Il Kasteeltuinen ad Arcen, il castello secolare dai magnifici roseti

Kasteeltuinen ad Arcen

Prosegue il resoconto del viaggio stampa Cool Breaks, un’esperienza rinfrescante tedesco-olandese (sito web ufficiale) raggiungibili con i Voli Ryanair). (Mappa interattiva delle località visitate di Google Maps). Arcen ha un bellissimo castello secolare merito dei suoi bellissimi fiori e piante dei meravigliosi giardini come il Roseto, il Lommerrijk, il Watertuin Oosterse e il Giardino acquatico orientale che riportano indietro al tempo di un glorioso passato. Realizzato su 27 ettari ha 10 roseti con 20000 piante e 500 tipi diversi.
Dalle belle terrazze si può godere della splendida vista dell’intera struttura e del suo fossato. Il Kasteeltuinen risale al 17° secolo (1653) e fu costruito dai duchi di Gelre. L’attuale castello fu realizzato sui resti di quello antico che a sua volta è stato costruito sui resti del primo Huys den Kamp.

L’attuale struttura prese consistenza in epoca barocca, uno stile caratterizzato tra forme stravaganti ed espressioni del potere quale ricerca della grandezza. L’edificio perse la sua simmetria a causa di un incendio nel 19° secolo. Questa parte del palazzo non è mai stato ricostruita. Ora è adibita anche come spazio espositivo per sale riunioni ma è soprattutto un luogo attraente per celebrare nozze o organizzare feste e ricevimenti.

Si può visitare in tutte le stagioni ma durante il mese di giugno è preferibile per l’evento della Roosweek.

Tra i veri giardini proposti, oltre quello orientali con il suo bosco di bambù, particolare è Casa Verde, una serra con una grande varietà di piante subtropicali, il nome italiano ricorda infatti un’atmosfera tipicamente mediterranea. Qui si trovano palme, piante di altofusto che è possibile visitare meglio dall’alto tramite un ponte appositamente costruito.

Bello il gioco di acqua che è possibile vedere dal basso internamente.. da lontano lo sguardo su cigni e aironi porta il pensiero a luoghi lontani e impensabili per questa zona… pesci enormi rossi accolgono i visitatori sia nel fossato all’ingresso che all’interno dell’orto botanico.

Kasteeltuinen Arcen (2)
Lingsforterweg 26
NL-5944 ZG Arcen
http://www.kasteeltuinen.nl/

Dai uno sguardo al PhotoAlbum di Arcen

Kasteeltuinen ad Arcen - Ingresso

Kasteeltuinen ad Arcen - Cartellone

Kasteeltuinen ad Arcen - Rose con Statue

Rose a Kasteeltuinen di Arcen

Albero sul Verde

Giardino esterno del Kasteeltuinen ad Arcen

Acqua che scorre al Kasteeltuinen ad Arcen

Verde e acqua

Uccelli al Kasteeltuinen di Arcen

Flusso di acqua

Casa Verde - Orto Botanico al Kasteeltuinen di Arcen

Grandi Pesci rossi al Kasteeltuinen di Arcen

Giardino orientale al Kasteeltuinen di Arcen

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento