Middachten, il Castello a Natale

Castello Middachten, De Steeg

Dal 7 al 12 Dicembre 2010, nella provincia olandese di Gelderland, a De Steeg, vicino ad Arnhem, dalle 11.00 alle 19.00, il Castello Middachten accoglierà pubblicamente tutti gli ospiti della dimora della Contessa Ortenburg-Bentinck con composizioni floreali sui tavoli dei saloni, centinaia di ghirlande, candele e corone alle pareti, caminetti accesi, grandi alberi di natale che illumineranno l’ingresso e più piccoli addobbati, oltre ad una tavola imbandita per il pranzo natalizio. Un suggestivo suono dell’arpa allieterà la serata dei presenti in una scena natalizia di un paesaggio invernale. Nelle cantine del castello si potranno gustare leccornie varie, mentre fuori ci si potrà riscaldare con le caldarroste e il vin brulé. Una tradizione che si ripete anno dopo anno. Le camere e le sale del castello sono per l’occasione decorate con gusto, mentre fuori della candele accese a fuoco incandescente creano davvero quello spirito e atmosfera genuina del Natale.

Il primo riferimento al castello di Middachten (Kerstkasteel Middachten) risale al 1190, quando era la sede della famiglia da cui ha preso il nome. Da Allora l’eredità si è trasferita nelle mani delle famiglie Van Raesfelt e Van Reede. Verso la fine del 17° secolo, Godard van Reede ha incaricato un mastro costruttore di Amsterdam, Jacob romano, che aveva lavorato per lo stadholder e Steven Vennecool, di convertire la sua fortezza medioevale in una country house. Quella che è possibile visitare oggi.
Per diverse generazioni Middachten è rimasta ancorata all’unione con la famiglia di Bentinck. Il castello oggi preserva ancora l’arredamento originale e il mobilio dell’epoca, tutti risalenti al 17, 18 e 19° secolo. La struttura è disponibile per pranzi e svolge attività da sala ricevimento.
I giardini del Middachten risalgono allo stesso periodo, da allora furono oggetto di molte ristrutturazione ad opera di importanti architetti come il famoso Hugo Poortman nel 1900. Fino al 1987 sono stati effettuati molti lavori di restauro restituendo quella bellezza che è possibile ammirare oggi.
Il sito web ufficiale riporta una mappa interattiva per visitare ogni suo ambiente esterno e interno ed alcune immagini del passato ripercorrendo nei secoli le origini ad oggi.

Il costo di ingresso per gli adulti è di € 8,00, di € 4,00. per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Via holland.com

Tag: , , ,

Un Commento a “Middachten, il Castello a Natale”

  1. Middachten, il Castello a Natale – 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] 13 al 18 Dicembre 2011, dalle 11.00 alle 19.00, il Castello Middachten accoglierà tutti gli ospiti della dimora della Contessa Ortenburg-Bentinck nei salotti eleganti di […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento