Thorn, il villaggio bianco dalle finestre murate

Thorn

Prosegue il resoconto del viaggio stampa Cool Breaks, un’esperienza rinfrescante tedesco-olandese (sito web ufficiale) raggiungibili con i Voli Ryanair). (Mappa interattiva delle località visitate di Google Maps). La storia della cittadina risale alla fine del X°secolo. Il Villaggio bianco di Thorn (5) una volta era un piccolissimo principato indipendente in miniatura guidato da un Badessa e un convento di venti nobildonne. Lo rimase per ben 800 anni con tanto di propria moneta, regole e mini esercito fino all’arrivo dei francesi nel 1794 che fecero scappare gli aristocratici. Essi pretesero una tassa basata sulle dimensioni delle finestre. La popolazione povera, però viveva in grandi case che erano appartenute a benestanti e non poteva permettersi di pagare le tasse. Per questo murarono numerose finestre e cercarono di coprire la propria povertà dipingendo di bianco le case. Adesso Thorn è un sito storico che attira molti turisti desiderosi di vedere con i loro occhi le strade storiche, la bellissima Abbazia e le caratteristiche case bianche. Belle quelle dei secoli 17 e 18, le antiche strade di sampietrini e ciottoli, le chiese storiche e molto altro.
La zona umida tra Thorn e Wessem offre un collegamento con la Mosa e molte opportunità di svago sull’acqua. I bellissimi dintorni proprongono numerose opportunità per passeggiate in bicicletta e a piedi. Oltre alle visite perchè non girare una crociera sul Maasplassen ? O intraprendere un viaggio da carrozza, o lasciarsi andare ad un degustazione di vini, tra cena o pranzo ?

La regione è un sogno per gli escursionisti e ciclisti, con percorsi che si snodano attraverso un paesaggio impressionante. E’ infatti fiancheggiata da villaggi più pittoreschi nel verde della campagna con campeggi, parchi vacanza, e una vasta gamma di B&B.

I laghi del Maasplassen costituiscono il cuore di Central Limburgo. I tre mila ettari di acqua con le loro belle spiagge sono l’ideale per gite in yacht o in barca a motore. Per questo sono favoriti ai velisti e surfisti. In molti porticcioli, si possono praticare sport acquatici ma la zona circostante è soprattutto circondata da un paesaggio meraviglioso pascolo di bestiame e cavalli. Qui si presentano alla vista fiori insoliti e piante quasi sconosciute oltre ad una decina di specie di uccelli. Anche il castoro è ritornato a popolare la zona. Il Maasplassen offre un meraviglioso ambiente naturale per godere in pace e tranquillità.

L’Echt-Susteren è invece la porta verso il Limburgo meridionale con villaggi da sogno, alternati a campi di grano e boschi.

Nei pressi della chiesa siamo stati quasi travolti da un raduno di auto sportive d’epoca rombanti, tedeschi e olandesi, si alternavano in una sorta di corteo per mostrare orgogliosi al pubblico il proprio gioiello su 4 ruote.

Da non perdere in questa città uno snack alla Brasserie Thornse Krulletje.

Brasserie Bakkerij ‘t Thornse Krulletje (06)
Wijngaard 10
6017 AG Thorn Olanda
http://www.brasseriethornsekrulletje.nl

Thorn - Chiesa

Thorn Statua

Thorn

Thorn Finestra chiusa e pittata di bianco

Thorn Porta

Thorn Strada

Thorn Porta arancione imbottita della bandiera olandese

Thorn Casa Tipica

Tag: , ,

4 Commenti a “Thorn, il villaggio bianco dalle finestre murate”

  1. Maria Cristina Giongo Scrive:

    E’veramente bello! E si respira un’aria di grande pace. Da vedere!

  2. admin Scrive:

    Davvero caratteristico e tipico olandese Cri… certo è proprio da vedere…

  3. Olandesina76 Scrive:

    wowww..niente da fare in Olanda cè sempre “qualcosaltro” da vedere…non me ne sazierò mai..lo segno in agenda per la prossima primavera! Ora a Dicembre vedrò altre cose 🙂

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Condivido.. In Olanda c’è sempre qualcosa da vedere…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento