Il mondo fantastico di Efteling compie 60 anni

Efteling Albero gigante

Il mondo fantastico del parco di Efteling compie il 31 maggio di quest’anno 60 anni! L’anniversario sarà celebrato con la prima di Aquanura. Cominciato nel 1952 con 10 attrazioni narranti favole in ricostruzioni di legno, oggi si presenta come il parco a tema più popolare dei Paesi Bassi e il terzo nella top ten dei parchi a tema d’Europa. Dal 2010 è aperto tutto l’anno ed attrae turisti di ogni età grazie al divertimento garantito per tutta la famiglia e ad una struttura ben organizzata per il ristoro ed anche il pernottamento.

All’ingresso del parco i turisti armati di mappa tracciano i propri percorsi tra quattro settori principali che li portano dalle attrazioni dalle forti emozioni come le montagne russe, alle passeggiate lungo i vialetti dove i bambini si incantano riscoprendo le ricostruzioni in legno delle favole più volte ascoltate dai loro nonni.

Per un giorno ci si lascia andare alla spensieratezza passando da un’attrazione all’altra ed anche ai più pigri si apre lo spettacolo più disarmante quello della natura. Perchè Efteling avendo grande interesse nella cura della flora e fauna del suo parco ha aderito ad un progetto europeo per la salvaguardia dell’ambiente ed insieme al WWF ha creato un’attrazione chiamata Pandadroom. Un filmato in 3D che usando l’ aspetto ludico delle favole invia un messaggio educativo-informativo sulla natura.

Quello che mi ha colpito di più sono state le storie narrate con i personaggi di favole in movimento, il trenino delle montagne russe di legno.. alla fine del percorso l’imbarcazione entrando e uscendo da un castello horror si schianta a tutta forza in acqua.. Bello il percorso fluviale che taglia il parco dove è possibile fare una riposante passeggiata in barca. Divertentissimi sono i gommoni .. delle grosse ruote in acqua che seguondo un torrente e piccole cascate, si scontrano tra loro. Simpatici sono le auto di una volta in giostra per i più piccoli. Straordinario è il pavone con una strepitosa coda a ventaglio e vedere dei colombi colorati. Non perdetevi il bel panorama girevole che è possibile godere grazie ad un elevatore a forma di pagoda.

Efteling è aperto 4 stagioni l’anno. Potete quindi scegliere quando visitare il parco. Gli orari di apertura in generale sono previsti dalle ore 10.00 alle 18.00 tranne a Luglio e Agosto con orario di chiusura alle 20.00 e in alcuni sabato persino alle 24.00.
Il costo biglietto è di 32 euro (online) oltre al parcheggio. I bambini di quattro anni hanno diritto ad una aliquota ridotta. Sotto questa età l’ingresso è gratis.

Qualche notizia in più di storia: nel 1933 il Cappellano Padre De Klijn progetta di costruire un parco sportivo a sud di Kaatsheuvel. Il 19 maggio 1935 il Parco è ufficialmente aperto. All’epoca era costituito da un campo di calcio principale, due più piccoli oltre ad un parco giochi. Il 31 maggio 1952 Efteling può mostrare i suoi stagni, un parco giochi, i campi di tennis e di calcio. I racconti interattivi riguardano il castello della Bella Addormentata, Biancaneve e i sette nani, il Re ranocchio, l’orologio magico, l’usignolo cinese, il Talking Parrot, il pozzo di Frau Holle. Dai racconti di Anton Pieck, Reijnders Peter riesce a riportare i personaggi come se fossero vivi. Si registrano 222.941 visitatori, il biglietto costava 80 centesimi di fiorino (€ 0,36). Nel 2010, per la prima volta in 58 anni di storia, i cancelli del parco rimangono aperti tutto l’anno. In estate s’inaugurano le nuove montagne russe in legno.

Dal sito web ufficiale potete informarvi sulle Attrazioni, il Divertimento ( come la scenetta per i bambini del lupo e capucetto rosso o i quattro musicisti virtuosi tra il pubblico), i Servizi e scaricare la mappa del parco. Date uno sguardo alla brochure online con la mappa e interattiva tra musica e filmati.

Ecco un Video (Efteling su Youtube)

Godetevi lo slideshow delle foto che ho scattato lo scorso aprile.

Per maggiori info consultate: Holland.com e il sito web ufficiale di Efteling.

Efteling ingresso

Efteling Ingresso

Efteling

Efteling Mappa

Efteling Nano in albero

Rapunzel

Drago

Lupo

Casa Hansel e Gretel

Lucernario

Efteling Casetta

il Cuscino della Nonna

Efteling Buffone

Efteling Casette

Efteling Castello

Efteling Casetta

Pavone

Efteling Pavone

Pavone

Colombi colorati

Efteling

Efteling Gigante che dorme

Efteling Gigante che dorme

Efteling Alla

Efteling Albero gigante

Efteling Musicisti

Efteling Egitto

Gommoni in acqua

Efteling Barca Pirati

Efteling Montagne russe in legno

Efteling Castello Horror

Efteling Drago

Efteling Montagne russe in legno

Efteling Castello Horror

Efteling Binari in acqua

Efteling Castello Horror

Efteling barca che entra

Efteling Barca in acqua

Efteling Barca in acqua

Efteling Barca in acqua

Efteling Barca in acqua

Efteling Barca in acqua

Efteling Barca in acqua

Efteling Giostre

Efteling Castello Horror

Efteling Montagne in russo in legno

Efteling Treno

Efteling Treno

Efteling Barca

Efteling Auto d'epoca

Efteling Barca Pirati

Efteling Panorama Pagoda

Efteling Panorama Pagoda

Efteling Panorama Pagoda

Efteling Panorama dall'alto

Efteling Panorama dall'alto

Efteling Panorama dall'alto

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento