I Castelli tedeschi, un pezzo unico di paesaggio culturale

Castello Schloss Dyck a Jüchen

Prosegue il resoconto del viaggio stampa Cool Breaks, un’esperienza rinfrescante tedesco-olandese (sito web ufficiale) raggiungibili con i Voli Ryanair). (Mappa interattiva delle località visitate di Google Maps). Dopo i castelli olandesi, diamo ora uno sguardo a quelli tedeschi, ugualmente interessanti e affascinanti.

Il Castello Schloss Dyck a Jüchen, raggiungibile in breve tempo dall’aeroporto di Weeze, ha diverse fortificazioni e un magnifico giardino inglese. Esso è uno tra i principali monumenti culturali del Rijnland. Famiglie, appassionati di fiori e piante e professionisti del settore troveranno qui una varietà di arte e cultura di giardini. La sua storia è documentata sin dall’anno 1094 in un documento dell’arcivescovo di Colonia.
Mille e cinquecento piante diverse, una mostra del paesaggio e un giardino artificiale attirerebbero chiunque, 48 ettari per tutta la superficie di cui 12 quelli del castello.
Sono disponibili delle guide (purtroppo per il momento solo in tedesco, inglese e olandese) che illustrano ai visitatori i contesti storici, architettonici e artistici tra mostre, giardini e paesaggio inglese. Il giro dura 2 ore.

Castle Dyck (15)
Stiftung Schloss Dyck, Zentrum für Gartenkunst und Landschaftskultur
D – 41363 Jüchen
T: 0049 (0)2182 8240
http://www.stiftung-schloss-dyck.de



Premi le frecce che appariranno dopo aver posizionato il cursore sull’immagine di su oppure vedi lo SlideShow

Castello Schloss Dyck a Jüchen

Castello Schloss Dyck a Jüchen di sera

Castello Schloss Dyck a Jüchen

Castello Schloss Dyck a Jüchen - Giardini Interni

Castello Schloss Dyck a Jüchen - Acquitrini

Castello Schloss Dyck a Jüchen - Interni

Castello Schloss Dyck a Jüchen dall'alto

Castello Schloss Dyck a Jüchen - Biblioteca

Castello Schloss Dyck a Jüchen - Gioco con corde rosse

L’Hotel Schlossruine Hertefeld (dopo il 22) è situato al largo delle coste del Reno, a soli 70 km da Düsseldorf e distante circa 5 km dall’aeroporto di Weeze. Un ampio parco che circonda il complesso e affascinante monumento è una splendida cornice per molti tipi di Feste e Eventi, Conferenze, Concerti, Matrimoni. E’ anche un teatro o set cinematografico. E’ disponibile una darsena per chi arriva in barca e, naturalmente, numerose ed interessanti escursioni nei dintorni. La prima colazione viene servita nella sala torre.

Altro castello da visitare è il Castle Schwanenburg:
Castle Schwanenburg (dopo il 18)
Schloßberg 1,
47533 Kleve Germania

Castle Schwanenburg

A Kleve, a sud di Weeze si trova anche il castello Wissen. Per 500 anni è stata sede della famiglia dei Loë e una delle case più signorili del Basso Reno. Inizialmente costruita come torre residenziale, il castello fu ricostruito più volte durante la sua storia. Dopo una prima ristrutturazione avvenuta nel 16° secolo in stile rinascimentale olandese, è stata riprogettata secondo il periodo barocco.
L’ultima trasformazione strutturale ha avuto luogo alla fine del 1960 e nel corso dei primi anni del 1970, quando gli edifici gravemente danneggiati e obsoleti furono finalmente ristrutturati anche all’interno.

Schloss Wissen (dopo il 22)
Schloßallee 21,
47652 Weeze Germania
http://www.schloss-wissen.de/



Premi le frecce che appariranno dopo aver posizionato il cursore sull’immagine di su oppure vedi lo SlideShow

Tag: ,

2 Commenti a “I Castelli tedeschi, un pezzo unico di paesaggio culturale”

  1. Angela Marcella Scrive:

    Non ho visto i castelli tedeschi…e non posso fare commenti se non per voce di chi li ha visti.Ce ne sono di magnifici, dove sembra di vivere in una vera e propria fiaba, con dame e cavalieri, Principi e Principesse.Per cui invito tutti a viaggiare e a scoprire il mondo.Non esiste avventura piu affascinante!

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Angela.. io lo ho visti qualche giorno fa e ti posso dire che sono davvero affascinanti.. Non ho visto Principi e Principesse ma quello che hanno lasciato ai posteri.. tra storia e cultura.. come dici tu.. Non esiste avventura piu affascinante

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento