Il Varend Corso 2011, la parata floreale sull’acqua

Varendcorso

Il 5, 6 e 7 Agosto 2011 avrà luogo il Varend Corso Westland Floating Parade, manifestazione nel corso della quale circa 60 barche addobbate e decorate con piante, fiori, ortaggi e frutta compiranno un percorso di 70 chilometri sull’acqua navigando per il centro di piccoli agglomerati urbani dello Westland e Delfland, Vlaardingen e Rijswijk, Den Haag e Delft.
Il grande evento estivo accoglie oltre 330.000 visitatori ogni anno provenienti da tutta l’Olanda . Sorprendentemente, l’organizzazione della manifestazione è nelle mani di circa 400 volontari: navigatori, musicisti, attori, persone creative. Ciascuno contribuisce e promuove l’evento localmente.

Il tema della edizione 2010 fu ‘Vreemde Vogels’ (uccelli rari), quella di quest’anno è teatro sull’acqua. Curiosi quelli passati: Hollywood nel 2006, canzoni estive nel 2004, suoni colorati nel 2001. Lo scopo è dimostrare che il Westland Floating Parade ha molto da offrire con le sue serre dei meravigliosi prodotti freschi coltivati in modo salutare e con un itinerario che cambia di volta in volta. Per un evento come questo, non esiste periodo migliore dell’estate: la varietà è al suo massimo splendore, il clima è piacevole e sono diverse le occasioni per socializzare come maneggi, la musica e itinerari ciclistici.

La prima edizione fu organizzata nel 1998 per commemorare l’800° anniversario della Poeldijk che aveva deciso di sfilare durante lo spostamento della Naaldwijk e della gondola Lierse Westlands. Negli anni iniziali le intenzioni erano per lo più commerciali, oggi, un grande numero di barche è realizzata anche da associazioni e centri storici. Mentre la logica e le finalità non sono cambiate, la visibilità della manifestazione nel corso degli anni è notevolmente aumentata. La prima edizione ha attirato visitatori quasi solo dalla Westland. Negli ultimi anni, il numero è cresciuto di circa 300.000 persone interessate provenienti da tutto il paese e oltre. La crescente popolarità è senza dubbio dovuto alla professionalità dell’organizzazione. La prima sfilata fu organizzata da appena cinque uomini, ora sono coinvolti nella manifestazione diversi gruppi di lavoro e centinaia di volontari.

Le barche possono essere ammirate da vicino il venerdì a Maasland, lungo Maassluiseweg, dalle ore 19.30. Sabato sono ormeggiate nel Honselersdijk tra ‘Venere’ e ‘Jupiter’, dalle ore 20.00. Domenica a Delft dalle 14.00 alle 15,00. La sfilata ha una lunghezza totale di circa 1 chilometro. Il passaggio della parata è di circa 1 ora ma sono diverse le soste lungo la riva.

Ecco le Foto e il Video 2010

Tag: , , , , , ,

2 Commenti a “Il Varend Corso 2011, la parata floreale sull’acqua”

  1. Angela Marcella Scrive:

    Insomma ogni evento e’ simbolo di festa e di divertimento.E poi dicono che gli olandesi sono chiusi..caratterialmente.

  2. maria cristina giongo Scrive:

    Cara Angela Marcella,

    proprio perchè sono chiusi alla fin fine amano tutto ciò che colora un po’ la loro vita; i fiori, le feste ( a base di tanta birra….), i viaggi all’estero, ecc.

    E amano molto l’Italia!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento