Olanda. Pasqua 2012

Pasqua in Olanda

Quest’anno la Pasqua si festeggerà domenica 8 e lunedì 9 aprile. In Olanda con il periodo pasquale riaprono parchi, i giardini, sbocciano, fioriscono e si ravvivono i bulbi come i crochi, i tulipani gialli, rossi e bianchi.
Tradizionalmente la Pasqua è celebrata dagli olandesi con delle uova soda decorate, a vari colori, tra i fiori, e nascoste in giardino come oggetto di una divertente caccia al tesoro da parte dei loro figli, che prendono parte al gioco con uno stecchino fissato ad un cerchio e bandierine di carta colorate. Accompagnano il delizioso momento degli anelli di zucchero e dell’uva passa. Le case si colorano a festa con fiori gialli, mentre una corona decorativa accoglie gli ospiti all’ingresso. A tavola: pane dolce farcito con ribes e uvetta (Paasbrod o Pasen) e patatine fritte. Il primo piatto da birra schiumante. Il secondo accompagnato dal Genever il gin olandese.

Tag: , ,

6 Commenti a “Olanda. Pasqua 2012”

  1. valentina Scrive:

    ah…quanto mi mancano queste pasque “teutoniche”!

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ehh Auguri Vale.. auguri a tutti i letto di BlogOlanda..

  3. Gaia Scrive:

    ciao francesco, ho scritto un post sullo stesso tema qualche giorno fa. ho un nuovo blog (gaiamsterdam@blogspot.com) sulla mia esperienza ad Amsterdam, scritto diciamo cosi’, in maniera scherzosa. spero che ci potrai dare uno sguardo!

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Gaia.. ho visto.. ci sono ancora pochi articoli ma è già molto interessante.. Se ti va, puoi lasciare traccia della tua bella esperienza anche qui…

  5. Olandesina76 Scrive:

    Ciao Fra,buona Pasqua in ritardo! 🙂 io ho passato la mia Pasqua ad Amsterdam,precisamente al Keukenhof,con tutta la mia famiglia! Quindi una gioia doppia! Però nn ho visto decorazioni o pan dolci di uva passa….. Forse in centro città seguono meno le tradizioni.. 🙁 p.s. Sono tornata da 2 giorni e ho già nostalgia…

  6. Guidaolanda Scrive:

    Bentornata. Bella la tua vacanza..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento