Amsterdam, in viaggio alla scoperta dei meravigliosi giardini delle case lungo i canali

Amsterdam, i Giardini nascosti aperti al pubblico da De Amsterdamse Grachtentuin

Dal 17 al 19 giugno 2011, nel corso della Open Tuinen Dagen (Open Garden Day o Canalhouse Gardens) una trentina di graziosi giardini privati delle case lungo i canali ad Amsterdam saranno aperti al pubblico, dalle 10 alle 17. Tutti i giardini possono essere raggiunti a piedi.

Ogni anno il terzo fine settimana di giugno viene dedicato a questa interessante manifestazione con un tema diverso. Il tema di quest’anno è ‘Color in the Canal Garden’. L’ evento della giornata dei Giardini aperti al pubblico coinvolge le magnifiche dimore storiche sui canali Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht che furono costruite dai cittadini ricchi di Amsterdam nei secoli diciasette e diciasettesimo.

Gli indirizzi di partenza sono:
– Museo Biblico, Herengracht 366-368
– Huis Marseille, Keizersgracht 401
– Museum Van Loon, Keizersgracht 672
– Museo Willet-Holthuysens Herengracht 60

Dietro le facciate di queste case cittadine si nascondono delle oasi di pace e tranquillità. Perchè fu proprio questa la caratteristica dei giardini comunali che prima erano cortili o ospizi per vedove e anziani. E ancora oggi, questo pecularietà rimane viva ai giorni attuali pronta per essere disturbata solamente durante le tre giornate dei Giardini Aperti.

Non vi è alcuna necessità di effettuare prenotazioni. I biglietti disponibili possono essere acquistati presso il Museo Van Loon, in Keizersgracht 672. Se invece volete farlo in anticipo, si può farlo online sul sito I Amsterdam. Il biglietto per accedere a tutti i giardini partecipanti costa 15 euro ed è valido per i 3 giorni dell’evento. I ricavi saranno devoluti per finanziare la manutenzione e la gestione degli stessi giardini.

Tag: , , , ,

Un Commento a “Amsterdam, in viaggio alla scoperta dei meravigliosi giardini delle case lungo i canali”

  1. Il primo Open Garden Day di Utrecht | BlogOlanda Scrive:

    […] Amsterdam l’Open Garden Day si terrà il 2 Luglio 2011 anche a Utrecht. Nel corso della prima edizione trentacinque […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento