Rotterdam. Niesje Wolters van Bemmel. La Fiera Internazionale delle Bambole e degli Orsetti

La Fiera Internazionale delle Bambole e degli Orsetti

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2011 si terrà la 21° edizione del Niesje Wolters van Bemmel, la Fiera Internazionale delle Bambole e degli Orsetti all’Ahoy di Rotterdam, una fiera dedicata agli adulti, la più grande di questo tipo in Europa con la presenza di centinaia di stand anche per il fai da te.

Artisti provenienti da tutto il mondo specializzati nel settore si ritroveranno per mostrare le proprie creazioni tra moltissime varietà di orsetti, bambole antiche, miniature, giochi. Un mondo di collezionismo di alta qualità.

Provate a dare un’occhiata alle foto.

Via Holland.com

Tag: , , ,

14 Commenti a “Rotterdam. Niesje Wolters van Bemmel. La Fiera Internazionale delle Bambole e degli Orsetti”

  1. Angela Marcella Scrive:

    Un tempo, la bambola era una compagna di giochi inseparabile e una bambina, difficilmente se non apparteneva a buona famiglia, ne possedeva più di di una. Per questo rappresentava più di un giocattolo.E che dire dei giochi di legno,colorati e dei trenini di latta?Tempi andati. Oggi viviamo nella società del consumismo e la maggior parte dei piccoli ha giocattoli particolari, sofisticati.Sara’ che ho qualche anno in piu’ ma i vecchi giocattoli hanno i loro fascino immutato nel tempo In ognuno di essi si riportava confidenze, segreti e gioie.

  2. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Francesco, portaci SUBITO Aurora: ADESSO!!!!!!!

    Ah, quanto ho giocato con le bambole io!!!! Bei tempi! Altro che i cartoni animati giapponesi! Le mie bambole e anche il mio coniglietto e gattino di peluche si animavano da soli ed erano compagni di gioco e di vita dolci ed inseparabili.

    Con i videogiochi di ora i bimbi si lasciano trasportare dalla fantasia degli altri e di loro ci mettono ben poco. Con i giocattoli di allora eri tu a volare con loro sulle ali della fantasia, a crearti storie meravigliose ed avventurose. Un vero stimolo per la creatività e le emozioni dei bambini!

    E voi, cari lettori di Blogolanda, quale è stata il vostro gioco preferito?

  3. Olandesina76 Scrive:

    Ecco! Un altra cosa che mi sono persa.. 🙂
    Gli olandesi hanno un gusto per le cose particolari che mi affascina sempre..io ho delle bambole di porcellana coi vestitini cuciti a mano che erano della mia nonna e che starebbero benissimo in una mostra… ^^
    Le bambole di oggi,di gomma..o altri materiali sono spesso fatte in serie,prive di personalità e soptattutto..fanno un sacco di cose..privando un piccolo della fantasia di inventare….
    Sempre che ancora le vogliano..le bambole.. :-/
    Concordo con Maria Cristina..oggi più che altro si inebetiscono davanti ai cartoni animati o coi videogiochi….e a 12 anni vogliono l’I-Phone..che tristezza…
    Ma..anche i bambini Olandesi sono così??

  4. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Purtroppo sì, cara Olandesina 76! Anche i bimbi olandesi sono stati rapiti dalla tecnica e mi fanno una gran pena perchè persono il senso del creare con le proprie mani un cavallino di legno, una figurina di pongo ( ma esiste ancora il pongo???? ), persino i Lego non sono più di moda!

    Conserva le tue belle bambole con amore!

    Ma che cosa ti lega a Blogolanda? Sei anche tu un’appassionata di questo Paese?

    Cari saluti

  5. Olandesina76 Scrive:

    Si il pongo esiste ancora 🙂 i figli di una mia amica che vive Bologna lo hanno! E’ un pò diverso,meno appiccicoso,ma sempre pongo. Il lego anche..ne ho un fustino pieno in soffitta insieme ai vecchi puffi ^^
    Cosa mi lego a Blogolanda? L’amore…per l’Olanda..da quando un anno fa,a 35anni suonati,ci sono venuta per la prima volta,ho perso le testa..so di poter sembrare matta ma ho avuto letteralmente un colpo di fulmine,io ho girato tanto,vissuto in tanti posti ma..quando sono arrivata li..è come se avessi trovato il luogo della mia anima. Ci sto tornando mediamente ogni tre mesi,sto cercando di vedere e conoscere il più possibile,leggo blog,articoli,storia di questo paese e sto persino facendo un corso on line di olandese 😛 ma il mio sogno…sarebbe poterci vivere….ho già un volo prenotato per i primi di Dicembre,alloggerò ad Amsterdam ma questa volta tappa anche all’Aja e un ritorno a Utrecht spero… ^^

  6. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Che bello, Olandesina 76! Soprattutto se andrai a Den Haag, la mia città preferita. E non dimenticarti Delft, una città gioiosa, giovane, veramente carina.

    Io ci vivo da 30 anni oramai e ovviamente ne conosco i lati migliori e anche i peggiori ( legati alle condizioni atmosferiche, anche se oggi è una bellissima giornata “autunnale” ).

    In questo momento la crisi economica si fa sentire anche qua, purtroppo. Ed è difficile trovare lavoro. La differenza è che i politici sono più onesti e pensano anche al cittadino, non solo ai loro privilegi!

    Spero tanto che tu possa mandare la tua storia di innamorata dell’Olanda a Francesco;sono sicura che Francesco sarà felice di leggere i racconti dei tuoi viaggi. E anche tutti gli altri amici di Blogolanda! Potresti fare un bell’articolo, anche sulle tue “emozioni” venendo in Olanda, che hai descritto ora così bene! E non dimenticarti di aggiungere una foto delle tue bambole… Cari saluti!

  7. Olandesia76 Scrive:

    Maddai? Mi piacerebbe tantissimo scrivere un articolo sulla mia esperienza,sulle mie visite,dalla prima a quella che stò per fare..scrivere della mia gita in bici da Harlem fino al mare..ne avrei di cose da dire..e ho delle bellissime foto da inserire..(ovviamente farò una foto anche alle mie bambine di porcellana) ma come posso inserire un articolo quì?
    Un giorno forse,realizzerò entrambi i miei sogni,vivere in Olanda e pubblicare i miei libri..non ho ancora trovato il coraggio nemmeno di provarci,ma forse in un altro paese,,chissà..
    In Olanda fin’ora mi sono mossa bene utilizzando l’inglese ma non si puo dire di conoscere un luogo se non sai cosa si docono le persone la mattina,come si salutano,quali sono i loro modi dire…e a me l’olandese piace! Anche se lo trovo difficile..
    Inoltre io amo il freddo,ho sempre avuto dentro il vento del Nord e pur essendo nata sul mare,non ho mai amato l’estate..
    L’idea della mia gita all’Aja è nata da un post,letto in uno dei tanti blog ad argomento Olanda che leggo quotidianamente,da chi vive li e narra la sua vita day by day stò imparando moltissimo e anche a Francesco non posso che dire grazie!
    A 35anni e dopo 11 anni di precariato in banca,mi ritrovo da oggi di nuovo a piedi e anche se sò che l’Olanda non è più la terra dell’oro come una volta,immagino ci siano sempre più possiiblità di quelle che ci sono in un’Italia che stà affondando in ogni senso..la mia LIguria inoltre è stata sommersa e alluvionata in questi giorni e il mio cuore è disilluso e soffre..
    Avrei un colloquio..ad Amsterdam il 10/12..vorrei farlo..in quei giorni sarò comunque li..ma temo..per la mia storia..e so che se ci fosse una reale possibilità difficilmente saprei rinunciare…
    Scusatemi,ho preso troppo spazio!

  8. admin Scrive:

    Ciao Olandesina.. scusa il ritardo con cui ti rispondo.. ma sono appena tornato dall’Olanda.. ma certo che puoi scrivere per BlogOlanda.. sarò contento di pubblicare i tuoi articoli citandoti come autore.. .. le tue esperienze e impressioni.. di sicuro saranno molto interessanti.. non avere timore di rubare spazio.. è tutto dei lettori del blog e soprattutto di persone come te che hanno tantaa passione per questo Paese.. traspare da tutti i pori .. in bocca al lupo per il tuo colloquio

    Un forte ringranziamento a Cristina per aver condotto egregiamente il blog

  9. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Cara Olandesina,

    certo, anche Francesco è ovviamente felice che tu scriva qui un bell’articolo sulla tua esperienza. Questo blog è molto letto. Ti contatterà lui.

    Mi spiace tanto per la tua Liguria. Coraggio!

    In bocca al lupo per il tuo colloquio di lavoro. A volte nella vita accadono cose perchè è destino che debbano accadere. Quindi aspetta con serenità gli avvenimenti futuri!

    Cari saluti!

  10. admin Scrive:

    Fatto.. ho risposto alla richiesta sull’altro commento.. grazie CRI.. sei stata preziosissima..

  11. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Cara olandesina, ti siamo tutti vicini per quanto sta accadendo nella tua terra. Coraggio!

  12. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Prego, Francesco…..ho sempre meno tempo per seguire tutto ma questo rimarrà sempre il mio blog preferito e l’unico che seguo ( a parte facebook)
    Ben tornato!

  13. marni Scrive:

    ciao francy bentornato che bell’articolo e che foto ..io ancor a subisco il fascino delle bambole..non che mi piacciano tutto o che mi piaccia tenerle ( per ora sto vendendo la collezioniste di Barbie di Gloria) ma vederle mi piace sempre abbracci

  14. Francesco GuidOlanda Scrive:

    CIao Marni.. che piacere vederti qui .. grazie.. bentrovata.. sono appena rientrato come sai dall’Olanda e sto preparando una ventina di articoli per documentare e riferirvi di tutto quello che di bello ho visto.. sono stato anche a Rotterdam ma non sono riuscito a vedere questo bello evento.. essendo un blog tour organizzato con itinerario preciso e scadenzato.. ma ci saranno altre occasioni.. grazie per essere passata di qui.. un abbraccio

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento