Olanda, l’arte delle piante

Olanda, l'arte delle piante

L’Olanda non è solo il Paese dei fiori recisi ma anche delle piante. Piante di tutti i tipi e soprattutto piante verdeggianti: tutto l’anno! Uno dei personaggi più conosciuti nel campo dell’architettura da giardino è Piet Oudolf, il cui lavoro è molto richiesto non solo nei Paesi Bassi ma anche in Italia, Gran Bretagna, Canada e Danimarca.
E’stato l’architetto del Garden of Remembrance di New York, un posto dove i parenti delle vittime della tragedia delle Due Torri possono raccogliersi in pace e preghiera per ricordare i loro cari. Si trova lungo l’Upper Promenade, a fianco del parco cittadino The Battery.

Piet Oudolf l’ha riempito di rose, piante perenni con fiori bianchi e viola che fioriscono tutto l’anno. Ma non tutti sanno che il famoso architetto olandese apre ai visitatori anche il suo giardino privato, quello della fattoria dove vive: ad Hummelo, un paesino di 1300 abitanti, a est di Arnhem. Quel giardino, quel parco (un ettaro di terreno) rappresentano la sua anima, il suo lavoro di 30 anni di attività, trascorsi a testare e selezionare più di 70 varietà di piante erbacee che vivono sempre: come un grandioso sogno d’eternità. Sono creature della natura la cui bellezza consiste soprattutto nella resistenza: in ogni stagione. Per esempio, tra gli alberi, si distingue la QUERCUS ROBUR, che vive anche 1500 anni. Speciale anche la PEUCEDANUM VERTICILLARE, della famiglia delle ombrellifere perenni; di colore rosa tenue. Cresce sino a 3 metri di altezza e nei rigidi inverni olandesi spicca nella neve come un gioiello ornamentale. E poi siepi di tasso, conifera dalla crescita lenta, tagliati a forma di onda, le lunghe spighe della varietà MALEPARTUS, dai fiori all’inizio argentei e poi quasi bianchi: il PANICUM, che altro non è che il miglio e …potremmo continuare questo elenco all’infinito.

Come infinita è la fantasia di questo uomo affascinato da ciò che è perenne, almeno in natura. Se volete visitare il giardino potete contattare Anja e Piet Oudolf al seguente numero di telefono: 00 31 314381120, per fare un appuntamento. Oppure scrivere al loro indirizzo, che troverete nel sito www. oudolf.com (dove si specifica…”niente email”!) Vi informiamo inoltre che si può vedere solo nel mese di giugno e dal 4 agosto all’13 ottobre: nei giorni di giovedi, venerdi e sabato.

Maria Cristina Giongo
www.mariacristinagiongo.nl

Articolo per Blogolanda. Proibita la riproduzione senza citare autore e fonte di provenienza.

Olanda, l'arte delle piante

Olanda, l'arte delle piante

Un Commento a “Olanda, l’arte delle piante”

  1. Angelo Scrive:

    Un vero trionfo di colori e profumi..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento