I Cello8ctet Amsterdam a Bari – Pari Intervallo – Omaggio ad Arvo Part

Cello8ctet Amsterdam

Nell’ambito della rassegna Olandiamo in Puglia Giovedì 9 Dicembre alle ore 21.00 si terrà presso il Teatro ‘La Casa delle Musiche Puglia Sounds‘ – ex Kursaal Santalucia a Largo Adua 9, Bari il concerto ‘‘Pari Intervallo- Omaggio ad Arvo Part”.
L’evento musicale è organizzato dall’Ambasciata in Italia dei Paesi Bassi in collaborazione con la stessa Puglia Sounds e la fondazione Musica per Roma.

Cello8ctet Amsterdam è un’ensemble di fama internazionale, descritto dalla rivista specializzata The Strad come ‘otto violoncellisti eccezionali, perfezione tecnica totale, intensità e intepretazione vivace’. Fautori di musica contemporanea i Cello8ctet Amsterdam, sostengono la contaminazione fruttuosa tra vari generi musicali e la commistione di differenti discipline artistiche. Il compositore estone Arvo Part, famoso per le sue rielaborazioni di temi musicali medievali e per lo stile Tintinnabuli, da lui inventato, ha riscritto appositamente per i Cello8ctet Amsterdam alcune sue composizioni.

Ecco una breve descrizione della musica di Arvo Part, peraltro Compositore Estone contemporaneo, che sarà eseguita dall’orchestra Olandese Cello8ctet.

La musica di Arvo Part è una musica di sofferenza e per esprimerla i mezzi utilizzati sono paradossalmente semplici: qualche nota, ripetizioni melodiche elementari, sequenze ritmiche ipnotizzanti, niente tonalità, niente modulazione e soprattutto silenzio. Un diario di questa ricerca del silenzio interiore e della spiritualità più intima dove la musica conduce ineluttabilmente verso il profondo dell’anima umana. Divenuto immensamente popolare, sebbene la sua comparsa in pubblico si limiti al minimo indispensabile, Arvo Part è tra i compositori contemporanei uno dei più amati per via di questo linguaggio diretto e nello stesso tempo misterioso.

Mi piace la sua musica e mi piace che lui è un coraggioso, un uomo di talento, completamente in disaccordo con lo spirito del tempo eppure enormemente popolare, veramente incredibile. La sua musica così stimolante risponde ad un bisogno profondo dell’uomo che non ha nulla a che fare con la moda.
Steve Reich

Io amo la musica di Arvo Part moltissimo perchè dona la possibilità all’ascoltare di poter entrare, vivendo appieno, all’interno di uno spazio sonoro, un luogo di pura estasi, universale e libera di essere goduta senza pregiudizi, veramente per tutti.
Bjiork

Per motivi organizzativi e di Cerimoniale prego confermare la presenza via e-mail all’indirizzo: segretario.generale@corpoconsolare.eu

Tag: , , ,

Un Commento a “I Cello8ctet Amsterdam a Bari – Pari Intervallo – Omaggio ad Arvo Part”

  1. Francesco GuidOlanda Scrive:

    A Bari il jazz incontra la Terra d’Olanda
    sabato 4 giugno, presso la chiesa Santa Teresa dei Maschi, il programma Dutch Italian Music Exchange e Performing Art Fund, nell’ambito di “Aspettando Bari in jazz”, anteprima del festival barese che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio 2011.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento