Natale ad Amsterdam e gli eventi natalizi

Amsterdam in Inverno, i Canali Ghiacciati

Come in tutto il mondo anche ad Amsterdam si vive una fervida atmosfera natalizia che in questa occasione accoglie turisti da tutto il mondo ma rispetto alle altre capitali, qui si vive maggiormente un’aria di libertà e un’accoglienza unica che assieme ad una grande varietà di divertimenti che la capitale olandese è in grado di offrire, vi farà trascorrere con le persone che amate, un gioioso Natale ed un Capodanno strabiliante. Ovunque in questo periodo i numerosi alberi natalizi sono un vero spettacolo e si respira un’aria festosa suggestiva e fiabesca, le vie dei negozi sono straordinariamente illuminate, assieme a caffè e coloratissimi ristoranti. L’albero più imponente e maestoso è localizzato fino ai primi di gennaio in Piazza Dam che la sera verrà illuminata con potenti riflettori..all’alba diviene ancora più spettacolare. Come in altre città europee anche qui si potrà salire sulla famosa ruota, alta 60 metri, per ammirare il panorama.

Parteciperanno agli eventi natalizi anche le piazze Rembrandtplein, Koningsplein e Muntplein con le loro bancarelle, le barche e le chiatte o meglio chiamate house boat vestite a festa da lanternine e luci natalizie tipicamente olandesi. Tutte le attrazioni e le strade principali dove poter effettuare degli acquisti si trovano a pochi passi. Pattinare, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 23.00, sul ghiaccio in piazza Leidseplein, circondata dal mercatino natalizio, assistere ad un divertente spettacolo per bambini al circo Artis, ad una sfilata, un mercatino di design o ad una serata al balletto. Queste sono le diverse attività con cui ci si può felicemente intrattenere in uno dei momenti migliori per visitare l’Olanda.

Anche al ‘Museumplein’, la piazza dei musei è stata allestita una pista di pattinaggio con un gioco di luci particolari sul laghetto dietro al Rijksmuseum che dalle 8.00 alle 22.00 rimarrà aperta gratuitamente fino agli inizi di marzo. Di sera è un luogo ancora più invitante.
E’ possibile noleggiare sul posto i pattini, all’interno di un grande blocco di ghiaccio. Come ogni anno il Cobra Café accanto alla pista servirà bevande calde, il liquore olandese jenever e wafer caldi.
Sarà disponibile sempre il tipico baracchino che sforna i classici dolci tipici ‘poffertjes’, le frittelle olandesi ‘panekoekken’ o ancora le ‘oliebollen’, simili a zeppole dolci con uvetta. Ma è possibile trovare tante altre piste di ghiacchio in vari punti della città.
Inoltre le facciate del Palazzo Reale a Natale si illuminano e l’albero diviene il centro splendente della città. E’ davvero qualcosa da ammirare di veramente originale.

Ma non rimangono esclusi da questo spettacolo gli edifici storici e le chiese di Amsterdam: la Zuiderkerk, la Westerkerk, la Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova) e le torri dell’Oude Kerk (Chiesa Vecchia)
All’imbrunire si illuminano anche tutti i ponti lungo i suggestivi canali della capitale olandese assieme al Mercato dei Fiori.

E’ davvero affascinante lo spettacolo della parata di Natale e poter ammirare le decorazioni delle case nel quartiere più bello della città.
Se avete intenzione di fare shopping nei mercatini natalizi vi aspetta una strada di negozietti e incantevoli boutique nel quartiere De Jordaan, si tratta dell’Haarlemmerstraat dove potete trovare regali eccentrici e originali.
Se in particolare siete alla ricerca di vestiti all’ultima moda e di oggettistica d’arte potete affidarvi alle Negen Straatjes e al Spiegelkwartier, qui potete trovate una vasta varietà di prodotti dai gioielli ai cibi tipici olandesi. Per tutto il resto potete immergervi nella galleria di Amsterdam De Bijenkorf illuminata da migliaia piccole luci. Comunque lo shopping natalizio ad Amsterdam si svolge essenzialmente per le vie del centro, attorno alla piazza principale, Piazza Dam.
Tra i più grandi e famosi magazzini olandesi e centri commerciali oltre il De Bijenkorf che ha sempre delle bellissime vetrine natalizie non si può non segnalare il Magna Plaza, quello che ospitato in un palazzo neogotico, era una volta la Posta Centrale.

E’ suggeribile concludere tutte le spese in tempo utile visto che tutti i negozi, chiudono alle 17:00 o al massimo alle 19:00, la sera del 24 dicembre e riaprono solo il 26. Giorno in cui gran parte dei negozi sarà chiusa. Solo qualche esercizio attorno a piazza Dam potrebbe essere aperto. Il 31 dicembre chiudono prima. Anche i supermercati che di solito sono aperti fino alle 20.00 avranno un orario ridotto. Il primo gennaio: tutti i gli shopping sono sicuramente chiusi.

L’orario di apertura durante le festività, nei giorni diversi da quelli indicati su è:
– lunedì: di solito dalle 13.00 alle 18.00 (i grandi magazzini aprono spesso alle 11.00)
– da martedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00
– domenica: da mezzogiorno alle 17.00 nel centro della città (non tutti i negozi sono aperti)
– shopping di sera: ogni giovedì dalle 21.00 nel centro della città

Se proprio non riuscite a venire ad Amsterdam per Natale, potete sempre visitare il Christmas Palace. QUi si possono fare acquisti natalizi tutto l’anno.

Se all’ultimo momento non trovate più disponibilità e volete comunque avere maggiore spazio, potreste soggiornare all’Amstel Botel di Amsterdam, un hotel galleggiante, con 175 stanze, dotate di cassaforte, bagno con doccia, televisione e film gratuiti, telefono con connessione diretta. La colazione buffet all’inglese viene servita dalle 7:00 alle 10:30 di mattina.
Come ogni anno l’Ostello Stayokay propone dei pacchetti interessanti che comprendono anche delle escursioni.

Tag: , , ,

Un Commento a “Natale ad Amsterdam e gli eventi natalizi”

  1. Amsterdam, cosa fare a Natale. Gli altri eventi | BlogOlanda Scrive:

    […] sera di Natale, il concerto di musica classica al Concertgebouw è gratuito. Per un sano intrattenimento potete […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento