Olanda 2012.. Straordinaria nevicata

Olanda sotto la neve

Cari lettori di Blogolanda,

ci avete chiesto come è il tempo da noi, nei Paesi Bassi, allora ecco qualche breve notizia.
Il 3 febbraio, è arrivata la neve anche da noi, dopo due giorni di freddo ma anche di bel sole.
La sera precedente le strade erano state “trattate” con il sale, per cui non sono subentrati disagi particolari;se non per quanto riguarda i treni, in gran ritardo. Il 4 febbraio, sono stati bloccati gli intercity per Utrecht. Vanno solo quelli locali ma in numero ridotto.

All’aereoporto di Schiphol, ad Amsterdam, sono stati annullati molti voli; 1000 passeggeri hanno dovuto trascorrere la notte negli alberghi adiacenti.
Il giorno prima, per tutto il giorno sono stati diffusi bollettini in cui si invitavano i cittadini a stare a casa, uscendone solo in casi di necessità. In poche parole gli olandesi, previdenti come al solito, si sono preparati in tempo ai possibili disagi. Come potete vedere nel video e nelle immagini fotografiche, è stata una vera gioia quella di poter pattinare sul ghiaccio. In una delle video interviste un olandese dice di essersi preso un giorno libero dal lavoro proprio per poter “andarsene in giro” con i pattini. In questi giorni siamo a meno 8 gradi.. arriviamo persino a – 14 gradi. Ma grazie al sole, uscire di casa è un piacere.

A maggior ragione se con i pattini in spalla e con una palla di neve in mano per rispondere agli attacchi dei ragazzini postati dietro alle siepi per colpire i passanti, appunto, con palle di neve. Un po’ come come fanno “gli italiani”a ferragosto, al mare, in spiaggia, con i secchi d’acqua che rovesciano addosso ai malcapitati bagnanti.

Buon inverno a tutti dall’Olanda,

Maria Cristina Giongo

Foto di Maria Cristina Giongo
Proibita la diffusione delle foto senza citare autore e fonte di provenienza.

Olanda sotto la neve

Olanda sotto la neve

Olanda sotto la neve

Olanda sotto la neve

Olanda sotto la neve

Olanda sotto la neve

Olanda sotto la neve

Olanda sotto la neve

Olanda sotto la neve

Tag: , , , ,

3 Commenti a “Olanda 2012.. Straordinaria nevicata”

  1. Uyulala Scrive:

    A me i Paesi Bassi sono rimasti nel cuore. Spero di poter vedere almeno un inverno e una primavera in questo splendido Paese

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ma certo che si 🙂 Ciao Uyulala

  3. Olandesina76 Scrive:

    Ciao Maria Cristina,Evviva,che meraviglia! Io adoro pattinare sul ghiaccio,ho anche i miei stivaletti professionali e personalissimi,ma qui mi limito a farlo nei palazzetti del ghiaccio,al chiuso,quando li trovo 🙁
    Insomma non è lo stesso che andarsene a zonzo sui canali,vorrei tanto poter prender un aereo e venire a godermi questo spettacolo,vi invidio un sacco!
    Un abbraccio

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento