Anne Frank, una storia attuale

Anne Frank

26 gennaio – 28 Febbraio 2011. La mostra Anne Frank, una storia attuale è promossa dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia in collaborazione con la Casa di Anne Frank di Amsterdam, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari e della Provincia di Bari. L’inaugurazione si terrà il 26 Gennaio 2011 al Salone del Colonnato Provincia di Bari.
La mostra racconta la persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la biografia di Anne Frank: le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne fanno emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista.

La storia di Anne Frank e della sua famiglia mette in luce temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani.

La mostra, ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam di recente è stata arricchita con nuovi materiali (fotografici e documentari), e viene esposta con un nuovo allestimento tematico. Inoltre saranno visibili alcuni pannelli relativi al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, nei quali l’attenzione si focalizza sull’attività dei Tribunali Internazionali e sulla difesa dei diritti umani.

La storia della vita di Anne Frank rappresenta il filo conduttore dell’esposizione, che è suddivisa in cinque periodi che corrispondono a cinque tematiche principali.
1929-1933: i primi quattro anni di vita di Anne, l’ascesa del Partito Nazionalsocialista in Germania. Temi: il nazionalismo e la ricerca del capro espiatorio.
1933-1939: la fuga in Olanda della famiglia Frank. L’espulsione degli ebrei dalla Germania e la loro persecuzione. Tema: la “pulizia etnica”
1939-1942: l’inizio della persecuzione degli ebrei. Tema: il coraggio civile.
1942-1945: il periodo di clandestinità dei Frank nell’alloggio segreto, il diario di Anne e la deportazione. Tema: la Shoah
Dal 1945 a oggi: le reazioni alla pubblicazione del diario e la società del dopoguerra. Temi: i diritti umani e le responsabilità individuali nel mantenimento della democrazia.

La mostra si rivolge soprattutto ai giovani. Intende stimolare una riflessione sul significato di ideali quali la tolleranza, il rispetto reciproco e la democrazia, valori fondamentali per il mantenimento di una società democratica e pluralista.

Nel 2009 la mostra internazionale itinerante Anne Frank – Una storia attuale è stata allestita in più di cento luoghi in tutto il mondo, ponendosi come centro propulsore di attività quali corsi di formazione per gli insegnanti e progetti didattici per gli studenti.

Nel percorso della mostra sarà disponibile un documentario introduttivo La breve vita di Anne Frank (20´). Attraverso incisive immagini dell’epoca il documentario illustra le origini e gli sviluppi della Seconda Guerra Mondiale. La vicenda di Anne Frank è narrata attraverso le citazioni dal diario e dalle fotografie di famiglia. Il film contiene inoltre le uniche immagini video di Anne Frank, tratte da un filmato originale.

Il sito web della Casa di Anne Frank contiene inoltre un ricco archivio fotografico e documentario sulla storia della famiglia Frank e una panoramica del contesto storico oltre a spazi virtuali interattivi, quali Anne Frank: guida alla ricerca e l’Albero di Anne Frank.

Questi strumenti, pensati soprattutto per gli studenti, consentono di realizzare ricerche su Anne Frank e la Seconda Guerra Mondiale, di esprimere riflessioni e pensieri sulla storia di Anne Frank e di accedere ai testi scritti da altri ragazzi.

Il museo “Casa di Anne Frank“
Dal 1960 l’edificio al centro di Amsterdam (Prinsengracht 263) nel quale era ubicato l’alloggio segreto della famiglia Frank è diventato un museo. La Casa di Anne Frank si prefigge lo scopo di mantenere viva la memoria della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah, divulgando la storia di Anne Frank e gli ideali espressi nel suo diario.

Per realizzare questi obiettivi la Casa di Anne Frank promuove una serie di attività e progetti a livello nazionale e internazionale e produce materiale didattico per studenti e insegnanti. Il Centro di documentazione della Casa gestisce una collezione che comprende libri, riviste e articoli sulla storia di Anne Frank, sulla Seconda Guerra Mondiale e la Shoah.

La Casa è inoltre impegnata nello studio e nella ricerca delle attuali manifestazioni di antisemitismo, razzismo ed estremismo, discriminazione ed emarginazione.

Il progetto Monitoraggio sul razzismo e sull’estrema destra, sviluppato a metà degli anni Novanta dall’Università di Leida su incarico del Ministero degli Interni olandese consiste nell’osservazione delle manifestazioni e dei mutamenti di fenomeni quali il razzismo, l’estremismo di destra e la discriminazione. Dal 2001, il progetto viene seguito dall’Università di Leida in collaborazione con la Casa di Anne Frank.

Inoltre dal 2001 la Casa di Anne Frank insieme ad altre organizzazioni olandesi è la sede del Centro olandese di monitoraggio dell’Osservatorio europeo dei fenomeni di razzismo e xenofobia (EUMC) di Vienna. Il compito principale di tale istituzione è la raccolta e l’analisi di dati sui fenomeni di razzismo e di discriminazione e la stesura di resoconti al riguardo, con l’obiettivo di migliorare lo scambio sistematico di informazioni per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e l’antisemitismo.

BIOGRAFIA
Anne Frank nacque il 12 giugno del 1929 a Francoforte sul Meno in Germania.
Nel 1933, in seguito all’ascesa del nazismo, la famiglia Frank si trasferì nei Paesi Bassi.
L’occupazione nazista dei Paesi Bassi, nel maggio del 1940, e il progressivo inasprimento della persecuzione antiebraica indusse i Frank, nel luglio del 1942, a rifugiarsi in un nascondiglio sul retro dell’ufficio di Otto Frank, ad Amsterdam in Prinsengracht 263.
Due anni dopo, tuttavia, i Frank e le altre quattro persone che si trovavano nel nascondiglio furono scoperte, arrestate e deportate. Il padre di Anne fu l’unico a sopravvivere alla deportazione.

A Ravenna il Giorno della Memoria, la Shoah spiegata ai bambini è partita già dal giorno 11 Gennaio.

Tag: , ,

9 Commenti a “Anne Frank, una storia attuale”

  1. Emanuela Scrive:

    le parole che di questo articolo mi hanno colpito sono “La mostra si rivolge soprattutto ai giovani.”
    ecco! importantissimo secondo me il messaggio che dobbiamo lanciare alle generazioni future perchè saranno i giovani i custodi della libertà…
    non permettiamo che la violenza che anche in questo periodo si sta manifestando più atroce che mai, sia l’inizio di un’altra guerra contro minoranze e/o gruppi indifesi che come unico scopo hanno quello di credere in un Dio diverso da quello che è “inculcato” nella loro nazione di appartenenza.
    che Anna Frank sia una memoria fissa in ogni mente umana e che ci sappia insegnare il rispetto verso il prossimo.
    e che ognuno di noi sappia essere libero senza intralciare la libertà altrui

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Concorso al 100% Emanuela.. sono loro il futuro.. sono .loro il veicolo per portare questo messaggio alle generazioni future per evitare che non si ripeti più questa tragedia..

  3. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ecco l’invito ufficiale raffigurato in foto con l’indicazione degli orari e dei giorni di permanenenza della mostra distinta per localizzazione.

    Anne Frank, una storia attuale

  4. Michele Scrive:

    bellissima notizia, grazie Francesco.
    ho visto la casa ad Amsterdam ed è stata un esperienza davvero toccante. Consiglio a tutti.
    Varcando la sua soglia si entra in un altro mondo e altro tempo.

  5. dean Scrive:

    E’ sicuramente un’esperienza toccante e da non perdere. Anche io l’estate scorsa ad Amsterdam ho visitato la casa di Anna Frank e la commozione è indescrivibile e la dimensione in cui si entra varcando la soglia è irreale. Ho portato mio figlio di 15 anni e ciò che abbiamo visto è stato sicuramente qualcosa che ci ha cambiati. Specialmente oggi questa è sicuramente un’esperienza da fare per poter in qualche modo toccare con mano qualcosa di cui si sente parlare e di cui oggi si risente parlare.

  6. admin Scrive:

    Si Michele e dean.. ho provato le stesse sensazioni.. non perdetevi l’articolo che sarà pubblicato domani.. come resoconto dell’inaugurazione della mostra di Anna Frank alla quale ho avuto il piacere e l’onore di partecipare oggi a Bari 🙂

  7. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Anne Frank, una storia attuale a Palazzo Medici Riccardi Dal 30/03/2011 al 08/05/2011

  8. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Dal 25 ottobre al 16 Novembre 2011 la mostra “Anne Frank, una storia attuale”si sposta a Segrate, al Centro Civico Cascino Ovi, via Olgia.
    La mostra è realizzata in collaborazione con la Provincia di Milano, la Fondazione Casa di Anne Frank di Amsterdam, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Milano.

  9. lara Scrive:

    È un diario molto commovente che riesce a trasmetterci la speranza di una bambina nei confronti del nazismo. Il libro si rivolge soprattutto ai giovani per stimolarci una riflessione sugli ideali di tolleranza.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento