Agenda per la Festa della Regina 2012

Ambasciata dei Paesi Bassi

Teatro, musica e sport dai Paesi Bassi a Milano……per la Festa della Regina
In occasione dei festeggiamenti dedicati alla Regina d’Olanda che si svolgono tradizionalmente il 30 di aprile “Il Giorno della Regina”, proponiamo anche quest’anno una serie di attività culturali.
Il programma prevede la collaborazione con i migliori talenti e partner italiani e olandesi per sviluppare o sostenere eventi e collaborazioni di alta qualità che possano mettere in contatto artisti e istituzioni culturali, rinforzando i legami tra l’Italia e i Paesi Bassi.

3 maggio 2012 – Concerto del carillonnista olandese Boudewijn Zwart
Nell’ambito del Festival ‘Le Voci della Città’ verrà a Milano il carillonnista Boudewijn Zwart con il suo straordinario carillon mobile. I Paesi Bassi conoscono una tradizione campanaria secolare risalente al XVI secolo. Si tratta di un evento unico nel suo genere che consente di avere, per la prima volta in Italia, l’espressione più tipica del “sound” olandese che rappresenta una delle più interessanti e particolari tradizioni culturali nordeuropee.

10.00-12.00
In collaborazione con il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, dimostrazioni e attività didattiche per le scuole nel cortile interno del Castello.

13.00 concerto
Per i molti Milanesi che decidono di trascorrere la pausa pranzo all’aperto tra i cortili del Castello e il Parco Sempione si tratta di un’occasione speciale per godere delle sonorità tutte particolari del carillon mobile.
Nel pomeriggio continuano le attività didattiche per le scuole di Milano.

Museo degli Strumenti Musicali
Castello Sforzesco
Piazza Castello

Il programma continua in serata in un altro luogo:
19.00 Laboratorio concerto del carillon dedicata ai bambini.
In collaborazione con l’Associazione Erasmus, Boudewijn Zwart terrà un breve laboratorio didattico e darà la possibilità ai bambini di provare a suonare il carillon. A chi sarà ritenuto idoneo, verrà dato un “diplomino” di carillonnista!
Raccomandiamo a chi volesse partecipare di iscriversi presso l’Associazione Erasmus entro il 27 aprile: info@erasmusassocult.org e T. 331.1084695/328.8753697

20.45 Concerto aperto al pubblico
La sede della Basilica di San Vittore non è scelta a caso. Qui si trova l’unico campanile milanese con un concerto di campane restaurato con criteri storico-filologici che hanno permesso di ricostruire l’antico sistema di azionamento manuale delle campane, secondo la tradizione lombarda. Si tratta quindi di un vero e proprio duello di campane. Il carillon olandese dialogherà confrontandosi con la torre campanaria di San Vittore, azionata dai solisti della Federazione Campanari Ambrosiani.
Constestualmente ci sarà un’apertura straordinaria della basilica e degli scavi archeologici del Mauseoleo Imperiale a cura del Touring Club Italia.
Basilica di San Vittore al Corpo Via San Vittore, 25
Info: www.levocidellacitta.it ; www.erasmusassocult.org ; www.bellmoods.com

4 maggio 2012 – Attività intorno al romanzo “Sonny Boy” con la partecipazione dell’autrice Annejet van der Zijl e del traduttore Franco Paris

L’associazione culturale Erasmus ha organizzato, in collaborazione con la SSML (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici) di Milano le seguenti attività didattico-culturali dedicate al romanzo olandese scritto da Annejet van der Zijl “Sonny Boy”:

10.00 – 12.30
Laboratorio di traduzione su frammenti tratti da “Sonny Boy” sotto la guida di Franco Paris, che ha curato la traduzione italiana del romanzo. Il laboratorio è aperto agli studenti della SSML e altri traduttori interessati.

13.30 – 14.30
Conclusioni del laboratorio di Franco Paris, con la partecipazione dell’autrice Annejet van der Zijl. Aperto al pubblico.

15.30 – 16-30
Intervista con Franco Paris e Annejet van der Zijl a cura di Michel Dingenouts, docente SSML. L’intervista si svolgerà nell’auditorium della SSML ed è aperta al pubblico.

SSML
Via Alex Visconti, 18
Milano

21.00
Spettacolo teatrale “Sonny Boy” a cura della compagnia Bovisa Teatro e in presenza dell’autrice Annejet van der Zijl.
Ingresso gratuito.

Teatro Pavoni
Via Lodovico Pavoni, 10
Milano
Informazioni sulle modalità di partecipazione:
www.erasmusassocult.org

10 maggio 2012 – Concerto del duo pianistico Stefan e Martijn Blaak
20.45
I fratelli Stefan e Martijn Blaak sono specializzati nel repertorio per due pianoforti e a quattro mani.
In programma musiche di Mozart, Schubert, Bizet e van Anrooy.
Info: www.pianoduoblaak.nl

Il luogo, Casa Verdi, è la famosa casa di riposo per musicisti fondata da Giuseppe Verdi nel 1899. In Casa Verdi si respira la musica e Verdi non esitò a considerarla la sua “Opera” migliore. Inoltre egli espresse la volontà di essere sepolto qui.

L’ingresso è libero ma la disponibilità dei posti è limitata. Si raccomanda di prenotare entro il 4 maggio mandando una mail a: mil-pcz@minbuza.nl

Casa di Riposo Fondazione Giuseppe Verdi
Piazza Buonarroti 29
Milano
Info: www.levocidellacitta.it ; www.casaverdi.org

13 maggio 2012 – Bimbimbici
Milano e in altre 200 città italiane si terrà la 13^ edizione di Bimbimbici. Questa biciclettata è un’iniziativa nazionale di FIAB, organizzata a Milano da FIAB Ciclobby. E’ dedicata ai bambini fino agli 11 anni e ai loro famigliari. Il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano ha accettato volentieri l’invito di FIAB Ciclobby a partecipare per promuovere l’Olanda come “Paese della Bicicletta” e incentivare l’uso della bicicletta a Milano come mezzo di trasporto sostenibile. Il Console Generale, dott. Johan Kramer, invita tutti gli Olandesi che abitano a Milano e dintorni e gli amici italiani a partecipare indossando qualcosa di arancione!

Per maggiori informazioni circa gli orari e le modalità di partecipazione: www.bimbimbici.it ; www.ciclobby.it/ciclobby

I partecipanti devono presentarsi alla partenza muniti di bicicletta.
Per chi abita fuori Milano, è possibile trasportare la bicicletta in treno:
Ferrovie dello Stato (FS): www.trenitalia.com

e Trenord: www.trenord.it
e/o in metropolitana: http://www.atm-mi.it

E’ possibile anche noleggiare una bicicletta tramite il service di “bike sharing” BikeMi: www.bikemi.com

Fonte: http://www.olanda.it o http://www.holland.it Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma e Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano.

N.B. Molte informazioni provengono da terzi. Si consiglia di verificarne l’esattezza.

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento