L’Olanda in 5 giorni: Il diario viaggi della nostra vacanza

L'Olanda in 5 giorni in Agosto 2017. L'itinerario

In occasione del decimo compleanno di BlogOlanda eccomi ritornare in missione per l’Ente Nazionale Olandese in Italia, alla riscoperta, anzi alla scoperta di luoghi meravigliosi per lo più sconosciuti al turista italiano.

Un viaggio, diverso dal solito, attraverso il quale abbiamo visitato zone che non hanno interessato l’itinerario turistico che, generalmente, siamo abituati ad ammirare dell’Olanda, soprattutto le prime volte che si sceglie quale meta i Paesi Bassi. Per assaporare, in tutto e per tutto, la vera e tipica atmosfera olandese, quella che si respira vivendo da vicino, in prima persona, in contatto intimo con i paesini caratteristici, palpare il vero territorio, e avere, nel contempo, la totale libertà di movimento, la mia famiglia (moglie e figlia di 13 anni) ed io abbiamo deciso di percorrere 18 tappe (14 se si escludono le strutture ricettive) in 5 giorni, dal l5 al 20 Agosto 2017, con un Auto a noleggio, dopo l’arrivo in Aereo. Non si tratta di un tour de force (anzi, con inizio alle 9.30, vi è anche il tempo di fare delle soste per godere appieno il soggiorno e fruire, senza corri e fuggi, di tutte le attrazioni) come ad un primo approccio potrebbe sembrare dato che la distanza tra una meta e l’altra, ad eccezione di due (di massimo 1 ora ciascuna), richiede, in media, appena 20 minuti di percorrenza.

Come è possibile rilevare da Google Maps, programmato l’Itinerario, stabilito Città da visitare, e prenotate, con congruo anticipo, Strutture ricettive, Attrazioni e Musei, abbiamo deciso di riprendere, in gran parte, quello che l’Ente Nazionale Olandese per Turismo & Congressi (NBTC) propone all’indirizzo http://www.holland.com/it/turismo/storie-dolanda/olanda-terra-dacqua.htm.

Di seguito, giorno per giorno, l’elenco delle tappe dell’itinerario vissuto con l’indicazione, per ciascuna, delle Città, dei Musei e Attrazioni visitati, nonchè delle Strutture ricettive in cui si è alloggiato (tutte le localizzazioni geografiche sono rintracciabili su Google maps):

Martedi 15
01 (15: Andata) – 020 (20: Ritorno). Amsterdam-Schiphol. Arrivo in Aeroporto, ritiro macchina a noleggio, restituzione a fine itinerario.
02 Laag Holland Bed and Breakfast di Purmerend
03 Schermer Molens, il Museo dei Mulini. Come funziona. Visita della zona De Shermer e De Beemster (Unesco)
04 De Rijp. Visita della città

Mercoledi 16
05 De Nieuwe Afsluitdijk, la grande Diga di sbarramento, visita del Vlietermonument e del Centro informativo
06 Hotel centraal di Harlingen. Alloggio e visita della cittadina e dell’Hannemahuis – Centrum voor Harlinger cultuur en historie
07 Makkum. Visita della Cittadina

Giovedi 17
08 Hindeloopen. Visita della cittadina. Schaatsmuseum, Museum hindeloopen, Chocolaterie Koldewijn e Aald Hielpen.
09 Stavoren. Visita della Cittadina. NicolasKerk e Het Vrouwtje van Stavoren
010 Il Camping Welgelegen di Workum

Venerdi 18
011 Giethoorn. Visita della cittadina in bici
012 De Weerribben-Wieden National Park. Giro in battello
013 Hotel Restaurant Grandcafe ‘t Voorhuys di Emmeloord (bancarelle in centro)

Sabato 19
014 Steam Pumping Station Ir. D.F. Woudagemaal a Lemmer
015 Schokland. Visita del museo
016 Urk. Visita della Cittadina.

Domenica 20
017 Museum Nieuw Land Erfgoedcentrum a Lelystad
018 Hoorn. Visita della Cittadina
019 Zaanse Schans. Visita dei Mulini a vento, caseificio e zoccolificio.

Termina la bella avventura la località di Zaanse Schans, che anche se rientra tra le tappe turistiche che non avrebbero dovuto far parte di questo itinerario diverso dal solito, è stata scelta perchè si trovava ad appena 15 minuti dall’Aeroporto di Shiphol presso il quale rimaneva poco tempo per far rientro. Un percorso dei mulini a vento funzionanti, alcuni dei quali visitabili all’interno ci ha illustrato come è possibile ottenere dell’olio tramite il lavoro svolto dagli ingranaggi interni alimentati dalla forza del vento che agisce sulle pale. Nel percorso a zig zag che conduce tra le attrazioni potete visitare negozi di zoccoli e formaggi, acquistare souvenir. Attenzione il parcheggio attiguo costa eur 10 anche se parcheggiate per 1 ora anzichè tutta la giornata.

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento