Il Netherlands Film Festival 2010

Il Netherlands Film Festival

Dal 22 Settembre al 1 Ottobre 2010 si terrà ad Utrecht> la 30° edizione del Nederlands Film Festival.
Il festival con ogni anno oltre 151.000 visitatori propone il meglio della produzione annuale locale in breve e lunga programmazione: la fiction TV d’Olanda, cortometraggi, documentari e animazioni ed ospita l’equivalente olandese degli Oscar, ossia la cerimonia dei Golden Calves. Partecipa al grandioso evento anche la Holland Film con il suo vasto catalogo.
Tra l’esibizione di numerose anteprime sono previsti nei 10 giorni di numerose attività: classici, omaggi, feste, conferenze e interviste, l’organizzazione di talk show, seminari e programmi speciali. Una festa colorata per i principianti e veterani. Dalla serata di gala di apertura a fine coinvolge giovani e anziani, tra i migliori film olandesi che questo Paese è in grado di offrire al mondo intero.

Quattro film olandesi è il motto della campagna pubblica del Netherlands Film Festival: Carice van Houten, t René van Hof, Barry Atsma, Melody Klaver, Pierre Bokma, Susan Visser e Huub Stapel. Ecco il video di presentazione.

Questa edizione pone l’attrice Anneke Blok (attività dal 1988 al 2009) sotto i riflettori come Ospite dell’anno con un vasto programma. Il festival rende omaggio a questo attore che ha realizzato una carriera di notevole rilievo in oltre 25 film e teatro. Due volte (1989 nel film diretto da da Heddy Honigmann e nel 2008 con der Oest Paula van) è stata insignita del Gran premio del cinema olandese (premio speciale della giuria) per il modo in cui l’attrice conosce le emozioni del suo personaggio e con un talento di eccezionale qualità.
Il suo carattere è quello di una persona reale, con le influenze del dolore, panico, gioia e felicità, ma sempre mantenendo il controllo. E’ questo quello che la rende un’attrice davvero grande (opionone della giuria del 2008)
Anneke Blok durante il festival ha sempre partecipato alle proiezioni dei suoi film, è ospite regolare nei talk show e in molti eventi del festival
Trovate la filmografia di Anneke Blok sul sito web ufficiale della manifestazione, ecco il trailer di uno dei suoi ultimi film : COACH

Venerdì 24 settembre, dalle 10:00 alle 17:00, il festival propone quattro speciali e sorprendenti documentari della mostra concorso.
Sabato 25 settembre è in priezione al teatro di Utrecht la prima LIE. Il documentario di Robert Oey mette a nudo i motivi che stanno dietro al dramma per cui venne accusata Ayaan Hirsi Ali.

Ecco l’elenco dei reportage tra interviste e presentazioni

Tra i trailer più interessanti ci sono:

‘TERUG NAAR DE KUST’

‘TIRZA’

Potete vedere altri video su YouTube dove è in mostra lo strano promo dell’evento (una donna obesa che canta felice sotto la doccia) ma soprattutto consultare la Galleria dei Trailer dei film candidati quest’anno e delle passate edizioni. Questa è comunque la pagina ufficiale dei Trailers.

Foto da http://www.hollandfilm.spranq.nl

Tag: , , , , ,

6 Commenti a “Il Netherlands Film Festival 2010”

  1. cristina Scrive:

    I due personaggi che vedete sul posters sono due attori di un film che mi ha colpito molto; “Er komt een vrouw naar de dokter”, diventato non solo un caso letterario in Olanda ma in seguito anche questo film che ha provocato molto scandalo.

    Racconta la storia ( vera) di un uomo la cui giovane moglie viene colpita dal cancro al seno. Lui reagisce al dolore e al senso di morte imminente andando con altre donne e poi facendosi un’amante. Alla fine lei muore dopo che le viene applicata l’eutanasia.

    Ovviamente l’Olanda si è divisa in due; c’è chi ha capito la reazione dell’uomo che fugge…. spesso esasperato dall’assistenza alla moglie e c’è chi lo ho insultato per la sua vigliaccheria; e per essersi fatto un’amante in un momento così drammatico.

    Devo dire che il film mi è piaciuto molto e mi ha commosso; ammetto di aver pianto…accanto ad una sconosciuta ragazzina, seduta vicino a me…che ad un certo punto mi passava persino i suoi fazzolettini di carta perchè era scoppiata in lacrime pure lei. Alla fine del film mi ha confessato che sua madre era appena morta di cancro…

    Mi ha colpito la scena in cui la madre si separa dalla loro bimba prima di morire…. E mi è piaciuto il coraggio dello scrittore che almeno non si è vergognato di raccontare la sua storia che dimostra ancora una volta che, davanti ai grandi problemi, l’uomo fugge …e la donna resta! O NO????????

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Beh.. la donna è sempre vista come il sesso debole ma in realtà dal mio punto di vista è esattamente l’opposto..
    Mi ha impressionato che la storia del film sia proprio vera… certo che lasciare la moglie in quello stato e soprattutto tradirla in quella circostanza.. non deve essere stata una bella azione.. mi schiero con la metà olandese che a parere mio ha espresso una corretta valutazione

  3. cristina Scrive:

    Anch’io penso che almeno avrebbe potuto aspettare la sua morte, per un minimo di dignità….Ma l’autore stesso ha detto che solo così poteva farsi forza nei momenti difficili, in quelli faticosi dell’assistenza alla moglie.

    In effetti lui l’amava e l’ha assistita sino all’ultimo ma “in certi momenti”sentiva” di dover scappare, di dover rifugiarsi dall’altra donna per “tornare carico di energie”. Insomma, lui non si sente in colpa.

    Questa storia, il lib ro e questo film, che ripeto, nonostante la crudezza di alcune scene, mi è piaciuto, ha riscosso un grande successo nei Paesi Bassi. Il pubblico è accorso in massa a vederlo; io all’inizio mi ero rifiutata, poi, volendo scrivere un articolo, ho ceduto; e devo ammettere che è stata raccontata bene. Anche il finale, con la scelta dell’eutanasia, è stsato commovente ma senza indugiare troppo “sui particolari”.

    Ma, come dici tu, Francesco, una cosa è chiara; il sesso debole NON siamo noi donne!

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Dover scappare, di dover rifugiarsi dall’altra donna per “tornare carico di energie” non ha giustificazioni… certo però è anche facile parlare per chi non le ha vissute queste tragedie

    La scelta dell’eutanasia è una scelta tipicamente possibile in Olanda..

    Viva le donne !

  5. La 31° Edizione del Nederlands Film Festival | BlogOlanda Scrive:

    […] 21 al 30 Settembre 2011 si terrà ad Utrecht la 31° edizione del Nederlands Film Festival. Il festival con oltre 151.000 visitatori all’anno propone il meglio della produzione annuale […]

  6. Gabi Scrive:

    Vorrei sapere se esiste traduzione in italiano

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento