La National Tattoo Ahoy Rotterdam

La National Tattoo - Ahoy Rotterdam

Il Netherlands Military Tattoo Ahoy, la festa nazionale annuale di musica militare dei Paesi Bassi si terrà a Rotterdam fino al 3 ottobre 2010. Una manifestazione di grande portata e uno spettacolo musicale unico che coinvolge orchestre di prim’ordine olandesi e stranieri, militari e civili. Una tradizione di origine olandese che quest’anno vedrà la partecipazione oltre che dell’Olanda anche dell’Italia, Regno Unito e Svizzera.

Il National Military Tattoo in Ahoy è nato originariamente per essere un evento puramente olandese ma nel corso degli anni il programma è diventato sempre più internazionale. Ogni anno infatti il comitato organizzatore che si impegna ad una massiccia e imponente performance, invita una o più bande o gruppi dall’estero. Un esempio questo dell’impegno e della partecipazione alla diffusione della pace del mondo e la sicurezza che dimostra la globalizzazione dell’umanità. Nella pagina ‘storia’ del sito web ufficiale viene fornito un riepilogo di tutti i partecipanti stranieri dal 1978.

L’evento si è sviluppato in uno spettacolo estremamente vario pur mantenendo il suo carattere militare, la mostra infatti lascia spazio a gruppi di danza, al folklore, alle acrobazie e spettacoli di bandiera. Avrà luogo una frizzante Street Parade attraverso il centro di Rotterdam. Passando lungo il municipio l”esposizione musicale di bande musicali militari viene presentata al Sindaco della città, al Vice Comandante delle Forze Armate dei Paesi Bassi e al Presidente dei Paesi Bassi Military Tattoo.

Lo show musicale olandese militare è un mix in cui la marcia, la musica classica e moderna s’intrecciano. Il tempo libero, tradizione e attualità si alternano nello spettacolo. Durante l’evento della durata di cinque giorni, lo show di due ore viene presentata per sette volte. Per ogni spettacolo, l’organizzazione pone i riflettori su argomenti dalla storia nazionale olandese in modo da contribuire sempre più alla sua conoscenza da parte degli olandesi. L’obiettivo è fondamentalmente quello di presentare le orchestre militari e le sezioni delle forze militare olandese.

Tag: , , , ,

Un Commento a “La National Tattoo Ahoy Rotterdam”

  1. Rotterdam, la National Tattoo Ahoy 2011. L’annuale festival nazionale di musica militare | BlogOlanda Scrive:

    […] Netherlands Military Tattoo Ahoy, la festa nazionale annuale di musica militare dei Paesi Bassi si terrà a Rotterdam dal 29 […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento