Valentina, il diario di viaggio ad Amsterdam – Domenica 3 Luglio

Case

Che bella questa ultima giornata ad Amsterdam! Che bello passare una giornata a portare i saluti attraversando la città in bicicletta.
Mentre aprivo gli occhi e vedevo la lucie azzurra e le nuvole correre allegre avevo gia idea di cosa fare, mentre facevo colazione con pane e formaggio avevo gia tutto il percorso in testa.
Prima di tutto andare dal ciclista a cambiare la bicicletta, già: perchè stanotte mi hanno sgonfiato le ruote: ecco: Amsterdam si è concessa l’ultimo scherzo e così appena esco di casa devo cambiare il programma per portare la bici dal cicilista.
Prima però passo dal mercato dei fiori, che comunque dovrei fare a piedi con la bici a mano, e saluto David, che oggi lavora.

Il sole illumina lo stand e si sente il profumo dei fiori portato dalla brezza fresca, David è alla cassa che serve clienti che comperano bulbi, lo saluto velocemente , visto che sta lavorando, tanto lavora fino alle 20:00, ripasserò dopo;
e quindi vado a cambiare la bici: un bel ragazzo biondo non batte ciglio e me ne dà una nuova, che riporterò stasera.
E ora galoppo verso il Rokin, lo costeggio, supero un ponte e percorrendo via ombreggiata di alberi con al centrouna via d’acqua attraversata da barche e cigni raggiungo Marketplein, dove domenica si tiene un bellissimo mercato con tante bancarelle che alla domenica sono di oggetti di antiquatiato, o etnici; una passione per gli olandesi ma molto frequentato anche da un certo tipo di turisti.

Anche la mia amica della Tanzania domenica e’ li che vende tessuti e vestiti africani, mi fa accomodare all’ interno, vicino a lei, chiacchieriamo, mi offre te allo zenzero, mi fa vedere le foto della sua famiglia in Africa e della sua famiglia ad Amsterdam, finito il tè ci salutiamo augurandoci di vederci il prossimo anno… e ora che faccio?
Alle 14:00 ho appuntamento a casa della mia amica olandese Bir, la mia amica che vende gioielli dell’ africa occidentale, devo trovare la sua casa prima, poi, una volta identificata, vado al parco a leggere finche arriva l’ora del’ appuntamento; ho disegnato il percorso su un foglio, con tutte le strade da fare e i punti di riferimento: con questa mappa in mano mi avvio…trovo subito la strada e la casa: in un bel palazzo moderno incastonato lungo una schiera di casette a tre piani in mattone scuro in stile “primi del 900”.
Ok, ora posso andare al parco: fa freddo ma c’è il sole e la luce rende i canali cangianti come specchi.
Tutto molto “Sunday morning”

All’ora torno e salgo nella sua casa: luminosissima, piena di piante, con un balcone con una foresta di fiori e merli che vengono a beccare il mangime che la mia amica premurosamente ha versato in una vaschetta dedicata a loro, e la casa:il,pavimento in legno chiaro, una parete di libri e oggetti africani..una bella casa olandese di una amica che vive metà dell’anno in Africa: poteva essere solocosì
Bir subito dopo essere entrata mi porta nel suo studio: due pareti ricoperte di tessuti indaco e manufatti africani, e una parete di collane, una parete di grani infilati tutti ordinati per colore e un tavolino di fronte alla finestra che guarda la strada…una meraviglia!
Intanto scalda l’ acqua del te, e cominciamo a chiacchierare, mentre sorseggiamo il te Bir cuce le sue stoffe indaco, e per tre ore siamo state raccontandoci di molte cose: non so come io possa aver fatto , dato il mio inglese imparato solo stando in Olanda e mai studiato a scuola..comunque io ho capito quasi tutto e ho anche esposto i miei racconti e mi sono sentita molto a mio agio..
Come d’accordo alle 18:00 ci siamo salutate e sono tornata verso casa, stavolta passando davanti alla stazione e costeggiando tutto il Rokin fino in fondo, fino di nuovo al mercato dei fiori e poi avanti fino al ciclista a cui ho reso la bici, son tornata da David al suo negozio di fiori, ci siamo di nuovo salutati, son tornata a casa e ho fatto la doccia.
Pronta per la cena e gli ultimi addii al prossimo anno.
Domani parto, la valigia è gia pronta

Mappa

Valentina

Finestrone

Finestra

Locali

Strada

Bici

Battello

Edifici

Canali

Case

Quadro

Case

Case

Case

Case

Bancarella

Chiesa

Chiesa

Canale

Bici laghetto

Parco

Piante

Oggettistica

Sculture

Cianfrusaglie

Cianfrusaglie

Oggettistica

Cucina

Tag:

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento