Le Isole dei Pescatori

Isole di Pescatori

Le case sembrano loro stesse delle barche…

Il potere di prosciugare il mondo marino e contemporaneamente attraversarlo con la stessa agilità di un cormorano, ha reso gli olandesi determinati e pragmatici, nei secoli hanno fatto affari con tutto il mondo, con gran dinamismo pur considerando qualunque loro interlocutore ‘inadeguato’, e per certi versi certamente lo era già allora, questo concetto e’ a un passo dal razzismo, e nelle poche colonie che hanno avuto,- preferendo di gran lunga avere semplici relazioni commerciali, più dinamiche e adatte alla loro indole pragmatica,-si son dimostrati inetti anche per questo motivo, la storia documenta ampiamente che sono stati pessimi nel gestire le” ineguatezze” delle altre civiltà che incontravano, perche’ fondamentalmente tali distanze culturali diventavano delle perdite di tempo, che bisognava risolvere velocemente…. questo li ha resi dei colonizzatori terribili, la cui fama tutt’oggi fa riflettere e inquietare loro stessi.

Fortunatamente le ultime esperienze li hanno resi consapevoli riguardo questa loro caratteristica di essere troppo pragmatici e disciplinati, caratteristiche che li hanno resi tanto forti quanto anche spietati; e quindi la loro forza è un loro punto debole, che ha offuscato il loro prestigio…. Difatti, attualmente insegnano ai bambini fin da piccoli ad avvicinare i loro ragionamenti su questo tema, l’argomento del razzismo e’ ampiamente trattato nel museo della scienza, un museo che avvicina con giochi ed esperimenti i bambini alla scienza fin dall’eta’ prescolare; il museo, a forma di vascello e’ un gioiello progettato da Renzo Piano, -come sempre per loro scelgono ‘ il più ‘ bello’…..-; la sezione sul razzismo è ricca di fotografie ed esempi pratici sui quali i bambini sono stimolati alla riflessione critica…a significare l’attenzione che hanno di migliorare costantemente.

L’educazione ad affinare le proprie doti e riflettere e’ significativa della loro grande attenzione nell’investire in una gioventù capace di amministrare se stessa….non e’ solo il futuro reggente, l’attuale principe, che si laurea in scienze idrauliche, per essere al massimo consapevole dei problemi che dovrà affrontare con la massima competenza, ma e’ tutta la gioventù che viene educata ‘ad essere pronta’. La stessa gioventù che gira in bicicletta e si svaga nei parchi facendo il bagno nei canali.

Fonte: http://www.flickr.com/photos/valewhale/ di Valentina Falcioni

Zoccolificio

Casette nel verde

Casette e prato

Casette Verdi

Casette nel canale

Casette Verdi

Casetta Verde

Tetto

Finestra

Casetta Verde

Porto

Casette tipiche riflesse nella vetrina

Tag: , , , ,

5 Commenti a “Le Isole dei Pescatori”

  1. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Articolo molto approfondito! Complimenti! Gli olandesi sono abbastanza individualisti e insegnano ai loro figli a cavarsela nella vita molto presto.

    Solo che se capisci ed accetti la loro mentalità puoi costruire con loro un rapporto di parità e stima reciproca.

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Valentina analizza molto e scruta in profondità.. oltre ad arricchire il testo con una forma davvero invitante.. grazie Cri..

  3. valerio Scrive:

    bello….. bellissimo

  4. valentina Scrive:

    è un popolo che mi affascina…mi sento come una amante..non posso fare a meno di godere della loro presenza…vivere “in casa loro” mi fa sentire meno sola, più intelligente,e sopratutto “utile”..-.
    ma anche i vostri commenti mi offrono la sensazione che illavoro di scrittura e fotografie per descrivere quanto avvertivo …di andare sotto la pelle..ha un senso ..è stata una emozione intensa che son riuscita a consegnare come l’ho provata..mi sembra di riscontrare questo…vi ringrazio tutti…primaditutto Francesco che mi ha dato questa opportunità….continuerò la mia ricerca forte di quanto mi fate sentire anche voi…

  5. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie a te Valentina per il tuo preziosissimo contributo ..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento