Gorinchem e Woudrichem, la vera Olanda

Gorinchem Chiusa e fiori

Prosegue il resoconto del viaggio stampa Fiori ed eventi. Le bellezze dell’Olanda classica. Gorinchem e Woudrichem costituiscono il tipo di località da visitare se davvero s’intendono scoprire quanto è più pittoresco e caratteristico dei Paesi Bassi. Molti italiani infatti identificano sempre e senza sconti l’Olanda con la sola Amsterdam.. ma c’è molto di più e spero di convincervi del contrario con questi reportage che raccontano da vicino quello che ho avuto il piacere di ammirare.

Storico e antico centro di trasporti, pesca, commercio e di mercati, Gorinchem, sorto nel 1000 è attraversato dai fiumi Linge e Merwede. E’ una delle città che per la sua particolare zona geografica si trova a far parte della Waterline, la linea di difesa dell’acqua, assieme a Vesting3hoek, alla medievale Slot Loevestein e al villaggio di pescatori Woudrichem.
Proprio per questo motivo la città costituisce il quadro affascinante di un’antica fortezza originatesi in principio da un complesso di undici bastioni di protezione. Nel nostro percorso abbiamo attraversato parte di questo perimetro rimanendo incantati da un panorama tranquillo e immerso nella natura.

A Woudrichem si arriva tramite traghetto, il Gorinchem VIII°, un mezzo di trasporto che perfettamente accessibile viene utilizzato dai disabili, pedoni, ciclisti, residenti della regione, studenti e turisti per raggiungere anche Loevestein Fort Vuren.

Gorinchem Piazzetta

Gorinchem Fiori

Gorinchem ponte

Gorinchem chiusa

Gorinchem Canale

Arrivati a destinazione a Woudrichem e attraversando un grande arco a mattoncini medievali ci siamo trovati difronte delle casette tipiche tra giardini, negozietti e gelaterie, vetrine sfiziose, alberi in fiore… sembrava si fosse fermato il tempo.. il tragitto arriva fino ad una chiesetta dove sono presenti un cannone e una statua che raffigura un personaggio dell’epoca passata che suona la tromba. Un bel mulino a vento funzionante mette in bella mostra le pale in movimento… gli olandesi felici in una gelateria festeggiano la bella giornata di sole.

Woudrichem Arco

Woudrichem Casette

Woudrichem  Alberello

Woudrichem Mulino

Woudrichem Statua cannone

Woudrichem Bici

Woudrichem Traghetto

Woudrichem Bici seccata

Woudrichem Traghetto

Nelle vicinanze di Gorinchem un verde paesaggio mostra un panorama pianeggiante che si perde a vista d’occhio, tra casette, mucche, mulini pittoreschi isolati e la chiesa russa di Bleskersgraaf e il famoso ristorante De Kro di Oud-Ablas tra Brandwijk e Ottoland. Non molto lontano è possibile raggiungere il Parco naturale De Biesbosch… assolutamente da visitare.

Zuid Holland Mappa

Zuid Holland, la mappa

www.Holland.com

Tag: , , , ,

Un Commento a “Gorinchem e Woudrichem, la vera Olanda”

  1. penoza Scrive:

    Involving the days I and my wife have seen a lot of horse sex on the internet. I like my wife in my ass a lot and may reccomend everybody to do the same.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento