Agenda culturale olandese. Novembre 2011

Ambasciata dei Paesi Bassi

Anne Frank
Segrate e Legnano
“Anne Frank, una storia attuale”.
La mostra è promossa dalla Provincia di Milano, dall’Ambasciata e dal Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi di Milano in collaborazione con la Casa di Anne Frank di Amsterdam.
Info: www.annefrank.org
Segrate (MI), fino al 16 novembre
Centro Civico Cascina OVI, via Olgia
! Domenica 6 novembre, ore 17: Concerto “Una storia attuale” a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. A seguire saluto delle autorità, visita della mostra e rinfresco.
Info: T. 02.26950716 e www.comune.segrate.mi.it
Legnano, dal 21 novembre al 9 dicembre
Istituto Manzoni – Scuola Secondaria di primo grado Franco Tosi
Via Santa Teresa 30
Info: T. 0331.471335 e www.legnano.org

Artissima
Torino
Fino al 6 novembre
Presenti alcune gallerie olandesi, tra cui Ellen de Bruijne, Diana Stigter e Martin van Zomeren, alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea. Inoltre ci sarà Kunstverein (Amsterdam, Milaan, New York).
Oval Lingotto Fiere, Via Nizza
Info: www.artissima.it

Tabea Martin
Bologna
5 novembre
Il festival genderBender presenterà lo spettacolo ‘Duet fort two dancers’ di Tabea Martin.
Teatro Arena del Sole.
Info: www.genderbender.it

Petra de Goede
Tuscania (VT)
Dal 5 al 27 novembre
Mostra fotografica intitolata “Acqua infuocata”.
Magazzini Della Lupa, via della Lupa
Info: www.exibart.com

Van Gogh
Genova
Dal 12 novembre al 15 aprile 2012
“Van Gogh e il viaggio di Gauguin”.
Quaranta opere di Van Gogh insieme a una quarantina di dipinti da Monet a Hopper, da Turner a Kandinsky.
Palazzo Ducale
Info: T. 0422.429999 e www.lineadombra.it

Marcel Wanders
Roma
Fino al 13 novembre
“Can you imagine? Progetto Alcantara”: MAXXI e Alcantara collaborano in una ricerca sperimentale che diventa una mostra per esplorare la versatilità del tessuto alcantara.
Invitati undici talenti del design internazionale, tra cui Marcel Wanders per i Paesi Bassi.
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Sala Carlo Scarpa
Via Guido Reni 4A
Info: www.fondazionemaxxi.it

Boris Debackere – V2 Institute for Unstable Media
Milano
17 novembre, ore 18
Seconda conferenza del progetto nuovi media del consolato generale dei Paesi Bassi a Milano con OnMedia: Boris Debackere, LabManager di V2 di Rotterdam, in conferenza a Milano.
O’| residenze | fotografia | suono | performance
associazione non profit |
Via Pastrengo 12
Info: T. 02.66823357, www.on-o.org e www.v2.nl

Arno Schuitemaker
Bassano del Grappa
16-27 e 26 novembre
Il coreografo Arno Schuitemaker farà una residenza artistica presso il CSC di Bassano del Grappa. Una presentazione del lavoro sarà presentato al pubblico il 26 novembre.
Info: www.operaestate.it

Liuwe Tamminga
Bologna
17 novembre, ore 20.30
Concerto d’organo.
Museo S. Colombano
Info: www.liuwetamminga.it

Janna Eijer
Udine
19 novembre
Dalla Frisia, regione dei Paesi Bassi dove si parla la lingua Frisone, arriva in Friuli la settima edizione del più importante festival musicale delle lingue minoritarie d’Europa.
Ingresso gratuito
Teatro Giovanni da Udine
Via Trento, 4
Info: T. 0432.248411-530614 e www.liet.nl

Nature morte contemporanee dai Paesi Bassi: Henk Helmantel ed altri
Tortona
Dal 20 novembre al 31 gennaio 2012
“Nature Redivive” esposizione pittorica di “Natura Morta” contemporanea internazionale con opere olandesi e la partecipazione del guest artist olandese Henk Helmantel cui verrà dedicata una sezione speciale.
Palazzo Guidobono
Info: www.milanoartexpogallerie.wordpress.com

Orchestra e voci del Conservatorio Reale dell’Aja
30 novembre
Modena
Il festival di musica antica Grandezze & Meraviglie preseterà presso la Chiesa di S.Agostino il Grande vespro veneziano e il Vespro della Beata Vergine di Giovanni Antonio Rigatti, eseguiti dall’Orchestra e voci del Conservatorio Reale dell’Aja, Charles Toet direttore.
Info: www.grandezzemeraviglie.it

Atelier van Lieshout
Milano
Dal 30 novembre
Presso lo Spazio Marconi una nuova mostra personale di Atelier van Lieshout.
Fondazione Marconi – Arte moderna e contemporanea
Via Tadino 15
Info: T.02.29419232 e www.fondazionemarconi.org

Sarah Verbeek
Verona
Fino al 7 gennaio 2012
Prima personale in Italia dell’artista olandese in residenza presso la Rijksakademie di Amsterdam. Arte contemporanea.
Info: www.artericambi.org

Il consolato generale dei Paesi Bassi di Milano prosegue le attività di sostegno ai new media dai Paesi Bassi verso l’Italia.
Sabato 5 novembre Annette Wolfsberger, direttore di Sonic Acts, festival di Amsterdam, parteciperà all’Open Meeting “Art, activism, new media”.
Gli invitati dovranno trovarsi alle ore 15.00 al Museo Regionale di Scienze Naturali in Via Giolitti 36.
Il 5 novembre Share Festival dedica una giornata di ricerca nel campo dei tactical media, cioè della fusione di arte, media, politica e attivismo culturale e all’analisi critica delle nuove forme di protesta sociale e la loro dimensione mediatica.
La giornata è soprattutto un incontro aperto a tutte le persone che vogliono contribuire con un proprio intervento in modo libero e aperto al dibattito. Anche un’occasione per affermare che la cultura non chiude, apre le porte alle persone, alla comunità, alla gente, per esserci, per dare l’occasione di partecipazione e discussione. Una risposta di presenza di una comunità, per domandarci quale sostenibilità è possibile? Come si vive ? Quale è la realtà delle persone?

Parteciperanno inoltre:
-Dmytri Kleiner, sviluppatore di software, lavora su progetti legati all’economia politica di Internet. Nato in URSS, Dmytri è uno dei fondatori del Collettivo Telekommunisten.
-Franca Formenti di WIKIFOOD, un social network che focalizza l’attenzione su alcuni protagonisti della nostra società contemporanea quali la lingua e il cavo orale. Il sistema che WIKIFOOD offre sarà il solo modo per fruirne ed arrivare a conoscere una ricetta segreta. Decriptare l’immagine e scoprire il testo nascosto è un invito a riflettere sul concetto di privacy attraverso stimoli ludici e culinari.
-Infine Giovanni Ziccardi presenterà in anteprima nazionale il progetto di Osservatorio sui Diritti Umani e la Resistenza Elettronica nell’Era Digitale dell’Università degli Studi di Milano.
Sonic Acts: esplorazioni nella musica, nella scienza, l’arte e i nuovi media. Il festival si svolge ogni due anni ad Amsterdam: www.sonicacts.com

Il 10 e 11 novembre invece alle ore 10-13 e alle ore 14-17, grazie alla Fondazione Mondrian di Amsterdam, si realizzerà il workshop “Augmented Reality” di Sander Veenhof e Bruce Sterling.
Evento a pagamento. Per iscrizioni: info@toshare.it

Si può visitare anche l’installazione interattiva ideata da Geert Mul e sviluppata presso i laboratori BALTAN di Eindhoven, intitolata God’s Browser, che genera un film dove ogni fotogramma è un’immagine presa da internet. Si tratta di un’opera ispirata al principio di base dell’illusione cinematografica: una rapida sequenza di singole immagini crea l’impressione di un movimento continuo. Oltre all’illusione, il furto: un software per il riconoscimento delle immagini realizzato dall’artista, cerca immagini sul World Wide Web e le colloca in sequenza. God’s Browser porta il processo creativo dei ready-made nella video art: nello sconfinato archivio di Internet sono presenti pressoché tutti i soggetti desiderabili. Anche la colonna sonora di questo film generativo è riprodotta attraverso il software di riconoscimento delle immagini, che assegna note simili a forme simili. I visitatori possono influenzare la narrazione utilizzando un theremin collegato all’ installazione.

Geert Mul (NL) è un artista multimediale olandese. In ognuna delle sue installazioni, Mul affronta la funzione e la specificità dello spazio nel quale si svolgerà il suo lavoro.
Il suo sito: www.geertmul.nl

Per info e per eventuali variazioni di programma di Share Festival visitate anche il sito www.toshare.it.
Molti eventi new media anche a Utrecht nei Paesi Bassi dove è in corso l’Impakt Festival: www.impakt.nl fino al 6 novembre.
Per chi desidera saperne di più consigliamo di visitare il sito dell’istituto di settore olandese per i nuovi media “Virtueel Platform”: www.virtueelplatform.nl

Fonte: http://www.olanda.it o http://www.holland.it Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma e Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano.

Tag: , ,

Un Commento a “Agenda culturale olandese. Novembre 2011”

  1. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Confindustria, in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma, organizza il Water Forum Roma 2011 – Water Management: Italia e Olanda a confronto, previsto il 23 novembre 2001 alle 9.00. Le adesioni dovranno pervenire entro il 17 novembre p.v.

    Obiettivo del forum è condividere conoscenze sul tema della prevenzione delle inondazioni, protezione delle coste, infrastrutture idriche e tecnologie deltizie, presentando casi di eccellenza italiani e olandesi. Come dimostrano i danni ambientali e umani causati in Italia dalle recenti inondazioni, la gestione delle acque è un tema più attuale che mai.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento