L’Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Quanto saresti disposto a pagare per vedere una cosa bellissima e unica al mondo? Bisognerebbe educare le persone che vivono nella societa’ del capitale a ragionare cosi’ anche in merito a concetti più astratti…. Oltre che per servizi e mere proprieta’.


Al Museo Hermitage, momentaneamente sono in mostra non meno di 150 capolavori, significa che, diviso per il prezzo del biglietto, per vederli è come se si pagassero 10 centesimi ciascuno, più bagni da favola gratis! Un prezzo ridicolo pensando a quanta fatica, passione, frustrazione, fame e gioia e gloria ci sono fra le pennellate di ciascun quadro…!
il Museo di Hermitage, è il museo satellite del famoso Museo di san Pietroburgo, che con i suoi tre milioni di opere, è uno dei più ricchi musei del mondo.Dopo la Rivoluzione, il governo sovietico, per ottenere valuta preziosa, prese la decisione di vendere alcuni pezzi ai musei di New York, Washington e Amsterdam, e così in collaborazione con il governo olandese, si è deciso, già dal 2004, di aprire una seconda sede di questo museo, proprio ad Amsterdam.
Vista l’importanza delle opere è stata inaugurata la nuova sede, in un vecchio ospizio del XVII° secolo, l’Amstelhof.
Hermitage Amsterdam ha inoltre due presentazioni permanenti: una racconta la storia del lungo rapporto tra la Russia e i Paesi Bassi, l’altra è incentrata sulla storia dell’edificio Amstelhof, nel quale per 324 anni ci fu una casa di riposo per anziani. 
Oltre a queste vi è l’ esposizione delle opere appartenenti al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo che vanta una delle più belle collezioni di pittura francese a partire dalla fine del 19° e l’inizio del 20 ° secolo.
Questa collezione nasce con i celebri collezionisti russi Morozov e Shchukin.
parte notevole della collezione ora trasferita in olanda comprende centinaia di capolavori di artisti considerati pionieri del Modernismo, tra cui Matisse, Van Dongen, De Vlaminck, Derain e Picasso.

In questo periodo sono esposti alcuni capolavori dei pittori impressionisti, sopratutto francesi, di una ricca selezione di opere che pone il concetto di Modernismo in una prospettiva storica e guarda come gli artisti hanno partecipato a questo movimento rivoluzionario, illuminando in merito alle origini dell’ arte moderna con opere che spesso si vedono sui libri, e talvolta si ha la fortuna di ammirare in qualche mostra itinerante…
si vedono in una mostra senza eguali tra i musei olandesi.gli ”highlights” di questa collezione ‘moderna’ di arte francese: Monet, Pisarro, Gauguin, Roden, Dega sono gli autori di gran richiamo, quelli che rischiano di deluderci da quanto sono popolari nelle rappresentazioni su scatole di cioccolatini, ma che quantomeno ci impongono di mostrarci interessati, perche’ sarebbe senza senso discuterne la portata..
Ma tutto quello che ha ruotato intorno al movimento degli impressionisti e’ interessantissimo, ci sono pittori di confine con le accademie che magari conservano soggetti imposti dalle scuole di pittura dell’ epoca, ma si capisce che sono pretesti.

Entro nel bellissimo palazzo dallo stile napoleonico; all’interno alla mostra si affianca la storia dell’ospizio, con addirittura la visita alle cucine, le quali sembrano riprendere vita con ombre che ricordano le suore che vi lavoravano e i colloqui tra loro. Proseguendo si transita per le varie stanze dell’ospizio e in ognuna si trova, sia scritta che interattiva, la spiegazione di esse.
Una delle cose più interessanti è sicuramente la grande sala da ballo che poteva contenere fino a 3000 invitati, logicamente tutti di alto rango sociale.
entro e osservo le opere, solo dopo aver superato la sorpresa del magnifico allestimeto del palazzo;
entro e osservo le opere con calma.

Ecco lo slideshow.

Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Amsterdam Hermitage Museum

Tag: , ,

Un Commento a “L’Amsterdam Hermitage Museum”

  1. Hermitage di Amsterdam mostra sullo zar Pietro il Grande | BlogOlanda Scrive:

    […] 2013 avrà luogo Una mostra dedicata a ‘Pietro il Grande, uno zar innovativo’ all’Hermitage di Amsterdam. Il 2013 è l’anno dei Paesi Bassi e della Russia, e per l’occasione inaugurerà a […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento