Amsterdam, cosa fare a Natale. Gli altri eventi

maastrich pista ghiaccio

Se si visita Amsterdam, non ci si può perdere la visita culturale ai Musei tra cui il Van Gogh Museum
Tra le attrazioni da visitare, giusta per citarne qualcuna: l’ Hard Rock Cafè, l’ Heineken Brewery. Non dovrebbe mancare una passeggiata al VondelPark e uno sguardo ai più famosi CoffeShop come la Canna, e l’Hunters. Immancabile è il giro nel Quartiere a luci rosse dove le prostitute di ogni età e colore si mostrano in vetrina.

Sono quasi mille e cinquecento i café, bar e ristoranti. Alcuni di quelli consigliati: Ciel Bleu Restaurant (Okura Hotel) o il più trendy Proef. E’ possibile trascorrere il dopocena ai jazz cafè della città, o ancora in uno dei tanti teatri, tra i locali e pub internazionali: Jimmy Woo’s o l’Escape. Ma Amsterdam offre ai suoi turisti, e in modo particolare in questo periodo, una vastissima offerta culturale. Diverse le attività, grandi spettacoli, tantissimo divertimento, eccellenti ristoranti ed un’atmosfera romantica.

La sera di Natale, il concerto di musica classica al Concertgebouw è gratuito. Per un sano intrattenimento potete partecipare ad una strana parata al Winterparade con una grande band, teatro, musica, danza e diverse feste che cominciano dalla mezzanotte.

La sera del 24 dicembre le chiese della città sono piuttosto affollate e nonostante siano tutte aperte gratuitamente al pubblico potrebbe essere necessario disporre di un ticket per riuscire ad assistere alla vigilia perciò comunque cercate di arrivare con sufficiente anticipo. Diverse sono le chiese che oltre alla messa offrono un concerto per i fedeli. La chiesa di San Nicola (Sint Nicolaaskerk) vicino la Centraal station, suona musica gregoriana durante la messa del 24, 25 e 26 dicembre.
Anche se è un giorno di festa, la sera di Natale molti ristoranti rimanono aperti ad Amsterdam e generalmente propongono speciali menù festivi. Durante questo periodo molti alberghi importanti della città presentano anche delle promozioni speciali. Si suggerisce in ogni caso di prenotare in anticipo.

Per chi è alla ricerca di riserve e panorami naturali non può perdersi a pochissima distanza della città l’Amsterdamse Bos, il bosco di Amsterdam. L’Electrische Museumtramlijn, lo storico tram del 1904 che vi consentirà di rivivere come si viaggiava nel passato, attraverserà proprio queste riserva naturale arrivando fino parchi naturali di Amstelveen. In tutta la città si potrà partecipare a cabaret e concerti.

Non perdetevi la festa invernale aperta ad adulti e bambini, durante i fine settimana e il mercoledì pomeriggio. Il 26, 27 e 28 dicembre 2010, all’Amsterdam RAI si terrà, ancora una volta, su una pista di pattinaggio lo spettacolo di cavalieri ‘Apassionata‘.

Il 26 dicembre 2010, il Tassenmuseum Hendrikje organizza il tradizionale high tea di natale nelle suggestive e raffinate stanze del museo. L’esclusivo ricevimento inizia alle 14.30 e si protrae fino alle 17.00. È possibile visitare in questa occasione anche la Gassand Diamonds.
Il 27 e 28 dicembre 2010 sul terreno del Zeumeren (tra Apeldoorn e Amersfoort) avrà luogo anche la Midwinterfeest (Festa del pieno inverno).

Come ogni anno anche questa volta ad Amsterdam si terrà il ‘Natale Rosa‘. Fino al 29 Dicembre 2010, al Muziektheater (Amstel 1-3) si potrà assistere al balletto nazionale la Bella Addormentata

Fino a fine anno saranno organizzate all’Artis (Plantage, Kerklaan 38-40) delle divertenti attività per i bambini. Nel planetario di Artis la ‘Beagle’ naviga, con la nave delle esplorazioni di Darwin, verso le isole Galapagos e verso il sud-America. Si potrà assistere al programma Natalizio ‘Le Meraviglie della Luce’, e alle speciali visite guidate durante le quali i bambini potranno apprendere come gli animali affrontano l’inverno.

Fino a domenica 2 gennaio 2010, al Koninklijk Theater Carré (Amstel 115-125), si presenterà agli amanti del settore, il World Christmas Circus (Wereld Kerstcircus Carré), il Circo di natale.

Altri avvenimenti culturali e mostre si succederanno in molte parti della città anche se la manifestazione più interessante si terrà al Museo Amstelkring o meglio chiamato l’Ons Lieve Heer op Solder‘, sede di una chiesa clandestina seicentesca dove verranno esposti presepi di strardinario valore artistico. Si tratta di un’esibizione di Natale con stupende decorazioni e festoni.

Tra i musei aperti il 25 Dicembre generalmente dalle 10:00/11:00/12:00 e fino alle 17:00/18:00 si possono segnalare oltre il Museo Amstelkring dalle 13:00, anche l’Allard Pierson Museum dalle ore 13:00 alle 17:00, la Biblioteca Pubblica, dalle 10:00 alle 22:00, l’Amsterdam Dungeon, la Casa di Anne Frank, lo Zoo Artis, il Museo della bibbia (Bijbels Museum), il museo di fotografia (FOAM), il Museo di storia ebrea, il Madame Tussaud e il Rembrandthuis. Il Rijksmuseum e il Museo Van Gogh, il Museo ’t Schip e lo Stedelijk. Per gli amanti dei film, il Pathé Tuschinski è uno dei cinema aperti anche a Natale.

L’album Fotografico del Natale e Capodanno in Olanda.

Tag: , ,

2 Commenti a “Amsterdam, cosa fare a Natale. Gli altri eventi”

  1. fatima Scrive:

    Querido Francesco,

    Ti auguro BUONE FESTE insieme ai tuoi cari.

    Un Anno Nuovo con tante belle cose.

    Fatima

  2. Capodanno in Olanda e gli eventi invernali | BlogOlanda Scrive:

    […] occasione del Natale, l’Olanda diviene di incanto uno dei Paesi più affascinanti e accoglienti d’Europa. Tutte le […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento