Il Mercatino di Natale 2016 della grotta Velvet al Kerstmarkt Fluweelengrot

Kerstmarkt Fluweelengrot

Fino al 8 Gennaio 2017 la Grotta Velvet al Kerstmarkt Fluweelengrot diventerà ancora una volta la cornice unica per il mercato internazionale. Il buon vecchio stile frizzante spirito natalizio è garantito, si tratta infatti dell’evento più popolare di Natale dei Paesi Bassi.

Il mercato di Natale nella grotta di Velvet è più di un semplice mercatino di Natale. Una visita qui immerge in una splendida atmosfera natalizia che non è possibile trovare in nessun altro luogo: ambiente iconico sotterraneo, una bancarella di articoli natalizi e da regalo, un arredamento da favola e naturalmente anche una stalla che trasforma il rustico come se fosse lusso. L’atmosfera della grotta con le sue pitture murali e le sculture sorprendenti porta lo spirito di Natale e alla vita la vecchia e quasi dimenticata leggenda di Valkenburg.

Al mercatino è possibile prendere spunto e ispirazione per una vastità di idee, anche per la decorazione del Natale e si può sempre trovare un regalo e qualcosa per tutti. Tutto si può scegliere per ogni fascia di prezzo in una grande varietà di articoli natalizi e regali, struttura realizzata nel pittoresco percorso lungo e circolare.

Molti prodotti locali e internazionali sono fatti a mano e per questo sono unici.. alcuni non sono disponibili in commercio: presepi, gruppi scultorei, decorazioni natalizie in vetro soffiato, ghirlande, candele, oggetti decorativi stagionali e altri prodotti per la casa, di fattura tradizionale polacca. E, naturalmente, doni religiosi, regali per i bambini, deliziosi dolcetti (cioccolato belga) e ogni sorta di oggetti artigianali e curiosità. E non sarebbe un mercato di Natale senza il vecchio poffertjes di stampo olandese (mini frittelle) e la famosa zuppa di piselli olandese !

A metà del percorso, si trova l’incantevole Winter Wonderland Tavern, dove ci si può riposare per un po’ e godere di un boccone con quel calore che riscalda il cuore) un bicchiere di vin brulè (vino caldo tedesco).

Il mercato di Natale nella grotta di Velvet è il più grande evento commerciale sotterraneo di Natale nei Paesi Bassi. Ogni anno, oltre 125.000 persone provenienti da tutta l’Olanda e dall’estero, visitano l’unico mercato sotterraneo natalizio. Tutti i proventi saranno destinati al castello di Valkenburg e agli organizzatori della Fondazione, finanziamenti che consentono di mantenere le rovine della fortezza e la caverna di Velvet.

Un evento natalizio dall’atmosfera che ricorda i famosi nani di Rien Poortvliet. Effetti figuanti, luminosi e scintillanti, l’ambientazione del mercato e i racconti fanno rivivere altri tempi. Cavalieri e dame, conquistatori e assedianti, passaggi segreto di fuga che portano al labirinto sotterraneo della Grotta Velvet. Una visita alle rovine del castello di Valkenburg che risale all’anno 1050, riporta in vita il Medio Evo in tutta la sua gloria.

E’ possibile anche rivivere la ricca storia che risale al 11° secolo con una visita alle rovine del castello di Valkenburg e la sua storia.
Le Torri sporgono verso il cielo dalle rovine del castello che si affaccia sulla piccola fortezza della città.
Visitando i resti storici di Valkenburg, si può passeggiare dalla Sala Grande alle torri difensive, dalla prigione alla cappella vecchia, e dalla sala d’artiglieria ai passaggi di fuga sotterranee. E’ possibile rivivere la storia e l’agitazione dei tanti assedi, distruzioni e domini di cavalieri come Walram de Rosse, Gosewijn, e i Duchi di Brabante, fino alla definitiva distruzione del castello avvenuta il 10 dicembre 1672 per mano di Statolder Willem III.

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento