Zollfeste Zons, la città fortificata medievale in Renania

Zollfeste Zons

Prosegue il resoconto del viaggio stampa Cool Breaks, un’esperienza rinfrescante tedesco-olandese (sito web ufficiale) raggiungibili con i Voli Ryanair). (Mappa interattiva delle località visitate di Google Maps). La cittadina tedesca Zollfeste Zons (12) è chiamata anche la ‘Rheinische Rothenburg’ per i numerosi muri e torri medioevali rimasti preservati come in origine della ex città doganale ‘kurkölnische’. Si trova nel mezzo tra la città renana Düsseldorf e Colonia. Fondata nel 14° secolo, è considerata un esempio originale di una città fortificata medievale in Renania con la poderosa torre del Reno realizzata nel 1388 e un mulino in legno storico dal 17° Secolo. A Zons hanno luogo mostre temporanee, conferenze, concerti, escursioni ed altre attività culturali conosciute ben oltre i confini della città.

Zonse è un luogo prescelto dagli sposi: nel corso del nostro viaggio è stato curioso vedere una coppia in abiti nuziali che si faceva fotografare nelle strade in compagnia di musica prodotta da artisti ambulanti. Un’altra più avanti si lasciava riprendere in un auto bianca d’epoca per un bel filmino ricordo.

Più avanti sulla strada del ritorno: una fontana con 5 bocche da sfamare, 5 come i maiali di metallo disposti in gioco vicino. Rappresenta la storia dell’antico arcivescovo che cacciato dalla cittadinanza, cercò di ritornare al potere, regalando queste bestie. I maiali furono mangiati, ma lui rimase esiliato. In quel periodo la cittadina fu una delle poche che così’ rimase autonoma senza alcun potere religioso o politico che poteva controllarla.

Inoltre è possibile scorgere una specie di anfiteatro. Qui gruppi di artisti non professionisti cittadini inscenano ogni estate uno spettacolo ambientato nel mondo delle favole. Interessanti i vari livelli di acqua raggiunti su una parete constrassegnati da etichette riportante gli anni in cui si sono verificate le inondazioni. Il 1704 è stato l’anno in cui si è raggiunto il massimo livello.

La sera è bello vivere la cittadina tra locali, festa, leccornie, birreria e mulino.

Alcune delle attrazioni delle celebrazioni annuali che vengono celebrate: il mercato medievale artigianato, Pasqua nel mercato del County Museum, il mercato del San Matteo con la sua atmosfera medievale, nel mese di settembre e il ‘Sogno di Natale’ nel mese di dicembre.



Premi le frecce che appariranno dopo aver posizionato il cursore sull’immagine di su oppure vedi lo SlideShow

Zollfeste Zons Portico

Zollfeste Zons Case

Zollfeste Zons Sposini

Zollfeste Zons statua

Zollfeste Zons Livello delle inodazioni raggiunto nella storia

Livello delle inodazioni raggiunto nella storia

Zollfeste Zons Mura di Cinta

Zollfeste Zons Castello

Zollfeste Zons

Zollfeste Zons Maiali

Zollfeste Zons di sera

Nell vicinanze potreste alloggiare al Park Inn Düsseldorf (13) che infatti è localizzato nella zona verde tra Düsseldorf, Neuss e Krefeld. La posizione comoda a Kaarst è un buon punto di partenza per scoprire tutte le attrazioni della regione tedesca del Niederrhein. L’hotel dispone di 192 camere in tre diverse categorie (e’ possibile scegliere la versione standard o superiore oltre a 8 suite.), una zona benessere con vasca piscina, sauna e vapore e il ristorante ‘Carolus’ con terrazza estiva oltre al bar open space ‘Hi-Light’. La struttura ha anche 10 sale riunioni e offre un ampio parcheggio gratuito con 200 posti.

Le moderne e luminose camere sono spaziose e rappresentano il luogo ideale per un pernottamento a Düsseldorf Kaarst. I colori caldi creano una calda atmosfera confortevole. La maggior parte delle camere è riservata ai non fumatori.
Godetevi una ricca colazione e piatti della cucina regionale e internazionale per pranzo e cena nel ristorante ‘Carolus’ in un’ ambiente moderno e una splendida vista sulla campagna. L’elegante bar della hall e quello lounge ‘Hi-Light’ sono il luogo ideale per piccole riunioni durante il giorno o per un aperitivo dopo il lavoro.

Park Inn Düsseldorf Kaarst Hotel
Königsberger Strasse 20
D-41564 Kaarst Germania
http://www.park-inn-duesseldorf-kaarst.de

Karst Park Inn

Karst Park Inn

Tag: ,

Un Commento a “Zollfeste Zons, la città fortificata medievale in Renania”

  1. Chris Scrive:

    Bel post, un peccato per il vescovo che ha dato 5 maialini per niente!!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento