Un posto incantato: Utrecht

Utrecht, un canale e una bici

Adagiata sul Vecchio Reno (Oude Rijn) Utrecht e’ la quarta citta’ olandese per numero di abitanti, oltre ad essere una delle piu’ antiche, qualita’ che fa di essa una delle piu’ affascinanti citta’ olandesi.
Il centro storico di Utrecht ha molte testimonianze in stile gotico-rinascimentale come la Domtoren (Torre del Duomo).
Costruita tra il 1321 e il 1382 questa splendida architettura di ben 112 metri di altezza, oltre a rappresentare la piu’ alta torre dei Paesi Bassi e’ anche una delle piu’ belle. Nel suo interno vi sono due cappelle, la Cappella di San Michele, che era la cappella private del vescovo, e la Cappella Egmond.
La vista che e’ possible ammirare dalla Domtoren e’ incantevole, ma e’ bene sapere che prima bisogna salire 465 gradini!

A due passi si trova la piazza del municipio Domplein, la quale venne ridisegnata in seguito al crollo della cattedrale di San Martino a causa di un uragano.
Il centro storico della citta’ e’ molto affascinate con i suoi caratteristici canali, le case medievali, le chiese, gallerie, musei, ristoranti e molti caffe’ all`aperto.
Tra i musei piu’ importanti il Centraal Museum situato nel convento di Sant’Agnese, il quale espone una ricca collezione dedicata alla scuola di Utrecht del XVI° secolo, oltre a vari dipinti e una nave del VIII° secolo conservata nel sotterraneo.

La Rijnauwen Fortress fu costruita a difesa di Utrecht e tenere lontani i nemici tra il 1868 e il 1875. Oltre ad essere un monumento storico-culturale la fortezza e’ diventata un`area di valore paesaggistico; essendo stata chiusa per anni, nel suo interno e’ possible ammirare specie rare di flora e fauna.
Per chi appunto ama la natura, il Fort Hoofddijk e’ un imponente giardino botanico da non perdere. Nel suo interno oltre ad un’ incredibile varieta’ di piante, anche molti tipi di insetti come farfalle e libellule.

Durante il ‘Lumen Trajectum’ che ha inizio ad aprile, nel centro medievale della citta’ si puo` assistere ad uno spettacolo incredibile di luci. Molte chiese, ponti e canali vengono trasformati in opere d`arti spettacolari di luce.

Molti sono gli alloggi a basso costo a disposizione per chi visita Utrecht e poter cosi optare per delle vacanze low cost in un posto che vale la pena visitare.

Tag: ,

6 Commenti a “Un posto incantato: Utrecht”

  1. Simone Becchetti Scrive:

    bene, saró ad utrecht per la festa della regina per fare qualche foto..
    grazie per le info 🙂

  2. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Utrecht è veramente deliziosa! Simone, aspettiamo di vedere le tue foto! Buon viaggio!

    Cristina

  3. Simone Becchetti Scrive:

    Molto volentieri 🙂 grazie!

  4. Sergio Scrive:

    Che spettacolo, non mancherò di visitarla 😉
    Complimenti per il vostro lavoro, questo sito, ora che l’ho scoperto, sarà un piacevole punto di riferimento nel web!
    Sergio

  5. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Sergio per i complimenti sempre molto graditi.. buon proseguimento

  6. Utrecht, una vivace e dinamica città universitaria | BlogOlanda Scrive:

    […] sicuro una città olandese da visitare. Ne avevo già parlato due volte, raccontando di quale posto incantato e perfetto fosse, ora riporto invece qualche dettaglio curioso appreso nel corso del recente blog […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento