Pinkpop, il festival di musica pop all’aria aperta, la 42° edizione

Pinkpop Festival

Dal 11 al 13 Giugno 2011 avrà luogo la 42° edizione dello storico e del più famoso festival di musica pop d’Olanda all’aria aperta. Si svolgerà ancora una volta a Landgraaf, un città non molta distante da Amsterdam. Si tratta del Pinkpop Festival. Il suo nome è da attribuire anche al giorno di Pentecoste (Pinksteren) proprio per il fatto che si è sempre svolto durante questo particolare periodo.

Ogni anno il festival si arricchisce sempre più con diverse fasi in cui si alternano artisti nazionali e internazionali per regalare del vero spettacolo. Un’altra grande caratteristica di Pinkpop è l’area in cui si svolge il festival: un campeggio che è in grado di soddisfare le richieste di ben 50.000 visitatori. Inoltre il Pinkpop pop festival è l’evento all’aperto che si svolge nel periodo più esteso al mondo. Per molti musicisti sconosciuti, è un occasione di visibilità e grande fama.

Il fatto che Pinkpop sia speciale lo dimostra la grande partecipazione dei musicisti che si sono esibiti nel corso dell’evento fin dal suo inizio nel 1970: Bruce Springsteen, i Foo Fighters, Fleetwood Mac, Dire Straits, Pearl Jam, Golden Earring, Red Hot Chili Peppers e molti altri
La band Coldplay si esibirà a Landgraaf, l’ultima volta ha suonato nel 2009 nei Paesi Bassi, ha già venduto in tutto il mondo oltre 50 milioni di dischi e il quinto album in studio è in fase di composizione.

Tra gli altri artisti all’edizione di quest’anno saranno presenti i Kings of Leon che divennero famosi in tutto il mondo nel 2008 con l’album ‘Only By The Night’ e successivamente con la hit ‘Sex On Fire’ e ‘Use Somebody.’ Quest’anno, l’album ‘Come Around Sundown’ è stato recentemente premiato con il disco d’oro. I Foo Fighters presentaranno il loro nuovo album nato da una collaborazione tra Dave Grohl e il produttore Buth Vig.

Ecco le Foto del 2010.

Tag: , , , ,

10 Commenti a “Pinkpop, il festival di musica pop all’aria aperta, la 42° edizione”

  1. Hans Scrive:

    Ah si, Pinkpop.

    Che bel ricordo, quella sola volta che sono andato al festival mi sono divertito un sacco, seduto nell’erba con una birra in mano.
    Addirritura avevo comprato un ‘didgeridoo’.

    Ma quando veniva l’ora di partire, i treni non partivano piu. Colpa di un guasto elettrico nella rete delle ferrovie.

    Non rimaneva altro da fare che prendere un’altra birra nei loccali di Landgraaf, finche la birra era esaurita. E poi abbiamo preso un taxi per arrivare a casa all’alba.

    Si dovrebbe farlo ogni anno, non?

    Tanti saluti, e grazie a te, Francesco, per un bel ricordo,

    Hans

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ahh ahh caro Hans.. è bello leggere la tua divertente esperienza.. guasto elettrico nella rete delle ferrovie ?’ No non ci posso credere.. di la verità.. era una scusa per bere una birra in più.. 🙂

    Un saluto a te e alla tua cara Cristina

  3. maria cristina giongo Scrive:

    ah, ah……caro Hans! Belle cose vengo a sapere via Blogolanda, che ovviamente è il tuo sito preferito!

    E adesso? Adesso che hai ben 48 anni queste cose da giovani non si fanno più??? Eh??? Si sta a guardare la tv, la 24 ore di Le Man, con un sacchetto di patatine in una mano e di noccioline nell’altra, alla faccia della dieta???

    Quindi, il prossimo anno ci faremo tutti i festival pop, jazzzz, iper pop, gaber, tecno, ecc dell’Olanda! D’accordo?

    Tua moglie

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Io e Milena ci prenotiamo già..

  5. Hans Scrive:

    Benissimo,

    Prenotiamo per le 24 ore di Le Mans 2012? O per Pinkpop 2012?
    Io preferirei il primo.. con una birra in mano…

    Cmq, tanti saluti,

    Hans

  6. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Per il 2012 va benissimo.. non bevo birra.. ma posso provarci.. saluti ..

  7. maria cristina giongo Scrive:

    E allora, caro Hans, vada per Le Mans 2012!

    Intanto che tu andrai alla 24 ore di Le Mans con Francesco, Milena ed io andremo al Pinkpop; vestite tutte di rosa e arancione.

    Francesco, dillo subito a Milena di prepararsi, e cercate una baby sitter, perchè per Aurora non è molto adatto…A meno che al latte preferisca la birra pure lei!

    Buona giornata a tutti!

    Cris

  8. Piero Scrive:

    Vorrei essere lì per scattare una foto …sicuramente stareste benissimo in rosa o arancione..Hans e Francesco un po’ meno…aahahahaaha
    Saluti Piero
    P.S. Ci si vede nella 2nda sett. di Luglio 2011,salvo imprevisti dell’ultimo momento…tappa Amsterdam 10-16 solito Hotel..ciaoooooo

  9. maria cristina giongo Scrive:

    E vai…Piero! Non riesci proprio a stare lontano da questo Paese, vero?

    Vedrai che convincerò anche quei due noiosoni a vestirsi di rosa ed arancione!!!!! Viva il colore!

  10. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Io il rosa di certo no…
    Mannaggia.. ho dovuto rinunciare all’invito di S.E, l’ambasciatore.. ero già in treno quando una manifestazione di migranti inferociti ha bloccato i binari.. mahh

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento