Olanda. Gli ultimi giorni di Carnevale

Il Carnevale in Olanda a Maastricht

In Olanda l’ultimo giorno del Carnevale, chiamato nella lingua originaria, ‘Karnaval‘o ‘Vastenavond‘ o ancora ‘Carnaval’ si tiene 40 giorni prima di Pasqua.
L’ultimo giorno quest’anno capita l’8 marzo 2011, ma il Carnevale olandese è celebrato fondamentalmente nelle regioni cattoliche per la maggior parte in quelle a sud del Brabante Settentrionale e di Limburgo.

Quindi l’evento è molto sentito a Maastricht, a Breda, Bergen op Zoom e ‘s-Hertogenbosch al punto che la città assumono durante il Carnevale un nuovo nome dal significato scherzoso. Ad esempio ‘s Hertogenbosch (Den Bosch) diventa ‘Oeteldonk’, Breda diventa ‘Kielegat’. Eindhoven, diventa ‘Lampengat‘, dove Lampen sta per lampade e gat per buco.

I festeggiamenti partono dal giorno quattro, la città si trasforma in una grande festa e tutti si travestono nel modo più divertente e originale possibile per 4 giorni. Bello il grande concerto di Carnevale con famosi personaggi del cabaret e solisti.

A regnare sono i ‘Principi del Carnevale’, che nella giornata di sabato ricevono simbolicamente le chiavi della città. Numerose sono le sfilate con carri allegorici in cui vengono rappresentanti figure politiche, cowboy e clown e tante altre personalità famose. Tradizioni secolari ma anche voglia di lasciarsi andare all’insegna del divertimento.

Sabato 5 marzo si parte dalla piazza Grote Markt a Breda. Poi da Nieuwe Haagdijk, la parata di lunedì 7 marzo sfilerà per il centro storico con concerti, balli e attività per bambini. Per poi concludersi a mezzanotte di martedì grasso quando si darà l’addio al ‘Principe del Carnevale’ e al suo ‘regno di matti’. In questo stesso momento, in molti posti si darà il via ad un rituale particolare: simboli e mascotte del carnevale verranno presi e bruciati, sotterrati ed annegati.

I momenti più attesi a Den Bosch sono invece la domenica con l’arrivo in città del ‘Principe del Carnevale’ e le dodici del lunedi successivo con la parata del ‘Carnaval optocht’, la sfilata variegata di carri decorati che percorreranno le vie del centro storico.

Tag: , , , , , , , ,

10 Commenti a “Olanda. Gli ultimi giorni di Carnevale”

  1. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Io l’ho festeggiato per due anni poi mi sono stufata; tutti si sbronzano e ti toccano il sedere o ti rovesciano la birra addosso…

    Una volta mi ero vestita da indiana e mi hanno lavato di birra la parrucca con le trecce; un’altra volta da diavoletto e continuavano a tirarmi la coda. Alla fine ho mollato uno schiaffone a uno e me ne sono tornata a casa.

    Mi divertivo di più quando erano piccoli i miei bimbi ed andavamo tutti alle feste a scuola o a vedere i carri in città; loro vestiti da Zorro ed io da mamma di Zorro. Da notare l’originalità…

    Senza contare la famosa POLONESE…una danza che gli olandesi ballano tutti attaccati l’uno all’altro tipo il trenino…..( un’occasione in più per palpare il sedere delle donne ).

    Quindi quest’anno a casa…a cucinare le chiacchiere; da brava italiana che ha nostalgia del suo Paese, ogni tanto!

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Caspita Cri.. non sapevo che fosse così vogliosi gli olandesi.. 🙂

  3. Isabella Scrive:

    Ah Cristina 😉 Ma ti capisco bene anch’io, donna Olandese. Era piu’ bella festiggiare il Carnevale quando ero piu’ piccola, ora anche tutti gli Olandesi (Brabanders) vanno in vacanza durante la settimana di Carnevale 😉

    La mia amica Anna (da Positano) sta a Venezia quest’anno. E questo vorrei fare anch’io una volta nella mia vita! Vieni con me?

    Bacioni,
    Isa xoxox

  4. simone Scrive:

    Ciao Cri , Fra..tutto bene?
    Finalmente siamo a Marzo e pian piano l’inverno Milanese volge al termine…si inizia a parlare di sagre….e grigliate..!!

    Da piccolo mi vestivo sempre a carnevale poi con gli anni..ma l’idea di riprovare ce’ sempre..
    Mi ricordo anche di un carnevale a venezia vestito da Peter Pan..
    Certo che deve essere interessante la POLONESE…ehehhe

    Cristina originale l’idea di vestirsi da Mamma di Zorro !!
    Sti olandesi pero’…sono simili agli italiani…e silvio insegna..eehhe

    Cri ma l’8 marzo in Olanda e’ la festa della donna?

  5. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Carissimo Simone.. è un piacere risentirti.. si è vero Carnevale è sempre un momento particolare e da piccoli tutti abbiamo un bel ricordo.. io mi vestivo da zorro o robin hood

    Ma certo che l’8 Marzo è valido anche per le donne olandesi.. fatti trovare qui sul blog il giorno prima e avrai notizie in merito..

  6. Piero Scrive:

    Saaaaaaaaaaalllveeeeeeeeeeee….ciao Fra’..Cri ..:Simo..ciao a tutti…io il carnevale l’ho cominciato a festeggiare da qualche anno a questa parte tutti i giornii…forse perchè la mia vita è tutto uno scherzo di carnevale…
    Ciao alla prossima

  7. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Buon semprecarnevale Piero 🙂

  8. simone Scrive:

    Dai piero..come sei pessimista..!!
    Fra tu vestirai tua figlia?

    Cri ieri ti pensavo…c’era albano dalla toffanin su canale 5!

  9. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Già vestita in diverse occasione in questi ultimi giorni.. dalla topolina.. alla fatina.. alla bella addormentata..

  10. simone Scrive:

    Che bello essere bambini!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento