Utrecht. La celebrazione alla memoria della pace del 1713

Utrecht

L’anno prossimo l’Olanda ricorderà la pace del 1713 che fu segnata ad Utrecht alll’odierno Academiegebouw. In una sala di questo palazzo, che fece parte del Duomo, insegnarono i professori dell’università nel Medioevo e lì nacque la Repubblica Olandese nel 1579. Il palazzo risale al 1891.

Utrecht

Fu la pace del 1713 che segnò un lungo periodo di guerra per tutta l’Europa. Il 300° si ricorderà a partire dall’ 11 aprile 2013 quando la violinista Janine Jansen suonerà al Duomo. Sono stati programmati tanti eventi e spettacoli, tra i quali, uno con Speirs e Major, che giocano con la luce nel Trajectum Lumen, la vecchia città.

Il 13 Aprile si balla ad Utrecht. Già in estate ogni domenica si balla il tango, quando la pioggia non si fa sentire molto e quando il cielo è aperto come quello italiano. Questo giorno non si ballerà solo il tango, perché ci saranno anche dj moderni e altri generi in tutti Ie piazze della città.

Utrecht

Sulla pace si parlerà anche dal castello di Belle van Zuylen. Lei era cittadina di Utrecht ma scappò dalla Repubblica ormai un po’ in decadenza per parlare di illuminismo con Rousseau in Francia. Non si fece ostacolare dai doveri legati al suo genere (era una donna) di quell’epoca. Altre storie si possono riscontrare anche nelle fortezze della linea acquatica. Un giorno queste fortezze venivano utilizzate per costruire paludi e usare la terra sott’acqua come linea difensiva. Nel 2013 queste fortezze daranno luogo a tanti diversi eventi culturali, come il ‘The Day After’ di Holland Opera. Si festeggierà anche la festa dei gay, il Sabato rosa si farà ad Utrecht, l’ultimo in giugno.

Nel museo Catharijneconvent ad Utrecht si terrà una mostra sulle religioni e sulla tolleranza nella Repubblica Olandese. Se non volete mancare, la maniifestazione si concluderà il 21 Settembre 2013 con una serata musicale, sull’erba, presso l’aeroporto militare Soesterberg. Anche quest’anno Utrecht è aperta ai turisti, guardate il viaggio di Bicinvaligia.

Articolo scritto da Lotje Lomme
www.viaconlocina.net

Tag: , ,

Un Commento a “Utrecht. La celebrazione alla memoria della pace del 1713”

  1. Schrijfster | Lotje Lomme Scrive:

    […] Italie’s officiele blogger over Nederland, Francesco Addante, schreef ik een artikel in het italiaans over de Vrede van Utrecht voor zijn site […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento