Agenda culturale olandese. Febbraio 2012

Ambasciata dei Paesi Bassi

Koen DeLaere
Milano
Dal 26 gennaio al 29 febbraio
“Bop a loo bop: the axis of praxis”
Info: www.exibart.com

Rob Johannesma
Bolzano e Firenze
Da febbraio.
Arte contemporanea-fotografia.
“World-wielding”: Organizzata dall’ar/ge kunst Galerie Museum di Bolzano in collaborazione con il Museo Marino Marini di Firenze e ospitata contemporaneamente nelle due istituzioni, la mostra di Rob Johannesma (Amsterdam 1970, vive e lavora ad Amsterdam) è la prima personale dell’artista olandese in Italia.
A Bolzano dal 28 gennaio al 17 marzo.
A Firenze presso il Museo Marino Marini dal 4 febbraio al 12 aprile 2012.
Info: www.exibart.com

Raymond Hoogendorp
Firenze
Dal 28 gennaio al 18 febbraio
“The Wings of Colours”, mostra personale del pittore astratto olandese Raymond Hoogendorp (1973).
Present Art Space
Via Dei Serragli 56/58
Info: www.exibart.com

Rossella Biscotti
Bergamo
Dal 31 gennaio al 5 febbraio
“Mandato a memoria”, mostra del workshop progettuale tenuto dall’artista nell’ambito del progetto d’indagine sulla memoria collettiva nella sua rappresentazione pubblica, “La memoria dello spazio”, ideato da Isrec e Accademia Carrara di Belle Arti, con il patrocinio di ‘Comitato Bergamo per i 150 anni’.
Ex Ateneo, Piazza Padre Reginaldo Giuliani
Info: www.accademiabellearti.bg.it

Kiki van Eijk
Milano
Dal 2 febbaio al 31 marzo
(Vernissage 1 febbraio alle ore 18).
Mostra personale intitolata “Weaving” traditions della designer olandese.
Plusdesign
Via Ventura 6
Info: www.plusdesigngallery.com e www.kikiworld.nl

Italian Conversations – Art in the age of Berlusconi, The new issue of Fucking Good Art

Roma
4 febbraio, ore 17
Presentazione del libro del collettivo Fucking Good Art sul clima artistico in Italia. Il risultato di una residenza itinerante nelle città di Roma, Bologna, Milano, Turino, Napoli, Palermo e Lecce.
MAXXI B.A.S.E.
Via Guido Reni 4/A
Info: www.nomasfoundation.com

Bustamente & Saenredam
Roma
Dal 5 febbraio al 6 maggio
Le opere contemporanee del francese Jean-Marc Bustamente (1952) e dell’olandese Pieter Jansz Saenredam (1597-1665) in una mostra.
Villa Medici
Académie de France à Rome
Villa Medici, Viale Trinità dei Monti
Info: T. 06.67611

Festival Tweetakt al Carnevale dei Ragazzi
Venezia
Dal 11 al 21 febbraio
Per la seconda volta il festival di teatro per bambini e ragazzi Tweetakt farà una presentazione teatrale al Padiglione Olandese nei Giardini della Biennale di Venezia in occasione della manifestazione Il Carnevale dei Ragazzi. Sul programma:
Partitura – Ivana Müller
Fai da te DJ, Do It Yourself DJ – Monobanda
La Filmmachine – Stichting Polly
http://www.labiennale.org/it/calendario/carnevale.html?back=true

Erasmus Associazione Culturale
Milano
11 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Diversi film d’animazione, tra cui produzioni olandesi, per un pubblico di tutte le età, sia italiano che olandese. Organizza Erasmus, associazione culturale, che cura anche corsi di lingua olandese.
Prenotazione consigliabile.
Oratorio Femminile (primo piano)
Piazza Damiano Chiesa 7
Info e prenotazione con indicazione di nome e età dei bambini partecipanti: Signora Berlinde van der Werff tramite berlinde.van@teletu.it

Anton Corbijn
Trieste
Dal 12 febbraio al 9 aprile
Vernissage 11 febbraio alle ore 18.
Mostra “The fire of nature”, dipinti, fotografie, sculture, video e installazioni di 82 artisti contemporanei provenienti da 18 diverse nazioni. Dai Paesi Bassi partecipa Anton Corbijn.
Riva Nazario Sauro 1
Ex pescheria, Salone degli Incanti
Info: www.exibart.com

Liuwe Tamminga
Bologna
16 febbraio, ore 20.30
Concerto d’organo
Museo S. Colombano, Via Parigi 5
Info: www.liuwetamminga.it en www.genusbononiae.it

Center for Visual Arts di Rotterdam
Milano
Dal 17 al 22 febbraio
Careof DOCVA ospita TENT. Academy Awards 2011, rappresenta l’undicesima edizione, di un progetto ideato e prodotto dal TENT – Center for Visual Art di Rotterdam che ogni anno seleziona e presenta le migliori produzioni delle Accademie d’Arte del Benelux.
Info: www.careof.org

Cécile Prakken
Rovellasca (CO)
23 febbraio, ore 21
Concerto di Cécile Prakken (flauto) e Svetlana Shilovskikh (piano). In programma composizioni di Bach, Gluck, Glière, Tchaikovsky e Rachmaninoff.
Info: prakken@libero.it

Nederlands Studenten Orkest-Orchestra Studentesca Olandese – Olanda & Musica
Roma
25 e 26 febbraio
La Dutch National Student Orchestra, famosa per i suoi concerti spettacolari e composta da studenti di molte università olandesi e che dà loro l’opportunità di diventare per un mese musicisti professionisti, si esibisce a Roma. Il concerto romano vuole celebrare i 60 anni dalla fondazione dell’Orchestra.
In programma composizioni di Brahms, Ravel e Stravinsky.
25 febbraio – Teatro Valle
26 febbraio – Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
Info: www.olanda.it

Observatorium-Arte nello spazio pubblico
Milano
28 febbraio
esterni organizza una presentazione del gruppo artistico Observatorium di Rotterdam, recentemente impegnato in un progetto con il Politecnico di Milano.
Geert van de Camp, Andre Dekker e Ruud Reutelingsperger collaborano dal 1997.
Info:www.esterni.org

Fonte: http://www.olanda.it o http://www.holland.it Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma e Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano.

Tag: , ,

2 Commenti a “Agenda culturale olandese. Febbraio 2012”

  1. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Carnevale Internazionale dei Ragazzi, Biennale di Venezia, Padiglione Olandese

    Venezia, 11 – 21 febbraio
    info: http://www.labiennale.org

    Tweetakt
    Per la manifestazione il Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, Tweetakt presenta tre installazioni teatrali straordinarie, che stimolano in modo diverso la creatività ed espressività dei ragazzi partecipanti.
    Tweetakt è il festival nazionale olandese del teatro per ragazzi, che si svolge dal 23 marzo fino a 1° aprile 2012 in vari luoghi e teatri a Utrecht. Tweetakt presenta e produce spettacoli e installazioni teatrali uniche provenienti dai Paesi Bassi, Belgio e altri paesi.

    Partitura
    Ivana Müller
    ‘Immagina che tutti quanti in questo spazio si trovino sulla spiaggia. Va da qualcuno con la maglietta del tuo colore preferito, cerca un posto tranquillo ed ascolti la musica.’ Partitura non è uno spettacolo normale, è un gioco. Un gioco in cui partecipano tutti. Ti metterai in un cerchio, con le tue cuffie. Qualcuno passa e preme il bottone play, e il gioco sta per cominciare! Le indicazioni saranno sussurrate nelle tue orecchie. Tutti i partecipanti si muovono e sono insieme pubblico e protagonista. Nel mondo di Partitura tutti giocano, vivono insieme e seguono dei codici e regole non scritte. Però ognuno farà anche delle scelte sue e così potrà influenzare il risultato. Giocando si sviluppa una coreografia in cui gli incontri inaspettati avranno un ruolo decisivo. Un’avventura intima che stimola l’immaginazione. E dopo la performance ti accorgerai che senza di te questo spettacolo non sarebbe stato possibile.
    La coreografa Croata Ivana Müller lavora sul confine tra fiction e realtà. Scienza, filosofia e politica sono le sue fonti d’ispirazione per spettacoli poetici ed umoristici. Partitura è il suo primo spettacolo per bambini, usato per mettere a fuoco in modo coinvolgente il rapporto tra pubblico e performer.
    Partitura è stato commissionato dal Festival Tweetakt per l’edizione 2011 del festival. Dopo la prima, lo spettacolo è andato in tournée in Norvegia, Croazia e Belgio.
    Concetto: Ivana Müller in collaborazione con Jefta van Dinther e Sarah van Lamsweerde, Sound design e tecnica: Martin Kaffarnik, Costume: Liza Witte, Voce versione italiana: Gaia Gonnelli, Mariangela Tinelli, Nello Allocce, Traduzione: Marina Stoppelli e Michiel Blumenthal, Produzione: Tweetakt e I’M’Company sono sovvenzionati dal Dutch Performing Arts Fund.
    http://www.ivanamuller.com/works/partituur

    Performance per bambini dai 7 anni (gruppi di, min 10 max 20 bambini) Durata: 30 minuti.
    Festivi: 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 (tranne martedì 21)
    Feriali: 15.30, 16.30 e 17.30

    DJ fai da te, Do It Yourself DJ
    Monobanda
    In Fai da te DJ crei la tua musica con le vecchie cassette integrate di nuovi chips RFD. Appena metti la cassetta sul mixer, senti la musica. Ma… non è finite qui! Mettendo diverse cassette sui quattro simboli del mixer, mixi la batteria, il basso e le melodie. Ogni cassetta emetterà suoni sempre diversi, quindi in poco tempo potrai fare i ritmi più svariati. Puoi anche registrare la tua voce e mixarla con le canzoni che hai. La festa è garantita!
    Do it yourself DJ è stato creato da Monobanda, collettivo di gaming artistico di Utrecht, in collaborazione con Arne Boon. Questa è la seconda presenza di Monobanda a Venezia, dopo il successo ottenuto con la Stanza dei Giochi durante il Carnevale dei Ragazzi 2011. Monobanda inventa giochi: non videogiochi né giochi da tavolo, ma giochi al confine fra virtuale e mondo reale.Vuoi vedere come funziona? http://vimeo.com/27479168 http://www.monobanda.nl
    Età: Per tutti
    Festivi: 10.30 – 18.00
    Feriali: 15.00 – 18.00

    La Filmmachine
    Fondazione Polly
    La Filmmachine è un apparecchio con cui puoi fare un flipbook animato. Balla davanti alla telecamera, che ti riprendrà per 5 secondi, Di questi 5 secondi saranno stampate 40 immagini, che potrai tagliare e mettere insieme con un elastico, creando così il tuo personalissimo flipbook animato.
    Quando farai girare le pagine velocemente tra le tue dita, vedrai te stesso mentre balli. Se il libriccino si dovesse consumare, potrai ristamparlo quante volte vuoi tramite il sito della filmmachine: http://www.filmmachine.nl
    La fondazione Polly, formatada Anneke de Lind van Wijngaarden, Aart-Jan van der Linden e Judit Grotenhuis creano installazioni multimediali interattive. Che cosa sono? Sono installazione d’arte in cui infilare la crea testa, riflettere, ammirare o sorprenderti. http://www.stichtingpolly.nl
    Età: per tutti
    Festivi e venerdì 17 febbraio: 10.30 – 18.00

    La presentazione olandese al Carnevale dei Ragazzi è possibile grazie ai contributi dell’Ambasciata dei Paesi Bassi, il Comune di Utrecht, la Provincia di Utrecht, la Fondazione Il Trattato di Utrecht e grazie alla collaborazione di Fondazione Rietveldpaviljoen, Sjoerd Kelderman e Pieter Jurriaanse, Polder Tecnical Facilities. http://www.tweetakt.nl

    Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi
    Sezione Istruzione e Affari Culturali

  2. admin Scrive:

    Concerto dell’Orchestra Olandese degli Studenti NSO, Auditorium Roma 26 febbraio 2012

    Quest’anno l’orchestra NSO festeggia il 60° anniversario con un concerto nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, domenica 26 febbraio alle ore 18.00.

    L’orchestra NSO è composta da studenti olandesi appassionati della musica classica e sarà diretta da Lucas Vis, uno dei più conosciuti allievi di Bruno Maderna. Il concerto inizia con la ‘Akademische Festouvertüre’ di Johannes Brahms: un lavoro festoso basato sulle canzoni degli studenti. Segue la Tzigane di Ravel, con la violinista olandese Emmy Storms. Dopo la Tzigane, verrà eseguita la composizione Colorissimi!, di Filomena E.A. Uffing e Stefano Conti col pianista Massimo Sintoni e la coreografia di Emilia Sintoni. Dopo la pausa, l’orchestra eseguirà Le Sacre du Printemps di Stravinsky.

    Domenica 26 febbraio 2012, ore 18.00

    Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica

    Prezzi: €10,00 / €2,00 (Lo sconto vale per studenti e bambini), I biglietti sono disponibili all’Auditorium (www.auditorium.com).

    Programma

    Johannes Brahms – Akademische Festouvertüre
    Maurice Ravel – Tzigane
    Filomena E.A. Uffing e Stefano Conti – Colorissimi!
    Igor Stravinsky – Le Sacre du Printemps

    Direttore: Lucas Vis
    Danza: Emilia Sintoni
    Solisti: Emmy Storms & Massimiliano Scatena

    Per delle info o richieste di cancellazione dalla mailing list del notiziario culturale si può contattare la sezione culturale dell’Ambasciata a Roma: rom-pcz@minbuza.nl

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento