Roermond, il Centro del Limburgo

Roermond

Prosegue il resoconto del viaggio stampa Cool Breaks, un’esperienza rinfrescante tedesco-olandese (sito web ufficiale) raggiungibili con i Voli Ryanair). (Mappa interattiva delle località visitate di Google Maps. Punto centrale della provincia olandese del Limburgo, la città di Roermond (08) è una città storicamente importante che sorge sul basso Reno e la riva orientale della Mosa. Ha ricevuto i diritti della città nel 1231. Successivamente divenne un fiorente centro di scambi e membro della Lega Anseatica, oggi rimane la sede del vescovo di Limburgo. Ricco di molte chiese e reperti storici e culturali oltre che di piccoli gioielli di architettura moderna, il centro della città con il carillon della torre è stato designato quale patrimonio protetto. Numerosi sono gli edifici storici come le chiese e le case delle corporazioni in particolare la Chiesa Munster, costruita nel XIII° secolo e la Cattedrale di San Cristoforo del XV° secolo. Il mercato è visibile da una terrazza che si affaccia sul municipio. Il palco della piazza è ancora utilizzato per concerti all’aperto. Oggi è cosmopolita e ricca di eventi culturali grazie ad un’attiva rete di club e associazioni culturali proponendo al visitatore tanti caffè e ristoranti accoglienti mentre teatri e cinema offrono un variegato programma settimanale.

A pochi passi dal centro è localizzato l’Outlet Designer Centre che propone nomi e marchi famosi, con interessanti sconti tutto l’anno tanto da invitare clienti provenienti anche da fuori confine. In città si tiene anche il Limburg Festival Sjommelmert che attira molti visitatori. Nei dintorni, oltre 3000 ettari di piccoli stagni sono concatenati con la Mosa e formano uno sfondo perfetto per gli amanti della natura e gli sport acquatici. Tra le attività che si possono praticare: surf e nuoto, la pesca, il villeggiare tra gli accogliente campeggi sul lago. Dalla città di Roermond sono disponibili diversi tour. Essa è circondata dalla natura e costituisce il punto di partenza per una passeggiata attraverso il Parco Nazionale De Meinweg, il Swalmdal, Leudal e la valle della Ruhr. I boschi circostanti sono ricchi di flora e fauna, in primavera si possono raccogliere gli asparagi. Il fiume serpeggiante Swalm attraversa tutta l’area, e sfocia nel Mosa a Asselt, un villaggio protetto, quest’ultimo in stile romanico e restaurato recentemente. Di fronte alla chiesa si trova il Museo Archeologico, un degno rappresentante del folklore locale. Nel centro di Swalmen è dislocata una buona gamma di negozi e punti di ristoro, l’accogliente mercato offre una degustazione genuina delle specialità locali.

Tra vicine le città principali olandesi:
Eindhovendistanza da Roermond: 51,4 Km a 44 min
Maastrichtdistanza da Roermond : 51,5 km a 39 min

Nella piazza centrale siamo stati accolti all’improvviso da un carillon disposto sul tetto di uno degli edici istituzionali della città. E’ stato curioso guardare delle statue a grandezza uomo che giravano in cerchio con della musica molto particolare.

Come in tutte le piazza Market olandesi anche Roermond ha una sua chiesa, il mercato delle pulci e l’immancabile negozio di fiori.

Dai uno sguardo al PhotoAlbum di Roermond.

Roermond Bici

Roermond

Roermond

Roermond Chiesa

Roermond

Roermond Chiesa Giardino

Roermond

Roermond Strade

Roermond Mercato

Roermond Mercato dei Fiori

Tag: ,

Un Commento a “Roermond, il Centro del Limburgo”

  1. Olandesina76 Scrive:

    Accipicchia..ad ogni articolo che leggo la mia saudade aumenta…. ormai sono folelmente innamorata dell’Olanda e se non riesco a trasferirmi resterò con la tristezza nel cuore..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento