Olanda. Il pattinatore Matteo Zanni a ballando con le stelle sul ghiaccio

Il campione di pattinaggio Matteo Zanni durante l’intervista

La nostra cara Cristina ha intervistato, pochi giorni fa, per la gioia dei lettori di BlogOlanda, Matteo Zanni, 3 volte campione nazionale di pattinaggio e medaglia di bronzo al campionato mondiale nel 2004. Eccolo qui con la famosa Inge De Bruijn, una star di un famoso programma televisivo olandese della SBS6. Un ringranziamento di cuore all’autrice.. ma vi lascio al seguito per conoscere i dettagli di questa intervista così esclusiva.

Matteo Zanni, 23 anni, di Milano, tre volte campione nazionale di pattinaggio artistico di coppia, medaglia di bronzo alla finale di coppa del mondo del 2004, sta partecipando in Olanda ad uno degli spettacoli televisivi di maggior successo : Sterren dansen op ijs ( ‘ballando con le stelle sul ghiaccio‘), trasmesso dall’ emittente SBS6. Un dato significativo è che la seconda puntata è stata vista da 1,4 milioni di telespettatori.

In questa trasmissione, come lo era stato per quella italiana, alcuni personaggi famosi danzano sul ghiaccio con dei professionisti.
Matteo Zanni è la guida artistica di Inge de Bruijn, campionessa di nuoto. Bella, bionda, sexy…nel 2000 ha vinto, alle olimpiadi di Sydney, i 50 e 100 m. stile libero; e i 100 m. farfalla, stabilendo il record del mondo in tutte e 3 le gare. Alle olimpiadi di Atene ha conquistato 4 medaglie.

Considerato che ho scritto per Blogolanda una serie di articoli sugli italiani che si fanno onore anche all’estero, non potevo tralasciare di intervistare questo ragazzo di talento, scoprendo una persona veramente in gamba. Con un animo molto bello ed uno spiccato senso artistico.

Matteo, come sei arrivato a partecipare ad un programma televisivo olandese?
Faccio parte del cast di Holiday on Ice ed è stato proprio via loro che sono arrivato ad esibirmi anche alla tv olandese, dove sono un professionista che insegna alle celebrità a pattinare.

La tua famosa partner, Inge de Bruijn, dopo tanto tante medaglie vinte con il nuoto si è ritirata. Anche tu. Come mai? Sei così giovane!
Ho vinto 3 titoli italiani, ho partecipato a 6 campionati del mondo vincendo anche una medaglia di bronzo ma poi ho capito che il mondo del pattinaggio si stava sempre più allontanando dalla ricerca artistica diventando uno sport prevalentemente tecnico.
Infatti ora ci sono buoni pattinatori tecnici ma sempre meno interpreti. Mentre io mi sento profondamente un artista. Pertanto ho scelto di dedicarmi allo spettacolo che viene costruito su un tema, sulla musica; come Holiday on Ice, dove eseguo performance come pattinatore professionista. Un viaggio interiore, oltre che per il
mondo, che ti porta a conoscere altre culture e persone.

E ora sei approdato in Olanda! Come ti trovi in questo Paese?
Bene. A parte….

A parte…
Il tempo e il cibo. Mi manca anche il calore del vivere italiano. Per il resto mi trovo veramente bene. Soprattutto sul lavoro. Vado volentieri allo studio televisivo; siamo diventati come una grande famiglia. Tanto che anche dopo le prove e lo spettacolo stiamo insieme. Il programma olandese “Sterren dansen op ijs” è fatto in modo professionale. Il modo di lavorare olandese è diverso da quello italiano!

Un’esperienza positiva, quindi…
Certo! In Olanda c’è un senso civico che in Italia non abbiamo; le città sono pulite. La gente ti aiuta se hai bisogno; e ha fiducia negli altri. Le biciclette non le fissano con le catene; perchè non le rubano. In Olanda mi sento sicuro.

E per il futuro, che progetti hai?
Lavorare per Disney. Voglio procedere nella ricerca artistica per esprimere a fondo la mia creatività.

Per finire: chi sono i tuoi idoli italiani?
Patty Pravo nel campo della musica. Oriana Fallaci in quello della letteratura e giornalismo. Come lei credo nel pensiero libero; come valore fondamentale di rispetto verso la personalità umana.

Terminiamo con….tantissimi auguri a Matteo Zanni per il suo prossimo compleanno, il 17 febbraio! Auguri per questa sua esperienza olandese che sta già riscuotendo un grande successo; e tanta fortuna per il futuro perchè sia costellato di luce e di stelle. Stelle gigantesche, incredibili, colorate, come quelle che disegnava
il nostro amato Vincent van Gogh: anche per lui erano il simbolo della pace, dell’amore anche quando è fatto di solitudine. Del pensiero libero che spazia nel cielo infinito.

Maria Cristina Giongo Giornalista
www.mariacristinagiongo.nl

Proibita la riproduzione del testo e delle foto senza citare autore e fonte di provenienza.

Il campione di pattinaggio Matteo Zanni durante l’intervista

Il campione di pattinaggio Matteo Zanni durante l’intervista

Matteo Zanni con Maria Cristina Giongo

Matteo Zanni con Maria Cristina Giongo

Inge De Bruijn, Campionessa olandese di Nuoto

Inge De Bruijn, Campionessa olandese di Nuoto

Inge De Bruijn

Inge De Bruijn

Tag: , , ,

6 Commenti a “Olanda. Il pattinatore Matteo Zanni a ballando con le stelle sul ghiaccio”

  1. Hans Scrive:

    Dall’ Olanda complimenti per il bell’articolo e per la carriera dell’artista, Matteo Zanni.
    Sperando di vederlo sempre più spesso in televisione. E’ molto bravo! E il programma è molto seguito qui in Olanda.
    Infine…auguri di buon compleanno! In het Nederlands, Hartelijk Gefeliciteerd!

    Tanti saluti,
    Hans

  2. Simone Becchetti Scrive:

    grande! 😉 complimenti Matteo, complimenti al blog!

  3. Matteo Zanni Scrive:

    Grazie per i bei commenti innanzitutto!
    E grazie a tutte le persone che mi seguono qui in Olanda!
    E poi complimenti a Cristina per aver contribuito con questo bel blog a mantenere salda la comunità italiana qui in Olanda!
    Saluti!!

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Hans, Cristina, Simone Matteo per aver dato questa bella opportunità a BlogOlanda.. un sentito augurio per tutto

  5. Maria Cristina Giongo Scrive:

    AUGURIIIIIIII MATTEO! BUON COMPLEANNO!

    Ti auguro che in questa bella giornata il sole splenda nel tuo cuore più che negli altri giorni….

    E magari… anche che il tempo migliori; ma, visto che siamo in Olanda, c’è poco da sperare!

    Cristina e famiglia

  6. Sognando Amsterdam Scrive:

    Davvero bell’articolo direttamente dall’olanda 🙂 complimenti!
    ciao ciao

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento