Il Giorno del Re

Willem Alexander e Maxime al Prinsjesdag

Lo scorso 28 gennaio la Regina Beatrice dei Paesi Bassi ha annunciato l’intenzione di abdicare il prossimo 30 aprile (anniversario del suo 33° anno di regno) in favore del figlio maggiore, il Principe Guglielmo Alessandro (Prins Willem Alexander) e di sua moglie, la Principessa Máxima. L’ultimo ‘Giorno della Regina’ si festeggerà il prossimo 30 aprile, e dal 2014 si celebrerà il ‘Giorno del Re’.

Il 30 aprile 2013 il Principe Guglielmo Alessandro salirà quindi al trono succedendo alla madre, la Regina Beatrice. Durante la cerimonia, che in Olanda ha carattere di investitura, il sovrano viene ufficialmente investito del titolo di monarca da parte dei suoi sudditi e assume la guida del regno. Nel corso dell’investitura il sovrano non viene incoronato; la corona, lo scettro e il globo giacciono sulla cosiddetta credenza insieme ad una copia della Costituzione.
L’investitura che ha luogo in Olanda è una cerimonia diversa da quelle di altri paesi, in cui il re o la regina vengono ‘incoronati’. La differenza consiste nel fatto che l’incoronazione ha carattere religioso, mentre l’investitura ha carattere laico.

Per i Paesi Bassi si tratterà del primo re maschio dal 1890, anno in cui morì Re Guglielmo III. Il principe ereditario Willem Alexander è nato il 27 aprile 1967 e, in quanto primogenito, è il primo erede nella linea di successione al trono. Sposato con la Principessa Máxima, ha tre figlie: la Principessa Catharina-Amalia,
la Principessa Alexia e la Principessa Ariane.

Il principe ha avuto modo di lavorare all’interno di tutte le istituzioni olandesi, imparando a conoscere il Paese grazie a innumerevoli visite di lavoro. Di grande importanza è la sua nomina a membro patrocinatore presso il Comitato Olimpico Internazionale, carica che gli ha consentito di acquisire vasta esperienza e contatti a livello internazionale. Per via della sua specializzazione nella gestione delle acque, fu nominato
alcuni anni fa maggiore consulente in materia di risorse idriche del Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.
La cerimonia ufficiale di investitura del Re Guglielmo-Alessandro avrà luogo il prossimo 30 aprile ad
Amsterdam.

Via Holland.com

Tag: , ,

Un Commento a “Il Giorno del Re”

  1. Valentina Scrive:

    Mi piaccion da morire!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento