veniva usato anche per comperare oro.
Sono appunto i fiamminghi belgi ad aver creato la più raffinata arte della lavorazione del frutto di cacao….: mescolando alla polvere dei semi il suo stesso burro estratto dalla polpa che avvolge i semi e mescolandolo anche con lo zucchero e, volendo, il latte, così venne creata la cioccolata… di cui i belgi si vantano non a torto di avere le più prestigiose fabbriche.

Brugge è, tanto per cominciare, la città medievale meglio conservata d’Europa, la località più visitata del Belgio e, una seria candidata al titolo di città più romantica del continente. Non è poco per pensare di andarci
ubicata nel nord del Belgio, al confine con l’ Olanda è una sorta di museo vivente del XIII secolo, rimasto fermo a 5 secoli fa, a causa dell’insabbiamento del suo sbocco al mare;
Con le sue vecchie case, i palazzi aristocratici e le chiese, lungo i numerosi canali,Brugge è senza dubbio uno dei gioielli del nord Europa che offre al visitatore una ricca combinazione di storia e splendori architettonici fiamminghi in un centro città compatto e visitabile a piedi, che è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2000
Grazie el suo porto affacciato sull’ oceano, ora molto distante ma che comunica con la citta’ attraverso due canali artificiali Brugge è stata una delle capitali culturali e commerciali d’Europa, il grande magazzino del continente, e ha sviluppato legami con la maggior parte del mondo allora conosciuto. fino al periodo in cui iniziò la sua decadenza commerciale
Pur avendo nuove prospettive di sviluppo Brugge, però, non è un“Porto”, sembra piuttosto una città di frontiera, tutta dedicata al commercio; pur non essendo un porto, ma una vera e propria “città del commercio” è però tutt’ ora ricchissima e opulenta.
Scampata a bombardamenti e incendi, è rimasta completamente intatta, talmente bella e preziosa da far diventare, l’intera città, parte del patrimonio dell’Umanità, e i suoi cittadini sono orgogliosi di essere diventati gli abitanti di una meta di turisti, turisti che giunti a Brugge da tutto il pianeta possano vedere ” come ce la passiamo bene a vivere in una città intatta…tutta bellissima sino all’ ultimo mattone…. ”
…..ecco: sembra dicano questo a noi del resto del mondo, che delle nostre citta’ abbiamo fatto scempio…..

Ecco lo slideshow.

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Brugge Belgio

Tag: ,

Un Commento a “Brugge, ovvero: oro, diamanti grezzi e buonissima cucina”

  1. genesio nardoni Scrive:

    Che roba: magnifica ,mi è venuta voglia di partire.questo è un magnifico reportage,scritto meravigliosamente ..VOGLIO ANDARE AL PIU’ PRESTO A BRUGGE !

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento