CHIO Rotterdam, il concorso equestre più bello e divertente d’Olanda

CHIO Rotterdam

Dal 16 al 20 giugno 2010 avrà luogo la 62° edizione della manifestazione della CHIO Rotterdam, l’evento ippico che memore di una grande storia è da sempre famosa per essere il concorso equestre più bello e divertente d’Olanda. Il villaggio ‘Strodorp’ e quello dei bambini si presentano per l’occasione con diversi show spettacolari e di divertimento, oltre ad intrattenimento dal vivo.

I migliori cavalli e cavalieri di salto ad ostacoli provenienti da competizioni di rilievo quali le Coppe delle Nazioni, il Gran Premio Longines del porto di Rotterdam e il Grand Prix Freestyle saranno presenti al CHIO Rotterdam. Accanto a queste competizioni saranno presenti molti concorsi nazionali tra cui alcune finali importanti.

Nel 1937 la scuola di equitazione di Rotterdam chiamata ‘de Rotterdamsche Manège’ organizzò diverse competizioni amatoriali che successivamente nel 1939 e nel 1940 si svilupparono e acquisirono sempre più popolarità con partecipanti provenienti da tutti i Paesi Bassi, riuscendo a mantenere gli stessi livelli anche dopo la seconda guerra mondiale. Nel 1947, anche alcuni piloti belgi furono invitati a partecipare alle competizioni e nel 1948 acquisì finalmente un livello internazionale. Il promotore principale di questo evento fu il signor Job Dura, a quel tempo presidente del ‘De Jockeyclub’, la società che fu istituita presso il maneggio Rotterdamsche. Mr. Dura riuscì a convincere il direttore del Manège Rotterdamsche, Mr. Ad Klebe, ad istituire un tale evento con lui e l’aiuto di altri. Nel frattempo furono celebrati sia l’argento che il lustro d’oro del ‘Concours International Hippique Officiel’.

Il primo vincitore olandese, Harry van den Wouters Oudenweijer vinse il Grand Prix nel 1969. La foto li riprende mentre ricevette le congratulazioni da Thomassen, sindaco all’epoca di Rotterdam.

Nel 1957 la principessa Beatrice vinse il campionato Foxtrot, quello istituito per i cacciatori a cavallo. Oggi, la Famiglia Reale sono sempre rappresentati nel gruppo di ospiti CHIO.

Tag: , , , ,

3 Commenti a “CHIO Rotterdam, il concorso equestre più bello e divertente d’Olanda”

  1. horsedeal Scrive:

    condivido….

  2. Chio Rotterdam 2011. La grande competizione ippica | BlogOlanda Scrive:

    […] 24 al 28 Agosto 2011 avrà luogo la 63° edizione della manifestazione CHIO Rotterdam, l’evento ippico che memore di una storia importante è da sempre famoso per essere il concorso […]

  3. CHIO Rotterdam 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] 20 al 24 giugno 2012 avrà luogo la 64° edizione della manifestazione della CHIO Rotterdam, l’evento ippico da sempre famosoo più bello e divertente d’Olanda. Il villaggio […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento