Dutch DNA 2011. Tutto ciò che rende unica l’Olanda

Dutch DNA 2011

Nel 2011 l’Ente del Turismo Olandese (NBTC) promuove l’Olanda con il DNA Olandese: Moda, Design, Patrimonio Culturale e Architettura; tutto ciò che rende unici i Paesi Bassi e che fa parte del suo DNA ed è frutto di un popolo pragmatico e creativo. Lo scopo di questo tema è quella di conquistare l’attenzione del pubblico con tutte queste peculiarietà oltre ad attirare più turisti mettendo in risalto l’unicità e la pluralità degli aspetti caratteristici dell’identità olandese.

Sul tema promozionale di quest’anno è stato aperto il sito www.dutchdna2011.com che fornisce nei dettagli informazioni su eventi nazionali più importanti, città per città olandese, date e orari di manifestazioni dedicate, mostre, sfilate di moda, visite guidate a luoghi e monumenti, ubicazioni precise di località di interesse culturale e nozioni su designer e artisti di ieri e di oggi. Tra i capolavori tipici olandesi si ritrova il lavoro di difesa dall’acqua, le icone caratteristiche tipiche olandesi, tulipani, zoccoli, mulini a vento e formaggio.

Il sito web ufficiale (al momento solo in lingua inglese, tedesco, neerlandese e francese) dedicato al tema, è una piattaforma unica dalla quale attingere informazioni sul DNA olandese. Il sito risponde a domande come: dove si possono trovare le opere dei maggiori designer olandesi ? Chi sono e cosa li rende unici rispetto a designer di altri Paesi ?
Gli olandesi sono universalmente noti per la loro creatività, la loro apertura mentale ed il loro pragmatismo. Queste caratteristiche si riflettono anche nei loro svariati progetti. Dutch DNA unisce il nuovo e il vecchio e consente al visitatore del sito di farsi un’idea precisa di cosa l’Olanda possa offrire.

G-Star, Viktor & Rolf, Scotch & Soda, Mexx, Gsus sono solo alcuni dei marchi della moda olandese con una notorietà internazionale. Un’attività rivolta al futuro e in grado di distinguersi da quella di altri Paesi. L’apertura mentale della cultura olandese propone un contesto stimolante e unico, dove i fashion designer possono dare ampio respiro alla propria creatività e sperimentare in piena libertà.

Il design olandese viene riconosciuto internazionalmente come funzionale, eccentrico e creativo, distintivo e allo stesso tempo elegante. I prodotti del design olandese sono originali, belli, pratici, utili, innovativi e divertenti. Piet Boon, Marcel Wanders, Hella Jongerius e Maarten Baas sono solo alcuni nomi di famosi designer dei Paesi Bassi, una nazione nota in tutto il mondo per la sua capacità di creazione e innovazione.

Quando si tratta di moda, oggetti o costruzioni, gli olandesi non esitano a forzare i confini e a puntare più in alto. Opere rivoluzionarie create da architetti olandesi come Berlage, Rem Koolhaas e Dudok si trovano in tutto il mondo.

L’Olanda non solo annovera otto siti considerati Patrimonio Culturale dell’Umanità, ma ospita anche capolavori opera di eccelsi artisti olandesi, come Rembrandt van Rijn, Vincent van Gogh, e Johannes Vermeer, Jheronimus Bosch, Jan Steen, Piet Mondrian e Frans Hals.
I loro lavori sono esposti nei maggiori musei olandesi: la lista dettagliata si trova sempre su www.dutchdna2011.com.

Il primo evento legato al tema Dutch DNA è stata la quattordicesima edizione della Amsterdam International Fashion Week (AIFW) nella zona Westergasterrein che ha avuto luogo dal 26 al 30 gennaio 2011.
L’apertura ufficiale delle sfilate è stata affidata a Jan Taminiau. Il calendario è stato ricco di marchi della moda di tendenza, nuovi designer di talento, nomi di stilisti affermati. Alcuni tra questi nuovi nomi sono Tony Cohen e Velour, Bas Kosters.
Lanciata nel 2004, la Amsterdam International Fashion Week (AIFW) è divenuto il più importante evento di moda semestrale nei Paesi Bassi, una piattaforma per tutto il meglio che l’Olanda ha da offrire nel campo del design e della moda. Essa è una celebrazione della creatività, del glamour e della magia che ispira la moda.

Via www.holland.com

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