Il Carnevale Caraibico di Rotterdam

Zomer Carnaval

Dal 29 al 31 luglio 2011 si festeggierà nel centro urbano di Rotterdam il 26° anniversario del Zomercarnaval.
Si tratta del carnevale caraibico olandese, un evento davvero spettacolare improntato allo stile caraibico di Rio. E’ il festival tropicale più grande d’Europa che registra ogni anno oltre 1.000.000 di visitatori dove tradizione culturale e sole si uniscono dando vita ad un’atmosfera imperdibile. E pensare che tutto ciò ha avuto principio con un piccolo gruppo di appassionati. Nel 1984 fu infatti creato da un gruppo delle Antille olandesi della Fondazione Carnevale estivo sulla falsariga del carnevale delle loro patria.

Il Summer Carnival parte di venerdì con la ‘Battle of the Drums‘, ossia la battaglia dei tamburi e vive tutta a giornata di sabato con una maestosa ‘Street Parade‘ che arriva al culmine a ritmo di musica latina nel centro città. Durante la variopinta parata i carri allegorici addobbati sfileranno e verrà mostrata la Regina del Summer Carnival eletta la settimana prima, una regina del Carnevale che sarà icona e immagine dell’evento. Gruppi latini americani e migliaia di partecipanti balleranno per le vie del centro a ritmo di musica latina ammirando i coloratissimi costumi sgargianti sfoggiati durante questa imponente sfilata, in un’atmosfera tipica della ‘gezelligheid’ olandese.

La giuria è composta da personalità dello spettacolo e della TV: la star musicale Jeremy Sno, TV-Quintis Ristie, Gracia Caffe, Zenny Donata, ex Miss Aruba e finalista di Miss Mondo e Desiree Martis della Radio dei Paesi Bassi.
Il Carnevale è una celebrazione che non fa distinizione di classe, di colore o di livello sociale e quindi appartiene a tutta la comunità. All’Ortel Summer Carnival partecipano infatti gli olandesi capoverdiani, brasiliani, del Suriname, turchi, africani, marocchini e molti altri. Si tratta di una occasione nazionale per dimenticare lo stress, le preoccupazioni, perdonare un’amicizia spezzata. .

Ecco un video per saggiare in tutta la sua bellezza la manifestazione:

Il Carnevale viene comunque festeggiato nei Paesi Bassi anche nei primi mesi dell’anno, come avviene tradizionalmente in tutti le altre nazioni del mondo.

Via www.holland.com

Tag: , , ,

Un Commento a “Il Carnevale Caraibico di Rotterdam”

  1. Rotterdam. Lo Zomercarnaval 2012, il carnevale estivo olandese | BlogOlanda Scrive:

    […] 27 al 28 Luglio 2012 si terrà a Rotterdam il Carnevale Estivo, tra coloratissime sfilate e musica latina. Il Carnevale Estivo è generalmente atteso da circa […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento