I Mercatini di Natale in Olanda e Germania

winterland Maaastricht

Anche quest’anno ecco una carellata dei Mercatini di Natale che potete visitare in Olanda e Germania:

17 Novembre – 23 Dicembre. Il Mercatino natalizio di Duisburg (Germania)
Con un programma vario di oltre 130 bancarelle, un’estesa pista di pattinaggio e una grande ruota panoramica inaugheranno il mercatino di Duisburg che attrae molti visitatori ogni anno. Dall’alto, la vista degli alberi decorati con luci e le pittoresche case in legno, è sicuramente qualcosa che non dovreste perdere.

14 Novembre – 22 Dicembre. Il Mercato Natalizio di Krefeld (Germania)
Fate acquisti, incontratevi con gli amici e bevete vin brulé al mercatino natalizio di Krefeld per più di quattro settimane! Sette giorni su sette, mercanti, artisti e creativi presenteranno i loro prodotti in tipiche casette di legno decorate accuratamente. Un albero di dieci metri e mezzo illuminerà tutto il mercatino. Entrate anche voi nel colorato periodo Natalizio: vi aspettano palline dorate, legno, tessuti, pietre preziose, vetro, deliziose praline, miele finlandese, gustose patate fritte e profumato vin brulé. Il centro della città è stupendo per una passeggiata o per fare dello bel shopping natalizio, o per meglio dire, shopping a lume di candela.

1 – 21 Dicembre. Il Mercatino Natalizio di Moers (Germania)
Da 33 anni la fiera di Natale di Moers si svolge con lo sfondo del pittoresco ed omonimo castello. Qui i visitatori possono trovare diverse offerte. Oltre alle diverse specialità culinarie, ci sono molti oggetti tipici, come addobbi per alberi di Natale, artigianato proveniente dall’Erzgebirge, presepi, argento e bigiotteria. Inoltre la pista di pattinaggio ed il programma musicale offrono divertimento per grandi e piccini.

2 – 4 Dicembre. Il Romantico Mercatino Natalizio. Grefrath (Germania)
La sede del museo del Basso Reno di Grefrath, il castello di Dorenburg e gli annessi circostanti, durante questo mercatino di arti e mestieri si trasformano in una distesa di lucine sfavvillanti. Una delle attrazioni principali connesse al mercatino è lo storico museo del giocattolo che accoglie visitatori di ogni età.

3 Dicembre – 15 Gennaio 2012. Inverno al Dutch Open Air Museum di Arnhem (Olanda)
Gli inverni freddi ci portano a ricordi teneri di slitte, pattini, adesivi alle finestre e notti intere con una boule di acqua calda ai piedi del letto. Questo tipo di inverno saranno riportati in vita dal museo all’aperto.

3 Dicembre 2011 – 8 Gennaio 2012. Mariken Winter Feesten. Nijmegen (Olanda)
Durante il Mariken Winter Feesten, nel Valkhofpark romanticamente illuminato, la fiera natalizia e il presepe tradizionale della piazza Koningsplein conferiscono alla cittadina un’atmosfera davvero festosa.

10 – 11 Dicembre. Christmas Market Brüggen (Germania)
Le 80 bancarelle sparse per il centro della città di Bruggen ed addobbate a festa offrono ai visitatori una ricca scelta. Qui ognuno può trovare la perfetta idea regalo, per esempio un vino particolare, un thè, gioielli realizzati a mano oppure uno degli oggetti classici natalizi come giocattoli o personaggi del presepe. Si può vivere un’atmosfera particolare grazie anche ai suoni di festa dei vari gruppi musicali. I negozi di Bruggen aprono le loro porte in due weekend ed offrono illimitate opportunità di shopping.

Da Dicembre 16-18 con oltre 250 bancarelle e i suoi 2,5 km quello di Dordrecht è il più grande Mercato di Natale all’aperto nei Paesi Bassi, oltre 200 gli stand commerciali con tutti i tipi decorazione nella città storica illuminate a festa, 35 punti di distribuzione, una suggestiva pista di pattinaggio di Natale, 100.000 luci in un bellissimo ed elegante giardino della chiesa.
Cori e bande, un’ orchestra per Babbo Natale, la pista di pattinaggio al Scheffersplein, il giardino d’inverno presso la Chiesa Grande, i regali di Natale fatti a mano forniscono un’ulteriore atmosfera calda e accogliente. Sabato e Domenica, tutti possono divertirsi a Natale al Sing presso la sala della città illuminata. Il Natale porta i visitatori attraverso il centro storico commerciale e residenziale e lo fa anche quest’anno con i porti pittoreschi. Ogni giorno circa 100.000 a 150.000 visitatori sicuramente apprezzeranno l’area del Dordtenaar.

Eindhoven
Dal 13 Dicembre – 9 Gennaio 2011, Eindhoven, la città più cool nei Paesi Bassi si trasforma con un panorama invernale. Tra le diverse attvità di intrattenimento potete vivere l’evento con una visita alla casa di vetro, un giro al mercato storico di Natale con fiaccolata, divertirvi con i clown del Circo invernale o visitate il Volkskerstzang.

Rotterdam
A Binnenrotte, il più grande mercato settimanale si svolgerà il 12 e il 13 Dicembre 2011 a Rotterdam. Nella stagione delle vacanze il mercato romantico è un modo divertente per entrare nel clima natalizio, il luogo ideale per lo shopping natalizio con oltre 100 stand che offrono regali e alberi di Natale, decorazioni natalizie e persino biancheria intima a tema. Non dimenticare di provare la ‘poffertjes’, la tradizionale frittella. La band suona dal vivo il suo repertorio speciale. Uno dei punti forti è il presepe con musica dal vivo con animali reali come un asino, un pony, capre e pecore. Si potrebbe anche imbattersi in Babbo Natale. In un box speciale i bambini possono decorare le ciambelle mentre i genitori possono svagarsi per lo shopping natalizio.

Haarlem
Che il mercato di Natale e del burro ad Haarlem. Il Natale quest’anno si terrà Domenica 11 dicembre 2011 presso il Grand Place.

Maastricht
Dal 2 Dicembre 2011 al 8 Gennaio 2012 si terrà il Winterland Maastricht 2011/2012. Il centro storico sarà interamente dedicata ad una piacevole vacanza. Lo spirito di Natale e divertimento invernale su Vrijthof: una pista di pattinaggio Domenica 1 gennaio 2012 e un vivace mercato di Natale, una ruota panoramica e il carosello formeranno il cuore della Magia di Maastricht. Il Winterland Maastricht offre molti momenti speciali nei luoghi più belli della città. Nel corso della domenica di festa dello shopping negozi e ristoranti rimarranno aperti e mostreranno tutta la loro qualità le stelle culinarie locali. Maastricht è anche quest’anno al top per una vacanza originale che incanta grandi e piccini.

Dal 23 al 27 novembre 2011. Castello De Haar, Haarzuilens
La malinconia di Natale sarà mostrata da Charles Dickens e Anton Pieck. Alla fine di Novembre al Castello de Haar si entra in un mondo meraviglioso, un mondo che si trova da qualche parte tra la presentazione medievale e contemporanea. Il parco e la cappella del Castello de Haar nel mese di Novembre ospiteranno la scena di un racconto originale di Natale. Le tavole saranno imbandite in stile con stoviglie di festa da Wedgwood, Villeroy & Boch e Arzberg con cristallo e vetro a Zwiesel. In serata centinaia di lumi di candela che addoberanno alberi di Natale e pozzi costitueranno uno spettacolo indimenticabile per grandi e piccini.

Holland chic e romanticismo si presentano per la 13° volta al Country & Fiera di Natale con oltre 200 stand. Prendete i pattini e provate la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Notizie su altri mercatini di natale potete trovarli su Kerst-informatie.nl.

Tag: , , , , , , , ,

8 Commenti a “I Mercatini di Natale in Olanda e Germania”

  1. Olandesina76 Scrive:

    Evviva,grazie!! Questo articolo fà proprio al caso mio 🙂 così appena arrivo so che mercatini visitare! Però tu quale mi consigli,avendo casa base ad Amsterdam? Byeee

  2. admin Scrive:

    CIao Olandesina.. Ti consiglio quello di Dordrecht.. il più grande.. e uno dei pià caratteristici

  3. Olandesina76 Scrive:

    Benissimo allora,accolgo il consiglio ora mi informo per il percorso e i mezzi ^^ non vedo l’ora di tornare a casamsterdam!

  4. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Grazie, Francesco di aver citato Eindhoven come la città più cool dei Paesi Bassi! Ma non esageriamo, diciamo la città più cool della regione Brabant!!!!!!

    E soprattutto grazie per questo bell’articolo ricco di informazioni utili anche per chi, senza compiere un lungo viaggio, vuole visitare i mercatini di Natale tedeschi, anche molto belli.

    Cari saluti e buona giornata anche alla lettrice “olandesina 76”.

  5. admin Scrive:

    Grazie Cri.. per te che ci abiti è scontato.. ma Eindhoven è sempre una delle città da citare in queste occasioni.. grazie per i complimenti sempre molto graditi

  6. Angela Marcella Scrive:

    I mercatini di Natale tedeschi sono forse i piu’ belli in Europa senza togliere nulla agli altri.Il piu’ antico e’ quello di Norimberga. E’ una tradizione molto sentita e popolare. Ci si aggira fra decorazioni, luci , statuette di legno e prodotti artigianali, un’atmosfera carica di magia e di suoni , se poi cade la neve cosa volere di piu’?

  7. olandesina76 Scrive:

    Ciao Maria Cristina un saluto anche a te,dalla mia Liguria,dove adesso mi trovo 🙂 poi rientro a Firenze e di li Pisa per volare in Olanda,conto i giorni… che tempo fò lassù?
    Baci baci

  8. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Allora cari amici vi segnalo questa gustosa e facile ricetta di Angela Marcella
    http://www.ilcofanettomagico.it/2011/11/21/un-dolce-e-gustoso-dischetto-volante/#more-7507,

    perchè riguarda un tipico dolce olandese che troverete anche in questi mercati, servito caldo, economico e buonissimo!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento