Il Cinekid Festival, come insegnare a produrre i nuovi media ai bambini

Cinekid Festival

Il Festival Cinekid è un festival annuale del film televisivo e dei nuovi media per bambini. Ogni anno oltre 50.000 bambini possono visitare una o più delle cinquecento produzioni multimediali che Cinekid è in grado di offrire loro: film, documentari, cortometraggi, cartoni animati, produzioni televisive, installazioni interattive e workshop. Oltre Amsterdam, in oltre trenta città in tutta l’Olanda viene organizzato un programma via satellite anche con i film della Cinekid.

Il Cinekid per professionisti si svolgerà durante lo stesso Cinekid tradizionale. Questo evento sarà l’occasione per oltre duecento media operatori del settore di incontrarsi per discutere i nuovi sviluppi nel campo dei media per ragazzi, scambiarsi esperienze e promuovere la produzione di film per questo tipo età, la televisione per bambini e produzioni cross-mediali. Cinekid per i professionisti riguarderà anche i mercati di coproduzione, una ‘biblioteca di vendita’, seminari e riunioni di esperti.

I bambini sono inondati di media e trascorrono molte ore davanti al computer e alla televisione. Chi insegna loro a formarsi un’opinione sui programmi e su come riconoscere la qualità ? Cinekid insegna loro un approccio critico fornendo gli strumenti con cui possono creare produzione dei media: cortometraggi, notiziari, video clip o brevi cartoni animati.
Lo Studio Cinekid è un ambiente interattivo dove i bambini possono essere attivi e creativi, far uscire l’artista che è in loro fornendo proprie produzioni multimediali. Nel sito internet sono disponibili gli strumenti online (i media makers) utili allo sviluppo delle loro capacità. Viene offerta loro l’opportunità di esprimere in modo creativo e imparare. In questo modo avranno una maggiore comprensione del funzionamento dei media.

Cinekid Studio è un sito web gratuito dove si possono produrre i propri filmati. Si possono creare notizie online nella sezione Newsmaker. Determinare quali saranno le news del giorno e le storie da scoop, aggiungere quindi immagini e foto e la notizia sarà subito disponibile.
Ad esempio, la vacanza è finita e si ha molto da raccontare in un vero e proprio bollettino di notizie da trasmettere in mondovisione per esprimere che cosa si è provato e visto in quel momento felice appena trascorso.

I requisiti sono: computer con internet, microfono e cuffie.

Istruzioni su come comporre un media
– Raggiungere www.cinekidstudio.nl ed effettuare il login
– Andare su Start e scegliere Newsmaker
– Scegliere un presentatore
– Creare un nome per la nuova stazione televisiva
– Assicurarsi che il microfono sia collegato al computer
– Verificare se si riesce a parlare dalla nuova stazione
– Cliccare sulla voce e scegliere il tipo di notizie
– Pronunciare il messaggio e salvare
– È ora possibile creare più oggetti
– Una volta completetata la registrazione è possibile tornare al menu principale
– Cliccare quindi su ‘creare trasmissione’
– Si può scegliere quindi una data che può essere lo spettacolo di oggi o programmarne una futura

In Movies è possibile inviare e condividere con gli altri i lavori realizzati in gallerie.

È possibile comporre anche il proprio video musicale. Occorre prima scegliere il proprio stile preferito e la musica, poi aggiungere gli effetti.
E’ possibile produrre anche dei disegni sul proprio computer usando anche le immagini e le fotografie dalla libreria del sito o aggiungendo effetti per creare il proprio artwork.
Il sito web esorta: ‘portate i vostri disegni alla vita’. E’ infatti possibile creare cartoni animati con immagini, fotografie e disegni per poi aggiungere l’audio e avere il proprio fumetto.

E’ possibile giocare un ruolo principale nel filmato scattando foto di se stessi con la propria webcam. E’ sufficiente aggiungere effetti al video per averlo già pronto.
Sono disponibili quattro diversi programmi:
Il Movie Maker per creare un filmato con la webcam.
Il Photo Maker per manipolare le proprie foto.
Dalle foto si può produrre direttamente un film.
Con la DigiFilmMaker Flash il montaggio viene creato automaticamente dalla webcam.

Tutte le diverse produzioni: disegni, vignette, immagini, filmati, possono essere raggruppate in unico spazio e montate online con una semplicità davvero unica.

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento