Lo Zomercarnaval di Rotterdam, il carnevale estivo olandese

Zomer Carnaval

Dal 26 al 31 luglio 2010, sullo stile caraibico di Rio, si festeggierà nel centro urbano di Rotterdam il 25° anniversario dell’Ortel Zomercarnaval, ossia quello che viene chiamato il carnevale estivo, la più grande manifestazione in Europa di questo tipo che registra più di 900.000 visitatori. E pensare che ha iniziato con un piccolo gruppo di appassionati… Sabato 25 Luglio, la colorata Street Parade farà partire questo festival davvero spettacolare.

Gruppi latini-americani con eleganti ballerini in costume, danza e musica alieteranno il bell’evento mentre i carri allegorici addobbati sfileranno in città in una parata esotica tra ritmi coinvolgenti e l’entusiasmo di un grande pubblico che sarà animato da una intensa energia.
La giuria è composta da personalità della TV e dello spettacolo: TV-Quintis Ristie, la star musicale Jeremy Sno, Zenny Donata, ex Miss Aruba e finalista di Miss Mondo, Gracia Caffe e Desiree Martis della Radio dei Paesi Bassi.

Il Carnevale è una celebrazione di tutta la comunità, in tutti i livelli sociali, il colore, l’istruzione e la posizione. L’Ortel Summer Carnival coinvolge infatti gente non solo di nazionalità olandese ma anche del Suriname, capoverdiani, brasiliani, turchi, marocchini, africani e molti altri. Si tratta di una occasione nazionale per dimenticare le preoccupazioni, lo stress, perdonare un’amicizia spezzata, per tornare quindi in breve ad essere se stessi. Nel 1984 fu creato da un gruppo delle Antille olandesi della Fondazione Carnevale estivo sulla falsariga del carnevale delle loro ‘patria’.

Il segreto del tanto successo di questa manifestazione è da ricercare nello formula nello sfarzo, nel lusso e colore del fiore. L’interazione culturale tra i partecipanti al corteo e il pubblico è il suo punto di forza

Il Carnevale viene celebrato nei Paesi Bassi anche agli inizi dell’anno, come avviene tradizionalmente in tutti gli altri Paesi del mondo.

Ecco qualche foto per avere un’idea e il video del 2009

Via www.holland.com

Tag: , , ,

11 Commenti a “Lo Zomercarnaval di Rotterdam, il carnevale estivo olandese”

  1. Emanuela Scrive:

    CHE BELLO!!!
    anche questo appuntamento segnato nella mia agenda 😉
    e chi lo sa che con tutte queste manifestazioni prima o poi ad una non riesca ad andarci…. 😉

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    E quando deciderai di farlo.. noi saremo qui ad aspettarti per un mega racconto con i fiocchi !

  3. Rossana Scrive:

    eeehh luglio… ancora troppo presto… tocca aspettare….

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Tutto arriva.. l’importante è gustarsi il momento 🙂

  5. Rossana Scrive:

    Parole santissime, arriverà settembre infatti 😀 speriamo di esser pronti!!

  6. Emanuela Scrive:

    tra poco meno di due settimane finalmente arrivano le ferie e qust’anno montagna relax e tante belle passeggiate…
    il primo anno di asilo di Giulia quest’anno è stato tremendo sempre ammalata, ora dopo svariati week end al mare dai nonni, finalmente si andrà a Saakbach in Austria, una meta molto famosa d’inverno per i campionati sciistici. un villaggio con BEN 800mq di SPA con piscine, saune, idromassaggi…
    wowowowowo
    approposito Francesco, saresti così gentile da tenermi informata, sempre senza toglierti tempo e se riesci, sulle varie maratone in Olanda? Il mio compagno è un amatore di corsa e in Italia ne fa spesso di maratone e mezze maratone, pertanto sai…. unendo utile al dilettevole… se c’è una martona interessante magari ci veniamo presto 😀

  7. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Emanuela.. tra le maratone olandesi.. oltre a quella che ho citato con i precenti articoli ti consiglio queste: La Maratona di Rotterdam (generalmente dopo la prima decede di Aprile), La Maratona di Amsterdam (generalmente a metà Ottobre), Grachtenloop. La Maratona dei Canali (generalmente a metà Giugno)

    Buone ferie allora con la piccola Giulia

  8. Emanuela Scrive:

    GRAZIEEEEE 🙂 SEI UN TESORO

  9. Emanuela Scrive:

    grazie grazie grazie….
    e per le ferie sto facendo il conto alla rovescia… ma gli ultimi giorni sono così luuuuuuunghi ed interminabili!!!
    arriverà questo 8 agosto!!! e te quando vai in ferie?

  10. admin Scrive:

    Se tutto va bene.. lo stesso giorno tuo.. ma rimango in zona 🙂

  11. Il Carnevale Caraibico di Rotterdam | BlogOlanda Scrive:

    […] 29 al 31 luglio 2011 si festeggierà nel centro urbano di Rotterdam il 26° anniversario del Zomercarnaval. Si tratta del carnevale caraibico olandese, un evento davvero spettacolare improntato allo stile […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento